![]() |
allevare tubifex
Ciao a tutti, vorrei allevare i tubifex sapete dirmi come potrei fare? e soprattutto come faccio a procurarli?
Grazie Bac |
Re: allevare tubifex
Quote:
|
io ho letto ke devono essere alimentati con pezzi di pesce crudo
|
Anche io volevo sperimentare una coltura di tubifex, sapevo di petingros, ma vorrei sapere anche io come alimentarli..... #24
solo con pesce crudo, o carne ecc. |
Re: allevare tubifex
ok proverò e vi farò sapere se avrò successo!!!
grazie per i consigli :-)) :-)) :-)) |
pecilide li aveva allevati vorrei sapere da lui come li teneva e cosa gli dava da mangiare.. #24
|
Anni fa, quando collaboravo con un commerciante, si allevavano.. pero' erano una cosa schifosa e malodorante.. #06
Io a casa non lo farei |
certo se vivono in acque putride e inquinate ( a volte tossiche...), dipende come si tiene la coltura..., magari per farli crescere bene alla fine bisogna tenere un acqua piena di nutrienti..... quindi maleodorante !
|
io li ho trovati nella vaschetta con le ninfee in giardino e vi assicuro che quell' acqua è molto pulita .nitrati 0 .
i tubiflex si nutrono di batteri funghi e alghe che trovano nel fango quindi anche se si dice che vadano nutriti con carne marcia e schifezze del genere nulla toglie che possano vivere anche in maniera ragionevolmente pulita e non puzzolente.il che oltretutto riduce il rischio di malattie parassitate. io ho una buona coltura . secondo me i punti essenziali sono: un' ottima ossigenazione acqua molto matura che non va mai cambiata. e poco mangime x pesci ogni tanto, che non serve x nutrire i tubiflex ma x i batteri le alghe e i funghi di cui i tubiflex si nutrono. in alternativa si può dare insalata erba secca verdura insomma l' importante è nutrire i batteri a cui va bene di tutto infatti la parte del tubiflex che ondeggia fuori dal fondo è la coda con la quale il verme riespira. la bocca invece è sotto nel fondo . la mia coltura è in una normale bacinella x il bucato da circa 30 lt con 3 cm di sabbia finissima (quella da intonaci) sul fondo e una porosa . la coltura ci mette molto a partire diversi mesi . tanto che me ne ero scordato. quando dopo 3 mesi che non l' avevo + considerata sono andato a guardare ho trovato metà del fondo che sembrava una moquette rossa. per raccoglierli uso un setaccio fatto con u bicchiere di plastica e sul fondo una rete fine ma che faccia passare le sabbia. li setaccio e li sciaquo e poi buon appetit! #70 #28g |
hai cmq inserito un inoculo per la coltura? ma i batteri come fanno a mangiarli? le alghe e resto si ma credo che abbiano una bocca per raschiare, che poi puliscano le superfici..e quindi mangiano tutto, ok, la porosa la lascia accesa per 24H? la bacinella sta all aperto? anche vari insetti che vanno dentro sono utili alla coltura..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:23. |