|
Originariamente inviata da Delavegas
|
Io prima di partire cmq volevo capire quali sono le spesate sia iniziali e mensili...avendo già un 120 litri dolce vorrei fare un marino con la stessa vasca messi li vicino..però io mi sono fatto un conto approssimativo..e minimo un 1000 euro le devo uscire...o sbaglio ? tra atrezzature roccie e tutto diciamo.
|
Le spese per il marino sono consistenti, non paragonabili al dolce.
Sicuramente 1000 euro li spenderai ma anche 2000, tra rocce, schiumatoio, vasca, mobile, sump, plafoniera, lampade, pompe di movimento, timer, sale, impianto a osmosi, test, rifrattometro, sistema di rabbocco, termoriscaldatore, ventole per raffreddamento, e poi più avanti pesci e coralli hanno anche loro il loro costo, poi dipende tanto da cosa vuoi allevare, dalla tecnica e dall'acquisto dell'eventuale usato o fai da te che possono ovviamente aiutarti molto a contenere le spese.
La "botta" economica è più concentrata all'inizio che in modo graduale nel tempo.
Di corrente come già trattato in diversi topic posso dirti di stare molto a spanne sui 50euro al mese.
Conti più precisi si potranno fare solo con la lista della spesa e conoscendo che tipo di vasca vuoi creare.