AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Consiglio. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=397506)

Delavegas 18-10-2012 04:24

Consiglio.

Ciao ragazzi...della sezione marina sono un totale neofita in quanto non ho mai avuto a che fare col marino...però piano piano mi sta appassinando vedendo le foto che ci sono qui..potete mettere un libro o qualche articolo da leggere almeno capisco se è una cosa fattibile o se ci devo togliere mani...dovrei allestire un 120 litri lordi.....potete dirmi anche su per giù quanto dovrei spendere...?e anche qualche consiglio è ben accetto...

ALGRANATI 18-10-2012 07:13

inizia a leggere le guide che ci sono nella sezione Primo Acquario Marino e poi potresti comprare il libro di Alessandro Rovero ;-)

buddha 18-10-2012 07:40

Quoto Algranati certamente..
Inoltre ti consiglio di scoprire cosa vorrai allevare..fa una differenza enorme ..

pirataj 18-10-2012 14:10

Piacere e benvenuto di libri e artricoli ne è pieno, ti consiglio per cominciare di leggere le guide che trovi nel portale, anzi visto le dimensioni anche le guide che trovi nel nanoportal qui

Delavegas 18-10-2012 15:36

100 litri è un nano ? non lo sapevo :) cmq ok grazie a tutti delle risposte ed è giunta l'ora che mi faccia una cultura sul marino :)

pinomartini 18-10-2012 15:56

buona lettura...per qls cosa fai domande ci sono molte persone che ne sanno molto

pinomartini 18-10-2012 15:57

buona lettura...per qls cosa fai domande ci sono molte persone che ne sanno molto

Delavegas 18-10-2012 16:07

Io prima di partire cmq volevo capire quali sono le spesate sia iniziali e mensili...avendo già un 120 litri dolce vorrei fare un marino con la stessa vasca messi li vicino..però io mi sono fatto un conto approssimativo..e minimo un 1000 euro le devo uscire...o sbaglio ? tra atrezzature roccie e tutto diciamo.

shak 18-10-2012 17:13

Quote:

Originariamente inviata da Delavegas (Messaggio 1061880316)
Io prima di partire cmq volevo capire quali sono le spesate sia iniziali e mensili...avendo già un 120 litri dolce vorrei fare un marino con la stessa vasca messi li vicino..però io mi sono fatto un conto approssimativo..e minimo un 1000 euro le devo uscire...o sbaglio ? tra atrezzature roccie e tutto diciamo.

Le spese per il marino sono consistenti, non paragonabili al dolce.

Sicuramente 1000 euro li spenderai ma anche 2000, tra rocce, schiumatoio, vasca, mobile, sump, plafoniera, lampade, pompe di movimento, timer, sale, impianto a osmosi, test, rifrattometro, sistema di rabbocco, termoriscaldatore, ventole per raffreddamento, e poi più avanti pesci e coralli hanno anche loro il loro costo, poi dipende tanto da cosa vuoi allevare, dalla tecnica e dall'acquisto dell'eventuale usato o fai da te che possono ovviamente aiutarti molto a contenere le spese.

La "botta" economica è più concentrata all'inizio che in modo graduale nel tempo.
Di corrente come già trattato in diversi topic posso dirti di stare molto a spanne sui 50euro al mese.
Conti più precisi si potranno fare solo con la lista della spesa e conoscendo che tipo di vasca vuoi creare.

Delavegas 18-10-2012 22:35

Ok ci levo mani perchè non ho tutti sti soldi :) al massimo ne prendo uno più grosso per il dolce..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:24.