Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Ciao, ho il refrigeratore ancora collegato alla vasca, è un teco tr5, ovviamente data la stagione non parte, mi chiedevo se è meglio scollegarlo e se va fatta manutenzione, voi di solito cosa fate?
Ciao, ho il refrigeratore ancora collegato alla vasca, è un teco tr5, ovviamente data la stagione non parte, mi chiedevo se è meglio scollegarlo e se va fatta manutenzione, voi di solito cosa fate?
Fagli girare all'interno acqua dolce con aceto bianco per eliminare patine varie e lo riponi, inutile lasciarlo collegato.......
Se hai manualita' e non hai paura di far danni togli la copertura e dagli una pulita(basta un compressore o un'aspiraporvere)dalla polvere anche internamente...
Io il mio quando lo tolgo lo faccio girare 1 ora con acqua e qualche litro di muriatico. Risciacquo per bene, lascio asciugare/evaporare per 2 giorni, poi reimballo e metto in catina fino a giugno dell'anno dopo
Il mio refrigeratore è messo in terrazzo a 5 mt di distanza dalla sump. È alimentato da una derivazione della newjet che alimenta oltre alla risalita anche il reattore di zeolite e il RC. Visto che se lo stacco sarei costretto poi a pulire bene i tubi che corrono lungo il perimetro della stanza (10 mt in totale, andata + ritorno) stavo pensando di lasciarlo collegato, spento semmai abbassando un pò il flusso di acqua che lo attraversa)..
Vedete qualche controindicazione (oltre alla corrente assorbita dalla pompa per continuarlo ad alimentare anche se spento)???
__________________ "Finché c'é un polipo c'é speranza" (acquariofilo anonimo)
Il mio refrigeratore è messo in terrazzo a 5 mt di distanza dalla sump. È alimentato da una derivazione della newjet che alimenta oltre alla risalita anche il reattore di zeolite e il RC. Visto che se lo stacco sarei costretto poi a pulire bene i tubi che corrono lungo il perimetro della stanza (10 mt in totale, andata + ritorno) stavo pensando di lasciarlo collegato, spento semmai abbassando un pò il flusso di acqua che lo attraversa)..
Vedete qualche controindicazione (oltre alla corrente assorbita dalla pompa per continuarlo ad alimentare anche se spento)???
Assolutamente punte controindicazioni
"punte" cosa???
__________________ "Finché c'é un polipo c'é speranza" (acquariofilo anonimo)
Io il mio quando lo tolgo lo faccio girare 1 ora con acqua e qualche litro di muriatico. Risciacquo per bene, lascio asciugare/evaporare per 2 giorni, poi reimballo e metto in catina fino a giugno dell'anno dopo
mi chiedevo che proporzione acqua/acido utilizzare, inizialmente ho usato l'aceto come suggerito da Mauri, ma non ho ottenuto il risultato sperato, così tra una cosa e l'altra in questi giorni sono riuscito a recuperare il muriatico..