Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 14-10-2012, 11:11   #1
trabu
Batterio

Città: parma
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ancistrus morto, acquario a rischio?

Ciao a tutti! Vi racconto un po' la cronistoria di questo acquario: viene acquistato come ampliamento di un 40 litri precedente, che conteneva un pesce rosso. Il venditore mi ha regalato un'ancistrus di 15 cm che viveva li dentro già da 3 anni ed un gamberetto. Il trasporto è durato pochissimo, mezz'ora al massimo, ed il filtro è sempre stato immerso nell'acqua dell'acquario. L'acquario è 110 litri ed è allestito come da foto, in attesa di aggiungere nuove piante. L'ancistrus non si è mai fatto vedere, tranne negli ultimi 3 o 4 giorni di vita e giovedì sera l'ho trovato morto. Non ci sono segni particolari esteriori. Il gamberetto non aveva ancora iniziato a mangiarlo. Quindi ritengo fosse morto da poche ore ed in ogni caso era vivo a mezzogiorno. Il pesce rosso ed il gamberetto stanno bene. I valori dell'acqua sono ok: nitriti assenti, nitrati a 15, ph 8, kh 9. So già che è difficile trovare una spiegazione, quali possono essere le cause di morte? Aggiungo una foto del ventre del pesce 4 giorni prima della morte. Mille grazie

trabu non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 14-10-2012, 11:29   #2
Jefri
Discus

L'avatar di Jefri

Città: Vicenza
N° Acquari: 3
Mentioned: 26 Post(s)
Feedback 0/0%

Hai notato comportamenti particolari negli ultimi giorni? magari si muoveva poco, stava in superficie... comunque devo dirti che un solo pesce rosso non va bene, sarebbe da branco... oltre a volere acqua fredda, mentre l'ancistrus viene da zone tropicali. Che temperatura hai in vasca?

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=429787
Jefri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2012, 15:02   #3
trabu
Batterio

Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

temperatura in vasca sui 24 gradi. non lo voglio lasciare solo ma per vicende lunghe in quel momento ce n era uno solo di rossi. adesso devo dargli compagnia!
movimenti strani? si invece di stare rintanato e non farsi mai vedere era uscito e stava sul vetro
trabu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2012, 11:38   #4
Jefri
Discus

L'avatar di Jefri

Città: Vicenza
N° Acquari: 3
Mentioned: 26 Post(s)
Feedback 0/0%

Scusa la risposta tardiva. Ad ogni modo penso che la causa più probabile di morte sia stato l'ambiente non proprio idoneo in cui si trovava il pesce. pH e KH troppo alti, mancanza di vegetazione e legni a cui tanto amano attaccarsi gli ancistrus.
Essendo poi una specie prevalentemente notturna di giorno dovrebbe avere la possibilità di rintanarsi in qualche cavità.
La mia è solo un'ipotesi, ma valori dell'acqua non giusti e un ambiente non idoneo, che molto probabilmente ha provocato stress, son stati la causa di morte

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=429787
Jefri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2012, 21:36   #5
trabu
Batterio