Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ad un anno dall'avviamento dell'acquario improvvisamente i nitriti si sono alzati. Il valore ora è compreso tra 0,3 e 0,8 (piú verso lo 0,3). I pesci boccheggiano, non mangiano, ora li sto mettendo in un contenitore d emergenza. Cosa devo fare? Negli ultimi tempi non ho toccato nulla, tutto é come sempre. Ho un Rio 180 con un pratiko 300. Grazie
quali e quanti pesci hai? puoi fare cambi del 10 - 15% ogni 2 - 3 giorni, controlla se ci sono foglie marcite o altri detriti non asportati.
Se lasci i pesci in vasca accendi un aeratore.
Ho gli no3 a 30, i pesci stanno male (. 4 carassi )
Li ho tolti e messi in 30 litri
Domenica scorsa e due domeniche fa ho tolto tutte le piante che avevano le alghe e le ho pulite con perlon e rimesse, ho si fondato il fondo.
LA acquario non ha cose marce
in teoria dovrebbero rientrare entro breve, alza l'uscita del filtro per ossigenare di più l'acqua per favorire i nitrificanti...
Il fatto e che c'era un po' di granulato sul fondo che gli ho dato in mattinata e l ho aspirato con il tubo la maggior parte quindi mi si è tolta un po' di acqua, circa 15 litri, ma non la rimetto.
Ma sono morti i batteri nel filtro?
Gli NO3 segnano che il filtro funziona!
O é colpa del fondo che è stato smosso e ha buttato fuori chissa che oppure non lo so cosa potrebbe alzare di botto gli NO2 in una vasca oramai matura!