Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Leggendo i vari post, ho letto che di cannolicchi più se ne mettono e meglio è, io ho il filtro perfettamente avviato che funziona bene, ma avrei pensato (dato che di spazio ne ho ancora), quando tra un mese dovrò pulire le spugne che sono a contatto dei cannolicchi, di aggiungerne un paio di sacchetti (praticamente quasi un'altro Kg).
Lo posso fare tranquillamente o rischio che al filtro succeda qualcosa?
Vale la pena o no?
Se ne ho in abbondanza posso preleverli da un filtro e metterli in un'altro?
certo che sì.
Quote:
Meno si tocca il filtro, meglio è
verissimo ma nel senso che non vanno lavati i cannolicchi, le spugne solo quando il flusso cala vistosamente e neanche eliminare la fanghiglia che si forma sul fondo del filtro.
verissimo ma nel senso che non vanno lavati i cannolicchi, le spugne solo quando il flusso cala vistosamente e neanche eliminare la fanghiglia che si forma sul fondo del filtro.
Ciao
Max
Io ho i cannolicchi appoggiati al fondo dello scomparto, sopra le spugne grosse (2) e sopra ancora la lana di perlon.
La lana pensavo di cambiarla ogni mese, o comunque quando la vedo sporca e le spugne sotto di sciacquarle nell'acqua della vasca una volta ogni due mesi
[Se ne ho in abbondanza posso preleverli da un filtro e metterli in un'altro?
Eccome! .. vorra' dire che invece di attendere un mese .. se non avrai fatto prendere aria a quei canolicchi ma li avrai tenuti a bagno nella stessa acqua dell'acquario.. avrai il nuovo acquario attivo nell'arco di una settimana..
Idem se salvi il ghiaino dal vecchio acquario .. idem gli oggetti d'arredo etc...