AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Aggiungere cannolicchi a filtro attivato (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=39657)

Bill 57 12-04-2006 18:22

Aggiungere cannolicchi a filtro attivato

Leggendo i vari post, ho letto che di cannolicchi più se ne mettono e meglio è, io ho il filtro perfettamente avviato che funziona bene, ma avrei pensato (dato che di spazio ne ho ancora), quando tra un mese dovrò pulire le spugne che sono a contatto dei cannolicchi, di aggiungerne un paio di sacchetti (praticamente quasi un'altro Kg).
Lo posso fare tranquillamente o rischio che al filtro succeda qualcosa?
Vale la pena o no?

maxbz1 12-04-2006 18:44

Quote:

di cannolicchi più se ne mettono e meglio è
Ciao,

è verissimo quindi vai tranquillo.

Quote:

Vale la pena o no?
se hai nitriti a 0, nitrati bassissimi e pochi pesci in vasca può non valerne la pena, altrimenti ripeto vai tranquillo :-))

Ciao
Max

IVANO 12-04-2006 19:46

Tranquillo va benissimo, anzi se poi dovrai allestire un'altra vasca hai già la scorta. :-) :-)

Bill 57 12-04-2006 19:57

Quote:

Originariamente inviata da agente25
Tranquillo va benissimo, anzi se poi dovrai allestire un'altra vasca hai già la scorta. :-) :-)

Ahhhhhhhhh perchè si può fare?
Se ne ho in abbondanza posso preleverli da un filtro e metterli in un'altro?

Gajardo #19 #19 #19 #19

Gwaihir 12-04-2006 19:59

a me hanno insegnato, qui sul forum, che se un filtro funziona bene è meglio non toccarlo.
Meno si tocca il filtro, meglio è (cit.) ;-)

ciao!

Bill 57 12-04-2006 20:04

Quote:

Originariamente inviata da Gwaihir
a me hanno insegnato, qui sul forum, che se un filtro funziona bene è meglio non toccarlo.
Meno si tocca il filtro, meglio è (cit.) ;-)

ciao!

E chi lo tocca ... #07 nel momento che tolgo la/le spugne per pulirle, appoggio un sacchetto sopra gli altri e ci rimetto le spugne pulite sopra #22

maxbz1 12-04-2006 20:29

Quote:

Se ne ho in abbondanza posso preleverli da un filtro e metterli in un'altro?
certo che sì.

Quote:

Meno si tocca il filtro, meglio è
verissimo ma nel senso che non vanno lavati i cannolicchi, le spugne solo quando il flusso cala vistosamente e neanche eliminare la fanghiglia che si forma sul fondo del filtro. :-)

Ciao
Max

Bill 57 13-04-2006 16:27

Quote:

Originariamente inviata da maxbz1

verissimo ma nel senso che non vanno lavati i cannolicchi, le spugne solo quando il flusso cala vistosamente e neanche eliminare la fanghiglia che si forma sul fondo del filtro. :-)

Ciao
Max

Io ho i cannolicchi appoggiati al fondo dello scomparto, sopra le spugne grosse (2) e sopra ancora la lana di perlon.

La lana pensavo di cambiarla ogni mese, o comunque quando la vedo sporca e le spugne sotto di sciacquarle nell'acqua della vasca una volta ogni due mesi

arlequen 13-04-2006 17:32

Quote:

Originariamente inviata da Bill 57
[Se ne ho in abbondanza posso preleverli da un filtro e metterli in un'altro?

Eccome! .. vorra' dire che invece di attendere un mese .. se non avrai fatto prendere aria a quei canolicchi ma li avrai tenuti a bagno nella stessa acqua dell'acquario.. avrai il nuovo acquario attivo nell'arco di una settimana..
Idem se salvi il ghiaino dal vecchio acquario .. idem gli oggetti d'arredo etc...

maxbz1 13-04-2006 18:11

Ciao,

solo per informazione, ma hai un filtro interno juwel ?
Perchè in quel caso le spugne blu, se ricordo bene, non andrebbero toccate quasi mai.

ciao
Max

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:23.