Nuovo acquario per coppia scalari
Ciao a tutti, da diversi mesi nel mio acquario di comuntà da 450lt netti si è formata una bella coppia di scalari ( quelli classici da negozio ) che hanno più e più volte deposto ma non ho mai avuto il piacere di rivedere le uova il giorno dopo. Deciso a farli riprodurre ho acquistato un ferplast tank 110 ( 230lt lordi ) l'ho sistemato con tutto l'occorrente e ora che è pronto li ho inseriti.
I valori dell'acqua sono kh 5 gh 10 ph 6.9 conducibilità 900 us, temp 28°. Uso la torba per creare un acqua più adatta a loro, e la co2 per acidificare.
In acquario ci sono qualche sakura che si è attaccata alle piante che ho inserito e 6 otocinclus.
Vorrei sapere che altro tipo di pesce posso mettere, in particolare mi interessa sapere se i corydoras possono starci o no perchè purtroppo noto che il cibo che cade sul fondale non viene mangiato nè dagli scalari nè dagli otocinclus e quindi mi servirebbero degli "spazzini" bravi.
In questo acquario vorrei far nascere e crescere gli scalarini con i propri genitori quindi da quel che ho letto non posso inserire nessun pesce di branco e/o loricaride. Giusto?
Datemi qualche consiglio anche su come alimentarli per stimolare la ripro e come alimentare i piccoli oltre ai naptuli di artemia. A casa ho il liquizell e mycrozell per alimentare i naptuli di artemia, posso usarlo anche per i futuri piccoli di scalare?
|