Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-10-2012, 00:01   #1
elchar82
Guppy
 
Registrato: Jan 2005
Città: Legnano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 186
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Mostro e descrivo il mio Dolce RIO 125

A quasi 70 giorni dall'allestimento, ho deciso di aggiungere in questa sezione la descrizione del mio acquario, per condividere con voi questa mia esperienza, l'evoluzione della vaschetta e per apportare migliorie/correzioni ove possibile.

Data di avvio: 04/08/2012

Vasca: Juwel Rio 125 litri

Tecnica: Modificata illuminazione originale, sostituendo le due 9000K ed aggiungendo con una centralina elettronica Arcadia altre due lampade T5 da 28w, ottenendo quindi 4 lampade T5 da 28w (totale di 112w), 2 Dennerle Amazon Day (6000K) e 2 JBL Solar Ultra Tropic (4000K) con fotoperiodo di 8 ore. Filtro interno Bioflow 3.0 (caricato come da istruzioni Juwel, ovvero con spugne a grana grossa e media, cirax e lana perlon) pompa da 600 l/h e termoriscaldatore Juwel da 100w.

Arredi: Due legni Redwood

Fondo: Formato da 2-3 cm di Substrato JBL Aquabasis Plus coperto con 3-4 cm di JBL Manado

Fertilizzazione: CO2 (25 b/m) con Impianto Askoll System Linea Gold con Bombola Ricaricabile da 2Kg. Fertilizzazione liquida giornaliera con JBL Ferropol24 (2 gocce al giorno) e settimanale tramite Ferropol (8ml divisi in 2 ml somministrati un giorno si e uno no)

Flora: Alternanthera Rosaefolia, Anubias Barteri Nana, Hemianthus callitrichoides, Lemna minor, Micranthemum Umbrosum, Microsorum Pteropus, Staurogyne sp, Pogostemon Helferi, Heteranthera Zosterifolia, Vesicularia reticulata, Taxiphyllum barbieri

Fauna: Trio di Guppy 2 f + 1 m, Platy Mickey Mouse 2 f + 1 m, circa 30 Red Cherry, 2 Planorbarius, Varie Planorbis, Physia e Melanoides Tubercolada

Valori: pH 7, kH 12°dKH, gH 23°dGH, CO2 38 ppm, NO2 0mg/l, NO3 0mg/l, PO4 0mg/l, Cu 0mg/l, NH3 0mg/l, NH4 0mg/l (dati aggiornati al 20/19/2012, manca il Fe poichè mi sono accorto solo dopo di aver sbagliato il test, al prossimo giro di test aggiornerò il valore)

Gestione: La gestione è abbastanza minimale, cambio acqua 10% (15 litri) settimanali con acqua di rubinetto decantata un giorno e biocondizionata. La potatura non avviene secondo una regola standarda ma semplicemente quando ce n'è necessita (ogni settimana, ogni due, ogni quando capita insomma ). Alimento i pesci due volte al giorno con dosi davvero minime (tanto minime da scatenare una guerra tra gli abitanti della vasca) e alterno varie tipologie di cibo, in fiocchi (TetraMin Menu), spirulina in scaglie (JBL Spirulina Algae), artemia liofilizzata (TetraDelica), chironomus liofilizzati (JBL Novo Fil). Le caridine invece vengono alimentate due volte a settimana con pasticche JBL Novo Crabs e Sera Shrimps Natural (quando capita zucchine o piselli sbollentati).

Note: L'acquario è stato avviato in un periodo poco adatto, temperature elevatissime che hanno causato problemi alle piante (acquistate su internet e quindi già debilitate dal viaggio), probabilmente con il senno del poi avrei aspettato un altro mese per partire ma la voglia di allestire era tanta e troppa; quindi periodo iniziale di stasi totale in cui le piante hanno stentato un bel pò, seguita da una fase algale (filamentose e qualche alga a barba) abbastanza pesante causate da temperature troppo alte, fertilizzazione liquida partita troppo presto (e forse eccessiva), da un'errata erogazione della CO2 (incrociando pH-kH mi sono accorto che era un pò troppo poca) e soprattutto da una errata illuminazione, l'acquario ha avuto per un mese abbondante 4 T5 da 28w con 2 Juwel DAY 9000K (quelle montate sull'acquario) e 2 Juwel COLOUR 6800K (che probabilmente non hanno dato una mano, andando a fitostimolare le alghe causate dalla coppia di DAY piuttosto che le piante), dopo un blocco iniziale della crescita delle alghe, dovuto ai vari correttivi apportati, le alghe sono regredite fino a scomparire (la rimozione meccanica di quelle "rimovibili" ha aiutato il processo di "pulizia), sembra essersi tutto risolto e a parte qualche alga gradita alle Red Cherry non sembrano esserci problemi evidenti.

Vi posto ora qualche foto:

- Situazione a 2 settimane dall'allestimento -


- Situazione a 1 mese dall'allestimento -


- Situazione a 65 giorni dall'allestimento -


Mi spiace per le foto, non sono un granchè, e il fatto che siano scattate con il telefonino non è una giustificazione valida, purtroppo l'unica tecnica che ho trovato per scattare foto "decenti" all'acquario è quella di farne migliaia e poi selezionare la "migliore".

Spero vi piaccia (almeno un po e almeno qualcosa) e soprattutto sono graditi suggerimenti e critiche costruttive, che mi aiutino a migliorarlo

- Situazione attuale (a 100 giorni dall'allestimento) -
Vista "Frontale"


Vista Laterale


Vista "Posteriore"
__________________
Il mio Juwel Rio 125 Dolce

Ultima modifica di elchar82; 12-11-2012 alle ore 23:31.
elchar82 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-10-2012, 00:15   #2
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non male,a me piace......anche la "rossa"al centro appare bella in forma! l'unica cosa è che qualsiasi pianta che si sviluppa in altezza,io la posizionerei sul lato posteriore,perchè da un senso di profondità e non toglie visuale......l'hai messa,forse,per coprire il filtro?
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2012, 00:19   #3
elchar82
Guppy
 
Registrato: Jan 2005
Città: Legnano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 186
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ecco cosa ho dimenticato di dire!! La disposizione sembra strana perchè l'acquario ha solo il lato sinistro (quello in foto) appoggiato al muro, risulta quindi visibile da tre lati. Inoltre, ora che ci penso non ho fatto foto delle altre due viste, provvederò quanto prima.

Questa è la spiegazione del perchè la "profondità" data dalle piante è da sinistra verso destra e non la convenzionale dal fondo verso il davanti.
__________________
Il mio Juwel Rio 125 Dolce
elchar82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2012, 09:30   #4
Mirko_81
Discus
 
L'avatar di Mirko_81
 
Registrato: Mar 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: due
Età : 42
Messaggi: 4.505
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 18 Post(s)
Feedback 2/100%
Acquario Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
mi piace, ci vedrei bene 2 blixa a destra e sinistra della Alternanthera
__________________
AQUANATURE.it anche su FACEBOOK

Mirko_81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2012, 10:24   #5
DavideNabbo
Pesce rosso
 
L'avatar di DavideNabbo
 
Registrato: Feb 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 596
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Molto bello e finalmente una vasca con popolazione equilibrata.
Peccato per il filtro interno che ciuccia un po di spazio alle piante ma mi pice molto il tutto.
__________________
Apprezzi i miei interventi? Fammelo sapere col tasto 'Reputazione'....Grazie!
https://www.youtube.com/watch?v=9bZkp7q19f0
DavideNabbo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2012, 11:14   #6
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Bella! Piace anche a me

Concordo con Mirko_81. Volendo potresti mettere anche delle cryptocoryne qua e la.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2012, 18:45   #7
elchar82
Guppy
 
Registrato: Jan 2005
Città: Legnano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 186
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mirko_81 Visualizza il messaggio
mi piace, ci vedrei bene 2 blixa a destra e sinistra della Alternanthera
Si la Blixa potrebbe essere un buon inserimento da fare ci avevo pensato...ho difficoltá nel trovarla qui dalle mie parti...




Originariamente inviata da DavideNabbo Visualizza il messaggio
Molto bello e finalmente una vasca con popolazione equilibrata.
Peccato per il filtro interno che ciuccia un po di spazio alle piante ma mi pice molto il tutto.
Il filtro interno l'ho tenuto (che faticaccia staccarlo da dov'era per spostarlo dov'è) sembra ben fatto, in futuro quando dovrò riallestire però lo sostituirò sicuro con uno esterno. Per la popolazione e al massimo credo di aggiungere un trio di platy, poi ci penseranno loro a riempirla :)




Originariamente inviata da Johnny Brillo Visualizza il messaggio
Bella! Piace anche a me

Concordo con Mirko_81. Volendo potresti mettere anche delle cryptocoryne qua e la.
Avevo aggiunto una Cryptocoryne a sinistra dell'Alternanthera ma si è rilevata troppo grande per quello spazio, se dovessi trovarla aggiungerei della Blixa e poi aspetterò che la Staurogyne formi dei bei cespugli qua e la e che la Calli colonizzi (si spera) tutte le parti libere del fondo. Sperando in un bell'effetto :)


Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
__________________
Il mio Juwel Rio 125 Dolce
elchar82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2012, 19:38   #8
gregorio123
Guppy
 
L'avatar di gregorio123
 
Registrato: Jun 2012
Città: lucca
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 216
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
very good
__________________
Acquaportal è come un frigo, anche se non c'è niente di nuovo lo guardi ogni 2 minuti
gregorio123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2012, 20:19   #9
venerdì
Guppy
 
L'avatar di venerdì
 
Registrato: Jul 2011
Città: Montecassiano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 260
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Complimenti, in poco tempo hai ottenuti risultati notevoli. Adesso credo ti basti aspettare qualche mese e poi ti renderai conto dove è meglio integrare o modificare la flora.
venerdì non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2012, 21:39   #10
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
beh... complimenti... non aggiungo altro perchè è stato detto tutto
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
125 , descrivo , dolce , mio , mostro , rio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24255 seconds with 14 queries