Salve a tutti, ho già accennato qualcosa nel topic di presentazione.
Ho avuto in regalo a metà settembre il mio primo acquario,e il giorno 17 l'ho avviato..
premetto che arrivo su questo forum da un altro forum da cui però me ne sono andato poichè non ho trovato gente "gradevole", ma cmq le cose basilari le ho sapute e un amano devo ammettere che me l'hanno data..
La mia vasca è 60x30x30..per un totale di 54 litri netti. Per l'allestimento ho proceduto in questa maniera: primo strato di terreno fertile, ghiaietto, e infine acqua. La vasca è provvista di termoriscaldatore che al momento è stabile sui 27 gradi. Ho inserito all'inizio nell'acqua un anticloro, e una prima pianta, Microsorum pteropus. Il filtro, uscito con l'acquario, era un filtro solo mecanico che ho però modificato mettendoci all'interno dei cannolicchi. Posto delle foto per rendere meglio l'idea
ho cominciato con il fotoperiodo (al momento sono sulle 6 ore di luce) e dopo qualche giorno ho inserito una limnophila heterophylla sul fondo, e una Alternanthera rosaefolia nel centro.
Quest'ultima ha cominciato a darmi dei problemi, alcune foglie hanno cominciato a marcire depositandosi sul fondo e diventando trasparenti e filamentose. Nell'altro forum mi dissero che poteva essere una questione di adattamento.
Qualche giorno fa, ho trovato nella mia città un negozio specializzato in cui mi hanno consigliato di fare una attivazione batterica per favorire la maturazione, dandomi dell capsule da inserire un giorno si e uno no per una settimana. Ho seguito il consiglio inserendo i batteri a luce spenta, e contemporaneamente preoccupato per l'Alternanthera, ho costruito un impianto di CO2 seguendo quest'articolo
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...te/CO2_Gel.asp
La bottiglia è da un litro..e sto aspettando che reagisca..l'ho finita ieri e non è ancora molto in pressione.
Sull'altro forum, mi hanno un po demoralizzato, dicendo che questo metodo non funziona e che è praticamente in disuso.
Sempre ieri, finito il ciclo di batteri, sono tornato nel negozio specializzato ad analizzare l'acqua, i valori erano tutti ok a parte i nitriti. Ma purtroppo ho avuto due versioni sulla causa del problema: uno diceva che potevano essere le foglie dell'Alternanthera in decomposizione a causarmi i nitriti cosi alti; un altro mi ha detto che è normale..e che mi trovavo al picco dei nitriti, che è la procedura normale. Mi hanno cmq consigliato di provare una paio di pulitori, e di fare un cambio di acqua (5 litri) mettendo un'ultima capsula di batteri.
Perdonatemi il "papiello" ma questi giorni vuoi un po per inesperienza, vuoi un po per le cose che mi hanno detto sull'altro forum (sempre contrastanti con quello che leggevo e che sentivo) mi si sono un po confuse le idee.
Vorrei un vostro parere sulla situazione, consigli, valutazioni..vi ringrazio anticipatamente.