Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica e allestimento NanoreefPer parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.
Ho visto che ci sono tantissimi test che si possono effettuare sui nostri nani, dai costi più disparati e delle marche più svariate, sapete dirmi quali sono i principali da avere, ed eventualmente di quale produttore?
Grazie
ciao,
i principali test da avere inizialmente sono no3,no2 e po4, oltre ad un rifrattometro per la salinità e un termometro per la temperatura..
successivamente(quando devi iniziare a bilanciare la triade)prendi ca,mg,kh...
di marche ne trovi delle più svariate Dupla,JBL,ecc.. ma riassumendo i Salifert sono quelli con il miglior qualità prezzo e se hai più possibilità ci sono gli Elos..
l importante comunque è che tu prenda i test a reagente liquido(più affidabili) piuttosto che quelli in strisce(vedesi Tetra)
se hai domande siamo qui..
ciao,
i principali test da avere inizialmente sono no3,no2 e po4, oltre ad un rifrattometro per la salinità e un termometro per la temperatura..
successivamente(quando devi iniziare a bilanciare la triade)prendi ca,mg,kh...
di marche ne trovi delle più svariate Dupla,JBL,ecc.. ma riassumendo i Salifert sono quelli con il miglior qualità prezzo e se hai più possibilità ci sono gli Elos..
l importante comunque è che tu prenda i test a reagente liquido(più affidabili) piuttosto che quelli in strisce(vedesi Tetra)
se hai domande siamo qui..
Sui red sea qualcuno sà dirmi qualcosa? Costano però un botto, vedevo Aquariumline che i JBL hanno un costo medio, tu li conosci perché li hai usati? Personalmente tu che usi?
Ultima modifica di Pesciolino69; 06-10-2012 alle ore 07:21.
avevo finito i salifert per la triade ed ho preso tropic...
per il kh nulla da dire molto comodo, ma ca ed mg vado un pò al manicomio, l acqua da azzurrina deve passare al trasparente, ma nn so nn mi ci trovo molto, mi sa che erano meglio i salifert :(
ma voi come li pulite gli strumenti? mi riferisco soprattutto alle siringhine, io adopero l acqua depurata quella della farma e che si usa pure per calibrare il rifrattometro, a fine test, pulisco più volte le provette con quest acqua, poi ne lascio un pò ed aspito con la siringhina e butto fuori, potrei evitare di farlo?
alla fine resta sempre qualche gocciolina e vado di scottex ecc operazione molto noiosa.