![]() |
Test.......?
Ho visto che ci sono tantissimi test che si possono effettuare sui nostri nani, dai costi più disparati e delle marche più svariate, sapete dirmi quali sono i principali da avere, ed eventualmente di quale produttore? #07#07#24
Grazie |
ciao,
i principali test da avere inizialmente sono no3,no2 e po4, oltre ad un rifrattometro per la salinità e un termometro per la temperatura.. successivamente(quando devi iniziare a bilanciare la triade)prendi ca,mg,kh... di marche ne trovi delle più svariate Dupla,JBL,ecc.. ma riassumendo i Salifert sono quelli con il miglior qualità prezzo e se hai più possibilità ci sono gli Elos.. l importante comunque è che tu prenda i test a reagente liquido(più affidabili) piuttosto che quelli in strisce(vedesi Tetra) se hai domande siamo qui.. |
Quote:
|
i red sea dovrebbero essere buoni ma ne ho solo sentito parlare..
io uso salifert e elos ma siccome tra poco scadono comprerò tutto elos... |
Per la triade usa i salifert
Per gli inquinanti elos o tropic Emanuele |
Quote:
|
Quote:
e per inquinanti cosa intendi? |
Triade: ca, kh, mg
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Inquinanti; fosfati nitrati
Sent from my iPhone using Tapatalk |
avevo finito i salifert per la triade ed ho preso tropic...
per il kh nulla da dire molto comodo, ma ca ed mg vado un pò al manicomio, l acqua da azzurrina deve passare al trasparente, ma nn so nn mi ci trovo molto, mi sa che erano meglio i salifert :( ma voi come li pulite gli strumenti? mi riferisco soprattutto alle siringhine, io adopero l acqua depurata quella della farma e che si usa pure per calibrare il rifrattometro, a fine test, pulisco più volte le provette con quest acqua, poi ne lascio un pò ed aspito con la siringhina e butto fuori, potrei evitare di farlo? alla fine resta sempre qualche gocciolina e vado di scottex ecc operazione molto noiosa. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:52. |