Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci tropicaliPer parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.
Salve a tutti, vorrei un'informazione di convivenza:
il mio problema è tra scalari e neon: nonostante avessi letto che sì, agli scalari i neon piacciono proprio tanto, mi sono detta che i miei due piccoli MAI avrebbero fatto una cosa del genere perchè buoni e dolci, salvo poi veder divorati i 3 neon che avevo preso di prova nel giro di una notte. Mea culpa. Archiviati i neon, esiste qualche altro piccolo pescetto, magari un po' più grande delle fauci degli scalari, che possa andarli a sostituire? nel mio acquario ho questa coppia di simpatici scalari, una coppia di colysa chuna rossi e una copia di corydoras sterbaym.
Se non esiste nulla lo lascio così.
Grazie!
i cory aumentali di numero vanni in gruppi di almeno 4 - 5 esemplari... i colisa con gli scalari... va beh... altri pesci simili... i cardinali... se li trovi già adulti sei a cavallo essendo un pò più grandi non gli passano in bocca non è garantito al 100% però
I colisa e gli scalari li ho salvati in extremis da un tizio che voleva sbarazzarsene perchè erano malati, io avevo l'acquario vuoto e ho detto " proviamoci!" tutto è più dignitoso che la morte nel gabinetto, sono sopravvissuti ( uno scalare ha perso praticamente tutta la bocca e lo si deve imboccare ) ma erano nello stesso acquario e mi spiaceva dividere la famiglia
Lo so che i cory vanno in branchi più grossi ma volevo vedere se l'acquario gli andava a genio, quando compro pesci temo sempre che muoiano per cause oscure, sembrano contenti e grassocci, ne prenderò un altro paio allora. Ho letto che i cardinali sono un po' più delicati dei neon per questo ho preso i secondi, ho comprato la versione piccola ma la fammina di scalare se li è fatti a pezzi, e lei non è così grossa, proverò con un paio di quelli grossi, se banchetta anche con loro li disegno sul vetro e mi metto l'anima in pace!
I colisa e gli scalari li ho salvati in extremis da un tizio che voleva sbarazzarsene perchè erano malati, io avevo l'acquario vuoto e ho detto " proviamoci!" tutto è più dignitoso che la morte nel gabinetto, sono sopravvissuti ( uno scalare ha perso praticamente tutta la bocca e lo si deve imboccare ) ma erano nello stesso acquario e mi spiaceva dividere la famiglia
Lo so che i cory vanno in branchi più grossi ma volevo vedere se l'acquario gli andava a genio, quando compro pesci temo sempre che muoiano per cause oscure, sembrano contenti e grassocci, ne prenderò un altro paio allora. Ho letto che i cardinali sono un po' più delicati dei neon per questo ho preso i secondi, ho comprato la versione piccola ma la fammina di scalare se li è fatti a pezzi, e lei non è così grossa, proverò con un paio di quelli grossi, se banchetta anche con loro li disegno sul vetro e mi metto l'anima in pace!
"Delicati" i cardinali? Ma stai scherzando?
Se l'acqua tende all'acido e la temperatura va da 25 a 30°C non avrai problemi... sono solo più difficili da riprodurre.
ci sono anche altri caracidi di taglia leggermente più grande, tipo quelli dei generi Hemigrammus o Hyphessobrycon che non corrono il rischio di essere divorati