Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Saper comprare (Dolce) In questa sezione potrai chiedere DOVE reperire un animale o un prodotto acquaristico, fare segnalazioni su arrivi nei negozi, chiedere consigli su negozi on-line e non, proporre acquisti di gruppo e lasciare commenti sulle tue esperienze al riguardo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 03-10-2012, 22:47   #1
NEWACE
Avannotto

Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto sabbia per il fondo

Allora sotto consiglio ho comprato a un'euro e mezzo (spesa irrisoria cmq) una busta di sabbia di fiume da mettere come fondo per l'acquario.

L'ho comprata a leroy merlin come sabbia di fiume silicea... però dall'aspetto non mi ha convinto, è grigia ma dentro ha anche ghiaino vario, anche se non moltissimo.

Ho lavato la quantità di un bicchiere di plastica, molto bene fino a quando praticamente l'acqua è diventata trasparente, ma una volta provato a metterci dentro qualche goccia di acido muriatico la sabbia come temevo ha cominciato a frizzare (solo per un secondo poi ha smesso, ma sembra cmq che di calcare ce ne sia almeno un pò) , inoltre in mezzo ci sono pezzi più grandi e sembrano anche taglienti, insomma non mi sembra per niente la sabbia che mi hanno consigliato sul forum.

a questo punto la domanda sorge spontanea, ma dove diamine trovo a roma della sabbia edile adeguata? Io cerco inoltre della sabbia ambrata e non grigia o bianca. Vi prego sono giorni che giro, una manina sarebbe gradita.

ci devo riempire un acquario di 180x50 quindi penso me ne servano fra i 60 e gli 80 kg, e non mi va di spendere 100 euro per la sabbia.
NEWACE non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 04-10-2012, 00:18   #2
Johnny Brillo
Imperator

L'avatar di Johnny Brillo

Città: Cervinara / Siena
N° Acquari: 1
Foto: 11 Albums: 4
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

A roma non so, ma qui la vendono ad un prezzo abbastanza basso.

LA vasca sarà per i discus?
------------------------------------------------------------------------
A ecco! Questo negozio è di Roma e il prezzo della sabbia è più o meno lo stesso, ma almeno non paghi le spese di spedizione.

Ultima modifica di Johnny Brillo; 04-10-2012 alle ore 00:21. Motivo: Unione post automatica
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2012, 08:27   #3
stefano2
Guppy

Città: Roma
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da NEWACE Visualizza il messaggio
ma dove diamine trovo a roma della sabbia edile adeguata? Io cerco inoltre della sabbia ambrata e non grigia o bianca. Vi prego sono giorni che giro, una manina sarebbe gradita.

La sabbia edile è più o meno come l'hai trovata da Leroy Merlin, se hai tempo prova a girare un po' di smorzi, ma non penso che troverai una bella sabbia ambrata; se vuoi della sabbia bella ti conviene prendere quella consigliata da Johnny Brillo, ma ti viene 1€/kg, quindi il costo sale.

Originariamente inviata da NEWACE Visualizza il messaggio
ci devo riempire un acquario di 180x50 quindi penso me ne servano fra i 60 e gli 80 kg
Dovrebbe essere giusto, ho letto che per avere una stima di quanti kg ti servono moltiplichi il volume che andrà ad occupare il fondo per 1.5 (es se vuoi 5 cm di fondo fai 180x50x5x1.5 e viene circa 70 kg)
stefano2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2012, 11:05   #4
dave81
Moderatore

L'avatar di dave81

Città: Appiano Gentile
N° Acquari: molti
Foto: 1 Albums: 10
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

se vuoi una sabbia "bella" la devi comprare nei negozi o su internet. non credo che esista marrone come la vuoi tu. c'è nera, bianca, ambrata, rossiccia (indiana). altrimenti ti devi accontentare della sabbia grigia che, come ti ho scritto nell'altra discussione, secondo me tanto male non è. non esagerare con lo spessore del fondo, se usi sabbia fine. si compatta troppo. per piante come Vallisneria bastano pochi cm.
Vecchio 04-10-2012, 17:33   #5
NEWACE
Avannotto

Feedback 0/0%

Cosa ne pensate della sabbia nera di quarzo?
L'ho trovata ad un'euro al kg. Mi spaventa il nero però, io ci vorrei fare un biotopo per poecilidi, ma sento pareri contrastanti sul substrato nero, che rende tutto buio che è brutto, oppure altre persone mi dicono essere meraviglioso.

Ok che i gusti non si discutono, ma c'è qualcuno che ha un substrato nero e sa consigliarmi?
Vecchio 04-10-2012, 19:13   #6
lollobass
Pesce rosso

L'avatar di lollobass

Città: Mantova
N° Acquari: 2 e 1/2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a lollobass Invia un messaggio tramite Skype a lollobass

personalmente il fondo nero mi piace molto..poi dipende anche da quanto piantumi ...se vuoi mettere molte piante i colori, compersi quelli dei pesci risaltano parecchio (parere personale)
lollobass non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2012, 19:22   #7
dave81
Moderatore

L'avatar di dave81

Città: Appiano Gentile
N° Acquari: molti
Foto: 1 Albums: 10
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

mmm.. il fondo nero è molto bello ma secondo me non è adatto a tutti i layout. io trovo che il nero non sia un colore naturale, cioè non è il colore della "terra", quando penso ad un colore naturale non penso al nero , penso più ad un marrone ecco.
Vecchio 04-10-2012, 21:44   #8
NEWACE
Avannotto

Feedback 0/0%

Si anche a me da quello che ho visto il nero piace, ma volendo creare una vasca molto naturale sto prima cercando un buon marrone scuro per il fondo, ma non ne ho ancora trovato a prezzo umano.
Vecchio 05-10-2012, 01:01   #9
lollobass
Pesce rosso

L'avatar di lollobass

Città: Mantova
N° Acquari: 2 e 1/2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a lollobass Invia un messaggio tramite Skype a lollobass

sulla naturalezza avete ragione...il nero non c'entra molto con i colori naturali...però a questo punto credo che la trovi davvero solo nei negozi...
lollobass non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , fondale , fondo , sabbia