Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-10-2012, 13:34   #1
lukesw
Avannotto
 
L'avatar di lukesw
 
Registrato: Oct 2012
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 73
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ucciderli tutti o ucciderli tutti?...

Salve, sono un nuovo utente: in realtà vi leggo già da molto tempo, ma scrivo per la prima volta perchè sono di fronte a un bivio cruciale con il mio primo acquario...

Ho acquistato un Askoll M da 48 litri e l'ho "attivato" per una settimana...

Lo so ho sbagliato , dovevo aspettare almeno un mese, ma i consigli del rivenditore mi hanno convinto (ha fatto pure un test dell'acqua dicendo che era ok) a introdurre i pesci già dopo una settimana...

Ho l'acquario con delle piante che crescono a dismisura (e questo è buono), i pesci sono ancora tutti vivi (anche questo è buono), nitriti e nitrati sono/erano bassissimi (buonissimo!), però alla terza settimana è comparso sto protozoo Ictio...

Risultato: dovendo curare i pesci con Faunamor e non potendo asportare il filtro (che nel Pure della Askoll è un tutt'uno col resto) ho proceduto con la prima somministrazione, poi la seconda e il terzo giorno ho rimesso (come da manuale Faunamor) i carboni attivi, ho nutrito i pesci e ho aggiunto subito dell'attivatore biologico.

La sera ho fatto un controllo dei valori e -sorpresa- NO2 decisamente alto! Ho fatto subito un cambio dell'acqua (15%, stessa temperatura e doppia dose di attivatore biologico) ottenendo un leggero miglioramento.

I pesci stanno bene, persino le caridine che dovrebbero morire con il faunamor stanno benissimo (rubano i pezzi di cibo e corrono a nascondersi per mangiare tranquille), ma non so per quanto questo "equilibrio" resti invariato, contando anche che fra 3 gg dovrò procedere alle ultime due somministrazioni di faunamor...

Sfiga fantozziana e cocciutaggine mia nel voler ascoltare i consigli di una commessa a parte, come posso procedere per risolvere alla meno peggio? accetto tutti i consigli di questo mondo, anche se intuisco che le alternative che ho di fronte sono 2 e cioè: morte per asfissia dovuta a NO2 troppo alto oppure morte per ricomparsa dell'Ictio di cui è ancora visibile il 10% delle macchie iniziali sui pesci.

Di sicuro la prima lezione da completo novizio dell'acquario è stata che un acquario è come un castello di carte, spostane una e tutte le altre carte (o variabili) si muoveranno in modo caotico e per salvarne una si rischierà di far cadere le altre!

Grazie in anticipo per i consigli, Luca

p.s. acquario 48litri, 10 piante, 30°C al momento (causa Ictio), pesci: due pulitori da fondo (senza macchie), un pulitore da vetro (senza macchie), due caridine (sembra immuni), 4 platy, 3 guppy, una lumachina subito messa in sicurezza in acqua ferma, c'erano due avannotti settimana scorsa ma sono stati mangiati prontamente...
lukesw non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-10-2012, 16:07   #2
jackal21
Guppy
 
Registrato: Aug 2011
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 389
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guarda, ti diro' la mia esperienza con l'ictio,magari ti sara' di aiuto per la prossima volta, sono andato da un negoziante,ho spiegato il problema,mi ha dato una bottiglietta da 500cl con dentro blu di metilene diluito nella dose giusta per i litri del mio acquario, mi ha dato un sale della sera per le mucose dei pesci (se nn ricordo male,cmq sulle istruzioni dice di usarlo a prescindere dall'ictio per preservare "forte" la mucosa dei pesci), mi ha detto di non dar da mangiare ai pesci per un giorno,somministrare mezza bottiglietta di blu di metilene (qui sul forum mi pare ci sia una discussione dove si parla rigurdo alla diluizione per l'uso acquariofilo), dopo un'altra settimana somministrare il resto della bottiglietta, soettimana successiva avrei dovuto fare un cambio parziale di circa il 50% di acqua e mettre i carboni attivi, io ho cambiato il 20% e nn ho messo carboni, la settimana dopo ancora cambio del 20% e cosi' via, il filtro e' sempre stato in funzione per tutto il periodo del trattamento, risultato sono morti i primi giorni solo i pesci che erano pieni di macchie gia 2-3 giorni prima dell'inizio del trattamento (se nn ricordo male un paio di platy e un guppy...purtroppo la mia ragazza nn si era accorta delle macchie e quando li ho visti io nel fine settimana alcuni erano gia ricoperti),sugli altri le macchie son regredite fino a sparire e si son salvati tutti, mai fatto test dell'acqua, temperatura alzata fino a 28°.
ciao
jackal21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2012, 16:29   #3
pèsciolo
Pesce rosso
 
L'avatar di pèsciolo
 
Registrato: Dec 2008
Città: SICILY-Catania-Giarre
Azienda: no
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 870
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Prosegui con cambi d'acqua frequenti per tenere a bada i no2, lascia il coperchio un po' aperto e cercadi spegnere i neon, così si raffredda l'acquario. puoi fare solo questo in attesa che la situazione si stabilizzi. per l'ictio prosegui con il faunamor da manuale e spera che resistano anche se la vedo dura visto che hai i nitriti molto alti in vasca. non ti fidare dei negozianti, spesso danno consigli obsoleti o sbagliati. ciao
__________________
Cerco un impianto co2 completo e anche un ph controller (offro massimo 100 euro).
pèsciolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2012, 16:36   #4
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
alcuni pesci difficilmente prendono l'Ichtyo e se anche lo prendono guariscono abbastanza facilmente. altri pesci (uno su tutti: Chromobotia) se prendono l'Ichtyo sono cavoli amari...parlo per esperienza.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2012, 18:04   #5
lukesw
Avannotto
 
L'avatar di lukesw
 
Registrato: Oct 2012
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 73
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pèsciolo Visualizza il messaggio
Prosegui con cambi d'acqua frequenti per tenere a bada i no2, lascia il coperchio un po' aperto e cercadi spegnere i neon, così si raffredda l'acquario. puoi fare solo questo in attesa che la situazione si stabilizzi. per l'ictio prosegui con il faunamor da manuale e spera che resistano anche se la vedo dura visto che hai i nitriti molto alti in vasca. non ti fidare dei negozianti, spesso danno consigli obsoleti o sbagliati. ciao
Buon consiglio, ma la temperatura sto cercando di tenerla alta per accelerare il ciclo vitale delle cisti dell'Ictio (si chiamano così le macchie?!...), so che questo abbassa l'ossigeno, inoltre se spengo le luci le piante smettono di produrre ulteriore ossigeno...

I guppy si muovono da metà vasca in su (superficie compresa), i platy dalla metà in giù, i primi sono sempre molto vitali, i secondi alternano fasi di "riposo" sul fondo o fra le piante a momenti di piena attività (si rincorrono, curiosano in giro, vengono verso il vetro quando li osservo, ecc), ma non mi pare che gli serva ossigeno, non ancora almeno...

L'unica cosa che ho progettato di fare è il cambio dell'acqua (magari in dosi più massicce tipo 30%) tutti i giorni con relativa aggiunta di biocondizionatore, ho inoltre aggiunto un filtro di resine per rimuovere i nitrati (almeno quelli!)

Se mi spieghi meglio la strada del raffreddamento che mi hai indicato mi fai un favore, perchè come ho scritto sto procedendo in direzione opposta già da 2 giorni!!!
lukesw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2012, 18:16   #6
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
secondo me avresti dovuto aprire questa discussione nella sezione "malattie" perchè mi sembra che fondamentalmente il problema sia curare l'Ichtyo...
io ti consiglio di attenerti rigorosamente al bugiardino del Faunamor rispettando tempi e dosi. la terapia, che dura se non sbaglio 7 o 8 giorni, la puoi ripetere più volte. una volta sola di solito non è sufficiente. alzare la temperatura è utile perchè accelera il ciclo vitale dei parassiti e quindi rende più efficace la cura. l'Ichthyophthirius ha un ciclo vitale molto particolare e bisogna conoscerlo per poter debellare il parassita. solo nella fase natante del ciclo, i parassiti sono attaccabili dal farmaco, cioè quando nuotano liberamente in acqua alla ricerca di un nuovo animale ospite da parassitare
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2012, 20:23   #7
pèsciolo
Pesce rosso
 
L'avatar di pèsciolo
 
Registrato: Dec 2008
Città: SICILY-Catania-Giarre
Azienda: no
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 870
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
si ma non serve a nulla tenere la temperatura alta in questo momento, sono già debilitati. purtroppo i batteri bloccano l'assunzione di ossigeno ai pesci, non l'ictio.
__________________
Cerco un impianto co2 completo e anche un ph controller (offro massimo 100 euro).
pèsciolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2012, 21:57   #8
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
no, no la temperatura va mantenuta sui 30 gradi per dieci giorni, perché altrimenti i tomiti sopravvivono!
Le cisti(che racchiudono i tomiti) invece sono resistenti alle alte temperature e ai medicinali, ma si depositano sul fondo, e tra gli anfratti, per cui è utile sifonare per asportarli meccanicamente.
Certo 10 pesci in 48 litri sono una bella complicazione.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2012, 22:14   #9
Wingei
Ciclide
 
L'avatar di Wingei
 
Registrato: Sep 2010
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 low-tech + barattoli sperimentali
Messaggi: 1.182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bettina s. Visualizza il messaggio
Certo 10 pesci in 48 litri sono una bella complicazione.
In realtà sarebbero 44 lt lordi. E si dovrebbe approssimare a 40 o meno.


Anch'io ho questo acquario come seconda vasca e con un po' più di 10 pesci (Poecilia reticulata x wingei da me riprodotti, non mi sognerei mai però di aggiungerci altri pesci), incredibilmente ho mortalità pari a 0 -le altre mie esperienze con i guppy non avevano avuto esiti così positivi-, pesci dalla crescita regolare e dai colori stupendi e una delle femmine, una blonde bella grande, ha partorito un bel po' di volte e ha pure sconfitto l'onnipresente ictio da sola...
si deve dire anche però che la vasca è tra due finestre e quindi si formano molte alghette utili per l'alimentazione, e l'arredamento è costituito solo da steli di Limnophila, Egeria e Ceratophyllum, con fondo molto esiguo... praticamente non spreco litri, e con questa gestione particolare i pesci ringraziano e rimangono sani e forti.

Ah, consiglio di togliere il riscaldatore dal vano e metterlo in acqua libera, poi metterci una spugna al suo posto e così non ti troverai un giorno con la pompa intasata, magari durante le vacanze.
__________________
Alessandro

Ultima modifica di Wingei; 03-10-2012 alle ore 22:33.
Wingei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2012, 23:05   #10
Pikerob
Avannotto
 
Registrato: Sep 2012
Città: Pc
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 46
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
tranquillo anche io ero in panico dopo che nel pure M era arrivato l'ictyo e avevo riscontrato gli no2 alle stelle. secondo me il filtro di questo acquario è proprio calibrato giusto giusto x i 40lt..
cmq io sconfitto con temperatura alta a 29 x una 10ina di gg e faunamor come da bugiardino ma nell' ultimo giorno visto che i pesci nn avevano piú punti ho sospeso x riqttivare i batteri.. 2 gg ed era ok
Pikerob non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ucciderli

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:51. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22394 seconds with 14 queries