Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti, oggi forse sono riuscito a convincere la moglie a mettere un acquario come si deve in salotto, unico problema lo spazio...le case nuove sono piccole...cmq avrei posto tra il divano ed il muro ma ci sono solo 31 cm prima di arrivare alla finestra (so che non andrebbe messo a ridosso delle finestre ma o li o nulla) quindi chiedo a voi che siete più esperti di me vale la pena di costruire una vasca 160/170*30*h40/50?Si riesce poi ad allestire come si deve? Mi piacciono le vasche ben piantumate.
La mia idea sarebbe per apistogramma o ram, cmq pinnuti di piccola taglia, con caridine e piccoli pesci che affiatino la coppia.
E' fattibile o meglio una vasca commerciale classica 30*40*100 tipo rio 125? troppo sbilanciato il rapporto lato lungo profondità 31cm max?
Ogni consiglio è ben accetto, è un'idea di questa sera non ho ancora deciso ma provo chiedendo consigli prima di sbagliare.
p.s. concludo precisando che non ho mai costruito una vasca e non so nemmeno quanto verrebbe a costare e non ho idea nemmeno dello spessore dei vetri per una così lunga, come avete capito sono alle prime armi.
vale la pena di costruire una vasca 160/170*30*h40/50?Si riesce poi ad allestire come si deve? Mi piacciono le vasche ben piantumate.
La mia idea sarebbe per apistogramma o ram, cmq pinnuti di piccola taglia, con caridine e piccoli pesci che affiatino la coppia.
se non hai mai costruito acquari, ti conviene far fare tutto ad un vetraio esperto,compreso l'incollaggio, così non ti devi preoccupare di niente, è più comodo.
una vasca 160x30x40 sarebbe sicuramente sproporzionata ma potrebbe andare benissimo per ciclidi nani e/o altri pescetti di piccola taglia. la differenza tra una 100x30x40 e una 160x30x40 sta nel litraggio e nella maggiore lunghezza, quindi i pesci avrebbero più spazio per il nuoto in linea retta. se vuoi riempire tutto lo spazio che hai, allora puoi optare per la vasca lunga artigianale. se invece ti accontenti di una vasca "normale", allora forse potrebbe andare bene una vasca come questa: http://www.petingros.it/acquario-evo...4h-p-7095.html che dovrebbe essere profonda solo 30,mentre il rio 125 non ci sta perchè dovrebbe essere profondo 36
la vasca commerciale è più "banale" come dimensioni ma è comoda perchè ha già il coperchio per chiuderla e ha già le luci nel coperchio, invece una vasca artigianale non ha nulla e quindi va completata e illuminata in qualche modo, possibilmente con un occhio di riguardo per l'estetica, visto che la vasca è in salotto....
Ultima modifica di dave81; 01-10-2012 alle ore 09:26.
... http://www.petingros.it/acquario-evo...4h-p-7095.html che dovrebbe essere profonda solo 30,mentre il rio 125 non ci sta perchè dovrebbe essere profondo 36
la vasca commerciale è più "banale" come dimensioni ma è comoda perchè ha già il coperchio per chiuderla e ha già le luci nel coperchio, invece una vasca artigianale non ha nulla e quindi va completata e illuminata in qualche modo, possibilmente con un occhio di riguardo per l'estetica, visto che la vasca è in salotto....
Vero non avevo notato il 36cm credevo 30, cmq giusto questa mattina valutavo il fatto di non occupare tutto lo spazio ma ricavare un vano filtro in modo da non averlo interno, inoltre avrei l'impianto luci già pronto, come marca come è quella che mi hai consigliato?
Quelle lampade hanno pochi W e temperatura luce sbagliata, sai se sono compatibili con le commerciali?
le lampade E27 da 10000k puoi toglierle e metterne due da 6500k, non è un problema. quello è il primo acquario profondo 30 cm che ho trovato facendo una ricerca veloce... magari facendo una ricerca più approfondita, puoi trovare qualcos'altro
Propenderei per un'altezza di 40 cm più che di 50, altrimenti la poca profondità si nota ancora di più; non ho ben capito però dove andrebbe collocata a ridosso della finestra, cosa significa? Magari una foto aiuterebbe.
Per la piantumazione basta scegliere piante con foglie a nastro o comunque a stelo e radici ramificate, di certo verrebbe fuori una cosa particolare.
ma quindi i 30 cm di profondità sono solo indicativi o sbaglio? cioè tirando un po' più avanti il divano, non riesci a farci stare una vasca profonda 40?
P.S. hai un divano bello lungo e anche una lunga parete vuota dietro al divano. in effetti ci starebbe proprio bene una vasca bella lunga che riempie tutta la parete, lunga come il divano