Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
cuai a tutti
in settimana cambierò la mia plafoniera passando (su 100 litri) da 4 t5 da 24w watt, ad una hqi da 250 watt, insomma è un cambiamento abbastanza brusco percò chiedo consiglio a voi di come gestire la situazione e far ambientare al meglio i coralli non mi spaventano tanto i coralli lps, ma sopratutto i molli, perchè ho sentito che si bruciano facilmente con le hqi, anche se mi sembra strano..i molli non dovrebbero trarre giovamento da una forte illuminazione?
comunque ho intenzione di montare la plafoniera a 45 cm dalla vasca e pian piano a seconda della reazione degli animali la scendo, sono ben accetti consigli ..grazie a tutti
cuai a tutti
in settimana cambierò la mia plafoniera passando (su 100 litri) da 4 t5 da 24w watt, ad una hqi da 250 watt, insomma è un cambiamento abbastanza brusco percò chiedo consiglio a voi di come gestire la situazione e far ambientare al meglio i coralli non mi spaventano tanto i coralli lps, ma sopratutto i molli, perchè ho sentito che si bruciano facilmente con le hqi, anche se mi sembra strano..i molli non dovrebbero trarre giovamento da una forte illuminazione?
comunque ho intenzione di montare la plafoniera a 45 cm dalla vasca e pian piano a seconda della reazione degli animali la scendo, sono ben accetti consigli ..grazie a tutti
Lascia inalterate le ore di Fotoperiodo, tieni piu alta la Plafoniera......sarà molto difficile gestire la Temperatura con una HQI 250w su 100 litri di vasca.
cuai a tutti
Lascia inalterate le ore di Fotoperiodo, tieni piu alta la Plafoniera......sarà molto difficile gestire la Temperatura con una HQI 250w su 100 litri di vasca.
Se la tieni a 45cm riscalda meno l'acqua e va bene come periodo iniziale per far abbituare gli Animali......il problema e il calore emanato che ti costringe ad usare ventole anche in Inverno e il Refrigeratore in Estate.
Se la tieni a 45cm riscalda meno l'acqua e va bene come periodo iniziale per far abbituare gli Animali......il problema e il calore emanato che ti costringe ad usare ventole anche in Inverno e il Refrigeratore in Estate.
Mauri non credo che la mettero' a meno di 40 cm alla fine ho molli e lps..la luce mi basta e avanza anche a quella distanza, anzi mi spaventa che forse e' troppa :S
Forse è troppa una HQI da 250W...prova con una plafoniera 150w + 4 t5 da 39w...avrai sicuramente meno calore e più o meno lo stesso wattaggio...non l'hai considerata questa opzione...?!
si ok ma ormai la plafoniera l'ho comprata quindi non la cambio, ma ho letto svariate volte su questo forum alcuni utenti che affermano che la luce per coralli non è mai troppa, quello che non capisco è che pur non essendo sps, e non necessitando di una luce particolarmente intensa molli e lps essendo provvisti delle alghe simbionti dal quele ricavano il loro nutrimento possano essere danneggiati da una luce più intensa..mi togliete questo dubbio per favore