![]() |
hqi 250 watt
cuai a tutti
in settimana cambierò la mia plafoniera passando (su 100 litri) da 4 t5 da 24w watt, ad una hqi da 250 watt, insomma è un cambiamento abbastanza brusco percò chiedo consiglio a voi di come gestire la situazione e far ambientare al meglio i coralli :-)) non mi spaventano tanto i coralli lps, ma sopratutto i molli, perchè ho sentito che si bruciano facilmente con le hqi, anche se mi sembra strano..i molli non dovrebbero trarre giovamento da una forte illuminazione? comunque ho intenzione di montare la plafoniera a 45 cm dalla vasca e pian piano a seconda della reazione degli animali la scendo, sono ben accetti consigli :-))..grazie a tutti #70 |
Quote:
|
Quote:
|
Nessuno mi da 1 consiglio?
|
Se la tieni a 45cm riscalda meno l'acqua e va bene come periodo iniziale per far abbituare gli Animali......il problema e il calore emanato che ti costringe ad usare ventole anche in Inverno e il Refrigeratore in Estate.
|
Quote:
|
Forse è troppa una HQI da 250W...prova con una plafoniera 150w + 4 t5 da 39w...avrai sicuramente meno calore e più o meno lo stesso wattaggio...non l'hai considerata questa opzione...?!
|
Concordo con Alessio, mi sembra tantino
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2 |
Per quello che devi allevare é indubbiamente Troppa
Inviato dal mio piccione viaggiatore :-) |
si ok ma ormai la plafoniera l'ho comprata quindi non la cambio, ma ho letto svariate volte su questo forum alcuni utenti che affermano che la luce per coralli non è mai troppa, quello che non capisco è che pur non essendo sps, e non necessitando di una luce particolarmente intensa molli e lps essendo provvisti delle alghe simbionti dal quele ricavano il loro nutrimento possano essere danneggiati da una luce più intensa..mi togliete questo dubbio per favore :-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:33. |