AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   hqi 250 watt (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=393406)

arthas91 28-09-2012 09:35

hqi 250 watt

cuai a tutti
in settimana cambierò la mia plafoniera passando (su 100 litri) da 4 t5 da 24w watt, ad una hqi da 250 watt, insomma è un cambiamento abbastanza brusco percò chiedo consiglio a voi di come gestire la situazione e far ambientare al meglio i coralli :-)) non mi spaventano tanto i coralli lps, ma sopratutto i molli, perchè ho sentito che si bruciano facilmente con le hqi, anche se mi sembra strano..i molli non dovrebbero trarre giovamento da una forte illuminazione?
comunque ho intenzione di montare la plafoniera a 45 cm dalla vasca e pian piano a seconda della reazione degli animali la scendo, sono ben accetti consigli :-))..grazie a tutti #70

Maurizio Senia (Mauri) 28-09-2012 09:45

Quote:

Originariamente inviata da arthas91 (Messaggio 1061842920)
cuai a tutti
in settimana cambierò la mia plafoniera passando (su 100 litri) da 4 t5 da 24w watt, ad una hqi da 250 watt, insomma è un cambiamento abbastanza brusco percò chiedo consiglio a voi di come gestire la situazione e far ambientare al meglio i coralli :-)) non mi spaventano tanto i coralli lps, ma sopratutto i molli, perchè ho sentito che si bruciano facilmente con le hqi, anche se mi sembra strano..i molli non dovrebbero trarre giovamento da una forte illuminazione?
comunque ho intenzione di montare la plafoniera a 45 cm dalla vasca e pian piano a seconda della reazione degli animali la scendo, sono ben accetti consigli :-))..grazie a tutti #70

Lascia inalterate le ore di Fotoperiodo, tieni piu alta la Plafoniera......sarà molto difficile gestire la Temperatura con una HQI 250w su 100 litri di vasca.;-)

arthas91 28-09-2012 09:49

Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 1061842938)
Quote:

Originariamente inviata da arthas91 (Messaggio 1061842920)
cuai a tutti

Lascia inalterate le ore di Fotoperiodo, tieni piu alta la Plafoniera......sarà molto difficile gestire la Temperatura con una HQI 250w su 100 litri di vasca.;-)

ciao mauri, anche se la teno alta a 45 cm?

arthas91 28-09-2012 17:13

Nessuno mi da 1 consiglio?

Maurizio Senia (Mauri) 28-09-2012 17:17

Se la tieni a 45cm riscalda meno l'acqua e va bene come periodo iniziale per far abbituare gli Animali......il problema e il calore emanato che ti costringe ad usare ventole anche in Inverno e il Refrigeratore in Estate.

arthas91 28-09-2012 17:22

Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 1061843729)
Se la tieni a 45cm riscalda meno l'acqua e va bene come periodo iniziale per far abbituare gli Animali......il problema e il calore emanato che ti costringe ad usare ventole anche in Inverno e il Refrigeratore in Estate.

Mauri non credo che la mettero' a meno di 40 cm alla fine ho molli e lps..la luce mi basta e avanza anche a quella distanza, anzi mi spaventa che forse e' troppa :S

alessio1992 29-09-2012 02:26

Forse è troppa una HQI da 250W...prova con una plafoniera 150w + 4 t5 da 39w...avrai sicuramente meno calore e più o meno lo stesso wattaggio...non l'hai considerata questa opzione...?!

JeFFo 29-09-2012 08:07

Concordo con Alessio, mi sembra tantino

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

K-Killer 29-09-2012 09:33

Per quello che devi allevare é indubbiamente Troppa

Inviato dal mio piccione viaggiatore :-)

arthas91 29-09-2012 10:09

si ok ma ormai la plafoniera l'ho comprata quindi non la cambio, ma ho letto svariate volte su questo forum alcuni utenti che affermano che la luce per coralli non è mai troppa, quello che non capisco è che pur non essendo sps, e non necessitando di una luce particolarmente intensa molli e lps essendo provvisti delle alghe simbionti dal quele ricavano il loro nutrimento possano essere danneggiati da una luce più intensa..mi togliete questo dubbio per favore :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:33.