Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 25-09-2012, 15:01   #1
Lory_01
Guppy

L'avatar di Lory_01

Città: Capua
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Consiglio potatura egeria densa

Salve a tutti, mi consigliate se e come potare l'egeria densa che ho in vasca? L'egeria è stata messa lì da circa una settimana ed era già cosi alta, ora però comunque stà crescendo. La vasca è da poco arrivata a fine maturazione ma ancora non ho inqulini dentro. Mi consigliate di lasciarla cosi e farla crescere ancora, visto che è lì da poco oppure la devo potare? Nel caso, siccome non ho altro spazio, mi conviene sdraricare la madre e ripiantare la cima? oppure potare e rimanere la madre buttando la cima???

ecco una foto
Lory_01 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 25-09-2012, 15:07   #2
eu73
Guppy

L'avatar di eu73

Città: Milano
N° Acquari: 1
Foto: 4 Albums: 0
Feedback 3/100%

Se non vuoi ripiantare le potature direi di sfilare le piante, potare e piantare la cima, in modo da averle sempre belle e non vedere l'antiestetico taglio.
Vecchio 26-09-2012, 12:13   #3
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Chiamasi Potatura dal basso
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2012, 13:30   #4
Mcfly
Plancton

L'avatar di Mcfly

Città: Agliana
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%

Ciao,l'egeria puoi tagliarla con un paio di forbici ,all'altezza che vuoi .
le potature se possono farti comodo (visto che sono la parte più bella),puoi ripiantarla.
se vuoi puoi inserire dei ributti in un cannolicchio e farla affondare dietro gli arredi.
La procedura dura all'infinito ,eventualmente se credi puoi anche tirarla fuori dall'acqua farla scorrere nel cannolicchio e la parte bassa la tagli e la reimmergi dove vuoi,in questo modo ai sempre gli apici della pianta nuovi e la parte bassa la butti o fai quello che vuoi.
Mcfly non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consiglio , densa , egeria , potatura