Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 25-09-2012, 09:36   #1
danko08
Guppy

L'avatar di danko08

Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Talking Consiglio se passare al filtro esterno

Un consiglio se mi conviene passare al filtro esterno.
Acquario di 75 litri netti, presenti solo un betta maschio blu moon, che credo abbia necessita' di non avere troppa corrente in vasca. Inoltre tre caridine piccole. In arrivo 13 red cherry.
Mi piacerebbe passare al filtro esterno per eliminare all'interno della vasca la scatola nera del filtro interno.
Pero' ho dei dubbi:
1 il rumore (il pratico askoll e' rumoroso constatato per esperienza diretta in un altra vasca e darebbe fastidio con questa vasca che e' in camera da letto).
2 non vorrei che ci fosse troppo movimento di acqua che sressa di sicuro il betta.
3 e' piu' semplice e pratico il filtro interno?

eventualmente che filtro esterno mi consigliate che sia della portata giusta e silenzioso, sempre che sia conveniente la sostituzione? (Eheim o altro e che modello?)

grazie
danko08 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2012, 09:42   #2
Hiraya
Guppy

L'avatar di Hiraya

Città: Riposto
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

il filtro andrebbe dentro un mobile chiuso?
in questo caso gli metti dei pannelli di polistirolo dentro il mobile e non senti piu nulla
se invece sta in un mobile esterno un po di rumore lo sentiresti lo stesso
Hiraya non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2012, 10:54   #3
danko08
Guppy

L'avatar di danko08

Feedback 4/100%

Originariamente inviata da Hiraya Visualizza il messaggio
il filtro andrebbe dentro un mobile chiuso?
in questo caso gli metti dei pannelli di polistirolo dentro il mobile e non senti piu nulla
se invece sta in un mobile esterno un po di rumore lo sentiresti lo stesso
si mobile chiuso, e' aperto solo sul dietro in alto per il passaggio tubi ecc...
------------------------------------------------------------------------
Quote:
eventualmente che filtro esterno mi consigliate che sia della portata giusta e silenzioso
per un Betta e qualche caridina può bastare un tetra ex400 o al massimo un ex600[/QUOTE]

Ho sempre avuto filtri esterni Askoll, il tetra ex 400 o 600 e' migliore ? piu silenzioso? ha abbastanza spazio per i materiali filtranti? Con la vecchia linea dei modelli askoll come rumore mi ero trovato bene, anche se piu' scomodi nella manutenzione, con il nuovo Pratiko ho riscontrato piu' rumore e ho dovuto sostituire tutto il corpo motore (in garanzia) ma molto silenzioso non e' (anche se ha migliorato molto) solo che in un mobile chiuso e non in camera va bene, ma in camera da letto no!

Ultima modifica di danko08; 25-09-2012 alle ore 11:00. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 25-09-2012, 10:14   #4
dave81
Moderatore

L'avatar di dave81

Città: Appiano Gentile
N° Acquari: molti
Foto: 1 Albums: 10
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
non vorrei che ci fosse troppo movimento di acqua che stressa di sicuro il betta.
puoi sempre mettere una spraybar o spezzare il flusso facendo deviazioni con più tubi, con il fai-da-te si può sempre fare qualcosa

Quote:
e' piu' semplice e pratico il filtro interno?
sono due cose diverse. quello interno in effetti è molto più "semplice" nel suo funzionamento e pratico nella manutenzione. di solito consuma anche meno. ma in acquari piccoli è brutto avere una scatola nera che si vede e che occupa spazio. beh veramente anche in acquari grandi è brutto...

Quote:
eventualmente che filtro esterno mi consigliate che sia della portata giusta e silenzioso
per un Betta e qualche caridina può bastare un tetra ex400 o al massimo un ex600

Ultima modifica di dave81; 25-09-2012 alle ore 10:17. Motivo: Unione post automatica
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2012, 15:09   #5
Hiraya
Guppy

L'avatar di Hiraya

Feedback 3/100%

io ho un tetra ex700 a un metro dalla testa del letto e non sento nulla mentre il pratiko che avevo prima si sentiva leggermente
ma il mobile che ho io è completamente chiuso, ha solo un buco che sarà 5x5 da dove faccio passare i tubi
Vecchio 25-09-2012, 16:00   #6
danko08
Guppy

L'avatar di danko08

Feedback 4/100%

del filtro Eheim Filtro Esterno EccoPro 130 Modello 2032 500L/H 5W cosa ne pensate rispetto al tetra ex 400 o 600? per l'acquario che ho io? e' piu' silenzioso? e' migliore o no?
Vecchio 26-09-2012, 09:23   #7
danko08
Guppy

L'avatar di danko08

Feedback 4/100%

Originariamente inviata da danko08 Visualizza il messaggio
del filtro Eheim Filtro Esterno EccoPro 130 Modello 2032 500L/H 5W cosa ne pensate rispetto al tetra ex 400 o 600? per l'acquario che ho io? e' piu' silenzioso? e' migliore o no?
mi potete dare un saggio consiglio sull'acquisto di questi due filtri? quale e' migliore ? piu silenzioso e funziona meglio?
(la differenza di prezzo e' minima, l'eheim costa 15 euro in piu' del tetra ex 600, ma consuma 5w invece di 10w del tetra) ma mi serve un consiglio saggio sul migliore....chi li conosce ? io ho esperienza solo su filtri esterni Askoll ne ho avuti tre.

Inoltre sapete indicarmi cosa comprare per far si che l'uscita del filtro provochi poca turbolenza dell'acqua , fastidiosa per il Betta?

Vorrei pure collegare al tubo di ingresso acqua : Eheim 4004320 - Prefiltro Antisporco per Filtri Esterni o Pompe, Utilizzo con tubi rigidi da 14/19mm . E' consigliabile e si adatta bene a tutti i filtri esterni? io adesso sul Pratiko 400 nel 250 litri ho una semplice spugna forata che infilo nel tubo di ingresso acqua, potra' essere antiestetica , ma molto utile. Questo articolo sara' compatibile anche con il Pratiko 400 e valido piu' della semplice spugna?

grazie a tutti per i preziosi consigli che aspetto prima di decidere dell'eventuale acquisto.
Vecchio 26-09-2012, 09:55   #8
dave81
Moderatore

L'avatar di dave81

Città: Appiano Gentile
N° Acquari: molti
Foto: 1 Albums: 10
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

i Tetra funzionano benissimo e direi che, rispetto ad altri filtri, sono anche silenziosi. se l'Eheim costa poco di più ma consuma la metà, allora prendi l'Eheim. diciamo che la serie EccoPro non è la serie "di punta" della marca Eheim, però sono buoni lo stesso. io conosco i Tetra e ti posso dire che sono buoni. ti basterebbe un ex400 che fa meno turbolenza e costa qualche euro meno del 600.
per ridurre la turbolenza , si mette una spraybar sulla mandata.

Ultima modifica di dave81; 26-09-2012 alle ore 12:24.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2012, 00:09   #9
danko08
Guppy

L'avatar di danko08

Feedback 4/100%

Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
i Tetra funzionano benissimo e direi che, rispetto ad altri filtri, sono anche silenziosi. se l'Eheim costa poco di più ma consuma la metà, allora prendi l'Eheim. diciamo che la serie EccoPro non è la serie "di punta" della marca Eheim, però sono buoni lo stesso. io conosco i Tetra e ti posso dire che sono buoni. ti basterebbe un ex400 che fa meno turbolenza e costa qualche euro meno del 600.
per ridurre la turbolenza , si mette una spraybar sulla mandata.
si ho quasi deciso per il Tetra ex400 anche perche' credo che i tubi e raccordi siano di diametro inferiore rispetto al Tetra ex 600 e all' Eheim 2032.

In questo modo non dovrei forare il coperchio, ma dovrebbero passare dai passaggi esistenti.

Mi potete confermare cio'? Dovrebbero essere tubi e curve di diametro 7 mm. anziche' 10 o 12!
Vecchio 26-09-2012, 11:08   #10
Hiraya
Guppy

L'avatar di Hiraya

Feedback 3/100%

io con il tetra ex700 mi trovo bene, e oltre ad avere la spry bar che gia smorza la turbolenza di uscita del filtro posso regolare la mandata

credo che sul 400 o 600 sia lo stesso
Rispondi

Tag
consiglio , filtro , passare