Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
allora
bollire i legni sicuramente aiuta per sterilizzare e pulire per bene
inoltre fa perdere tannino al legno
se è legno di java, manila, radice di mangrovia ecc, potresti bollirlo per poco tempo ( 10 minuti), perchè non ingialliscono di molto l'acqua (non rilasciano tantissimo tannino)
ma se hai preso un legno mopani, non c'è verso di non fare ingiallire l'acqua. io ne ho un ramo piccolo dentro un'acquario di 96 litri e ai tempi l'ho bollito per più di 4 ore e rilascia un pò di colore ancora oggi a distanza di quasi un anno (non mi dispiace perchè l'effetto è gradevole alla vista (sono gusti) edè gradio in generale dai pesci.)
non togliere niente
il legno abbassa leggermente il ph in un acquario, grazie all'acido tannico (il che è desiderabile)
il tannino è salutare per i pesci
e il colore ambrato non li fà stressare
per quanto riguarda il legno; potrei aiutarti a identificarlo
se è nodoso, con parti color crema e altre color marrone scuro è un mopani
se è chiaro e molto ramificato dovrebbe essere legno di java
se è molto "fibroso" color marrone scuro e tutto d'un pezzo, è legno di manila.
il legno di mangrovia è un pò difficile da descrivere. in linea di massima cerca le foto su internet. questi 4 sono i legni più comuni che puoi trovare
spero di essere stato esaustivo
ciao, ho unito le discussioni visto che riguardano la stessa vasca, continua qui per favore.
Il ghiaino è molto grossolano, ma puoi provare a mettere qualche pianta, al limite integri con le stick o pastiglie per il fondo.
La cabomba necessita di molta luce è va comunque interrata.
Hai detto che la vasca è in maturazione, ma ci vedo dentro un carassio che comunque in 30 litri non ci sta, diventa grosso e produce molte deiezioni che faranno collassare il filtro.
Inoltre soffre a stare solo.
non togliere niente
il legno abbassa leggermente il ph in un acquario, grazie all'acido tannico (il che è desiderabile)
il tannino è salutare per i pesci
e il colore ambrato non li fà stressare
per quanto riguarda il legno; potrei aiutarti a identificarlo
se è nodoso, con parti color crema e altre color marrone scuro è un mopani
se è chiaro e molto ramificato dovrebbe essere legno di java
se è molto "fibroso" color marrone scuro e tutto d'un pezzo, è legno di manila.
il legno di mangrovia è un pò difficile da descrivere. in linea di massima cerca le foto su internet. questi 4 sono i legni più comuni che puoi trovare
spero di essere stato esaustivo
apparte quotare tutto quello che ti hanno già detto,
aggiungo che i legni che compri nei negozi specializzati dovrebbero essere già pronti per l'inserimento in vasca. (non come quelli che trovi in natura che dovresti trattare)
comunque una bollita di un'oretta male non fa', pero' se gia' hai tutto in vasca ed è in maturazione non toccare piu' nulla!