Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 21-09-2012, 17:14   #1
elio599
Guppy

L'avatar di elio599

Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Talking modifica illuminazione e piante !

Ciao a tutti, colgo l'occasione di presentarmi ( visto che non l'ho mai fatto ) e dopo questo vi espongo il mio problema....
Mi chiamo Elio ho 13 anni è vivo in Sicila in un paese in prov. di Palermo.
Sono un grande appassionato di animali in generale, ( ne ho molti a casa ) ma mi piace moltissimo anche l'acquariofilia.
Ho due acquari e un laghetto ma oggi vorrei prlarvi di un acquario in particolare. Si tratta di un acquario commerciale ( credo che sia un mtb mondolife, o qualcosa del genere...) da 200 lt lordi.
In questo acquario ci sono due neon da 25 watt bianchi da 12mila k, ( lo so che i k sono esagerati ma mi trovo bene con questi e non ho grossi problemi algali . ) per un totale di 50 watt su 150 lt netti, che dovrebbero equivalere a 0,3 W/L.
Ora io vorrei aggiungere un altro neon ( sempre da 25 watt ) per portare il rapporto W/L a 0,5 e vorrei sapere se con questa luce posso coltivare le seguenti piante :
-Hidrocotyle leucephala
-limnophila sessiflora
-echinodorus bleheri
-ludwigia repens o glandulosa
-egeria densa .

Grazie in anticipo per le risposte che ci saranno ( o almeno lo spero.... )...

PS ah dimenticavo conto sul mettere la co2 gel.

PPS inoltre nel fondo ho floredepot e conto di mettere delle pasticche appena si esaurira' ( fra non molto... ) e del fertilizzante liquido.

Vecchio 21-09-2012, 18:20   #2
dave81
Moderatore

L'avatar di dave81

Città: Appiano Gentile
N° Acquari: molti
Foto: 1 Albums: 10
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

ciao. la vasca che misure ha esattamente? se è una vasca da 200 litri lordi (io direi di usare i lordi per calcolare il rapporto w/l perchè se i netti sono pochi il rapporto sembra alto...) è giusto mettere almeno 3 lampade da 25w però avresti comunque una luce media, per non dire medio-bassa. potresti usare anche dei riflettori. con 3 lampade da 25w + riflettori forse sarebbe meglio
Vecchio 21-09-2012, 18:41   #3
elio599
Guppy

L'avatar di elio599

Feedback 0/0%

grazie mille della risposta !!!
le misure della vasca sono quelle classiche per un 200lt cioè 100x40x50.
il riflettore per ora ne ho solo uno appena aggiungo l'altro neon in tal caso li compro ( ma sai se dall'elettricista lo vendono ?...sai per risparmiare un pò...)...
Ma secondo te se faccio la modifica citata sopra posso introdurre quelle piante o no ???
....attendo ansiosamente le risposte ....
Vecchio 21-09-2012, 18:47   #4
Enza Catania
Ciclide

L'avatar di Enza Catania

Città: SUD
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%

Ciao Elio, guarda questa tabella...ti renderai conto di quali piante potrai inserire....comunque...le parabole riflettenti aiutano molto!

http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

.

Tutto ciò che è "diverso" ci arricchisce poichè ci pone davanti realtà alternative su cui riflettere
ne sarai avverso solo nel caso in cui contrasta con i tuoi interessi personali, in quel caso, la denigrazione è l'arma per non gestirlo
Enza Catania non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2012, 19:30   #5
elio599
Guppy

L'avatar di elio599

Feedback 0/0%

Grazie Enzo conoscevo già quella tabella ma non la tengo molto in condiderazione perchè secondo me è un pò sbagliata.....ad esempio : con 0,5 W/L potrei mettere l'hemiantus call. o l' Alternanthera reineckii o perchè no la cabomba caroliniana, piante che credo che richiedano molta più luce....insomma ci sono scritte cose giuste e cose un pò meno giuste ecco...io mi documento ma per essere sicuro poi vengo qua a chiedere aiuto a voi....dopo tutto è a questo che serve il forum no !?
Vecchio 21-09-2012, 19:38   #6
dave81
Moderatore

L'avatar di dave81

Feedback 0/0%

giusto! indipendentemente dalla tabella, la Ludwigia richiede parecchia luce (minimo 0,5 w/l) e secondo me anche la Hydrocotyle, che infatti io ho sempre coltivato galleggiante o semigalleggiante cioè semiemersa. le altre che hai messo secondo me sono più facili. ma tutte ovviamente crescono meglio con più luce
Vecchio 21-09-2012, 20:24   #7
elio599
Guppy

L'avatar di elio599

Feedback 0/0%

Bene.....vabbè dai allora ci provo con la ludwigia in tal caso metto un altra pianta che problema c'è !....è che volevo dare un pò di colore......senti dave secondo te se coltivo la hydro. mezza immersa e mezza emersa con la modifica c'ela farei ?...vorrei fare così perché ho un legno molto alto che arriva quasi in superficie e vorrei far crescere la hydro. come un rampicante che poi sbuca fuori dall'acqua.....
------------------------------------------------------------------------
...non so se mi sono spiegato .....

Ultima modifica di elio599; 21-09-2012 alle ore 20:27. Motivo: Unione post automatica
elio599 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2012, 22:39   #8
Enza Catania
Ciclide

L'avatar di Enza Catania

Città: SUD
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%

Originariamente inviata da elio599 Visualizza il messaggio
Grazie Enzo conoscevo già quella tabella ma non la tengo molto in condiderazione perchè secondo me è un pò sbagliata.....ad esempio : con 0,5 W/L potrei mettere l'hemiantus call. o l' Alternanthera reineckii o perchè no la cabomba caroliniana, piante che credo che richiedano molta più luce....insomma ci sono scritte cose giuste e cose un pò meno giuste ecco...io mi documento ma per essere sicuro poi vengo qua a chiedere aiuto a voi....dopo tutto è a questo che serve il forum no !?
Ovviamente la tabella è solamente indicativa;

nel caso delle piamte che hai mensionato, soo presenti due valori "0,50----0,80" vuol dire che ne è possibile la coltivazione, ovviamente non ti assicura che la pianta crescerà e si svilupperà in modo ottimale, anche perchè questo dipenderà anche da una serie di altri fattori.

Tutto ciò che è "diverso" ci arricchisce poichè ci pone davanti realtà alternative su cui riflettere
ne sarai avverso solo nel caso in cui contrasta con i tuoi interessi personali, in quel caso, la denigrazione è l'arma per non gestirlo
Enza Catania non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2012, 17:15   #9
dave81
Moderatore

L'avatar di dave81

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da elio599 Visualizza il messaggio
come un rampicante che poi sbuca fuori dall'acqua...non so se mi sono spiegato
ti sei spiegato benissimo! io la coltivavo proprio così, nella parte emersa la pianta stava su un legno. essendo una pianta "anfibia" credo che il modo migliore di coltivarla sia questo. tu prova, cerca di farla crescere dove c'è più luce. è una pianta che se comincia a crescere non si ferma più

Originariamente inviata da Enza Catania Visualizza il messaggio
non ti assicura che la pianta crescerà e si svilupperà in modo ottimale, anche perchè questo dipenderà anche da una serie di altri fattori.
sono d'accordo. per essere sicuri che una pianta cresca bene e diventi bella, non bisogna guardare i valori più bassi della tabella.

Tag
illuminazione , modifica , piante