![]() |
modifica illuminazione e piante !
Ciao a tutti, colgo l'occasione di presentarmi ( visto che non l'ho mai fatto :-)) ) e dopo questo vi espongo il mio problema....
Mi chiamo Elio ho 13 anni è vivo in Sicila in un paese in prov. di Palermo. Sono un grande appassionato di animali in generale, ( ne ho molti a casa ) ma mi piace moltissimo anche l'acquariofilia. Ho due acquari e un laghetto ma oggi vorrei prlarvi di un acquario in particolare. Si tratta di un acquario commerciale ( credo che sia un mtb mondolife, o qualcosa del genere...) da 200 lt lordi. In questo acquario ci sono due neon da 25 watt bianchi da 12mila k, ( lo so che i k sono esagerati ma mi trovo bene con questi e non ho grossi problemi algali . ) per un totale di 50 watt su 150 lt netti, che dovrebbero equivalere a 0,3 W/L. Ora io vorrei aggiungere un altro neon ( sempre da 25 watt ) per portare il rapporto W/L a 0,5 e vorrei sapere se con questa luce posso coltivare le seguenti piante : -Hidrocotyle leucephala -limnophila sessiflora -echinodorus bleheri -ludwigia repens o glandulosa -egeria densa . Grazie in anticipo per le risposte che ci saranno ( o almeno lo spero.... )... PS ah dimenticavo conto sul mettere la co2 gel. PPS inoltre nel fondo ho floredepot e conto di mettere delle pasticche appena si esaurira' ( fra non molto... ) e del fertilizzante liquido. |
ciao. la vasca che misure ha esattamente? se è una vasca da 200 litri lordi (io direi di usare i lordi per calcolare il rapporto w/l perchè se i netti sono pochi il rapporto sembra alto...) è giusto mettere almeno 3 lampade da 25w però avresti comunque una luce media, per non dire medio-bassa. potresti usare anche dei riflettori. con 3 lampade da 25w + riflettori forse sarebbe meglio
|
grazie mille della risposta :-) !!!
le misure della vasca sono quelle classiche per un 200lt cioè 100x40x50. il riflettore per ora ne ho solo uno appena aggiungo l'altro neon in tal caso li compro ( ma sai se dall'elettricista lo vendono ?...sai per risparmiare un pò...)... Ma secondo te se faccio la modifica citata sopra posso introdurre quelle piante o no ??? ....attendo ansiosamente le risposte :-D.... |
Ciao Elio, guarda questa tabella...ti renderai conto di quali piante potrai inserire....comunque...le parabole riflettenti aiutano molto!
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm . |
Grazie Enzo conoscevo già quella tabella ma non la tengo molto in condiderazione perchè secondo me è un pò sbagliata.....ad esempio : con 0,5 W/L potrei mettere l'hemiantus call. o l' Alternanthera reineckii o perchè no la cabomba caroliniana, piante che credo che richiedano molta più luce....insomma ci sono scritte cose giuste e cose un pò meno giuste ecco...io mi documento ma per essere sicuro poi vengo qua a chiedere aiuto a voi....dopo tutto è a questo che serve il forum no :-) !?
|
giusto! indipendentemente dalla tabella, la Ludwigia richiede parecchia luce (minimo 0,5 w/l) e secondo me anche la Hydrocotyle, che infatti io ho sempre coltivato galleggiante o semigalleggiante cioè semiemersa. le altre che hai messo secondo me sono più facili. ma tutte ovviamente crescono meglio con più luce
|
Bene.....vabbè dai allora ci provo con la ludwigia in tal caso metto un altra pianta che problema c'è :-) !....è che volevo dare un pò di colore......senti dave secondo te se coltivo la hydro. mezza immersa e mezza emersa con la modifica c'ela farei ?...vorrei fare così perché ho un legno molto alto che arriva quasi in superficie e vorrei far crescere la hydro. come un rampicante che poi sbuca fuori dall'acqua.....
------------------------------------------------------------------------ ...non so se mi sono spiegato #13 .....:-D |
Quote:
nel caso delle piamte che hai mensionato, soo presenti due valori "0,50----0,80" vuol dire che ne è possibile la coltivazione, ovviamente non ti assicura che la pianta crescerà e si svilupperà in modo ottimale, anche perchè questo dipenderà anche da una serie di altri fattori. |
Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:22. |