Dopo qualche anno di assenza mi riaffaccio in questa sezione, dopo trichogaster trichopterus, trichogaster lalius e badis badis, sarà la volta dei Betta channoides (un grazie va a Rox da cui prenderò 1m e 1f all'acquabeach).
vi mostro intanto la vaschetta che è stata avviata ad inizio estate (maggio/giugno) e che a breve li andrà ad ospitare:
La vasca: 76x30x42h trovata davanti al bidone di casa mia (che più gratis non si può) direi autocostruita viste le misure.
L'allestimento: ho preso spunto da vari paludarium e riparium, per cui una parte sommersa che è stata riempita per poco più della 1/2 (circa 40/45lt) e una parte emersa con piante come felci/photos/edera/spathiphyllum.
l'allestimento è molto semplice fondo in sabbia bianca (oramai diventata molto scura a causa di detriti e dai tannini presenti in acqua) letto di foglie di quercia e un'intricato ammasso di legni che fa da supporto alle parte emersa, diversi ciottoli di fiume e un paio di 1/2 noci di cocco.
filtraggio: mi sono affidato ad un hamburger filter, autocostruito con del plexiglas di 4mm taglaito e sagomato con un normale phon a caldo ad uso edile (quello per sagomare i tubi in pvc) con spugna a granulometria media e pompa regolabile.
mi son dimenticato di fotografare i passaggi, ve li riassumo con un disegno:
coperchio: anche questo autocostruito con del plexiglass da 2,5mm composto da due pezzi, un'elemento lineare a sx per la manutenzione giornaliera e una parte a teca a dx per quelle manutenzioni da fare periodicamente.
il coperchio funziona egregiamente vista la dose di condensa giornaliera alle pareti :#O
illuminazione: due portalampada ikea con montate due lampadine a risp. energetico da 12w 6500°k
flora: come uniche piante da substrato cryptocoryne e hygrophila a cui si aggiungono epifite legate ai legni (microsorum) e piante galleggianti (pistia e salvinia).
fauna: trio di Betta channoides.
valori: attualmente i valori sono t° 23° ph 6.4/6.5 kh 3 gh5/6 cond. 350µS
Consigli e critiche son sempre ben accetti