Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao a tutti vorrei rifare il mio acquario da 90 litri
Ho sostituito l'illuminazione con due tubi al neon da 18w ciascuno. per voi sono sufficienti 36w o e meglio aggiungere altri 2 tubi per arrivare a 72w?
poi mi potreste aiutare a identificare queste piante?
sotto la ghiaia bisogna mettere qualche terriccio fertile oppure si puo fare a meno?
tutto dipende dalla fauna che vorrai ospitare, su quella si basa la luce, i valori, il fondo e anche le piante, comunque vedo anubias, microsorum, cryptocoryne, echinodorus, lilliopsis, crynum
nell'acquario in foto vedo che ci sono Anubias, Echinodorus, Cryptocoryne
36w su 90 litri possono bastare per molte piante.
il fondo fertile sotto il ghiano è una buona cosa, ma dipende dalle piante. certe piante crescono abbastanza bene anche senza fondo fertile. per piante un po' più esigenti, mettere 2 - 3 cm di fondo fertile sotto il ghiano è una soluzione buona ed economica.
Ultima modifica di dave81; 17-09-2012 alle ore 10:42.