Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Saper comprare (Dolce) In questa sezione potrai chiedere DOVE reperire un animale o un prodotto acquaristico, fare segnalazioni su arrivi nei negozi, chiedere consigli su negozi on-line e non, proporre acquisti di gruppo e lasciare commenti sulle tue esperienze al riguardo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 12-09-2012, 14:36   #1
gandoo17
Guppy

Città: caronno pertusella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consigli nuovo acquario, acquisto online.

Ho un budget di circa 400 euro... vorrei prendere il rio 180...

Credo proprio di prenderlo qui

http://www.aquariumline.com/catalog/...o-p-12066.html ---> secondo voi la spedizione quanto può costare?

Non so ancora se prendere o meno il supporto, forse lo metterei su un muro... in questo caso, sotto l'acquario cosa dite di mettere per evitare vibrazioni o altro ??

Vorrei avere anche un impianto di co2 sicuro, non troppo professione in modo tale che sia semplice da gestire..e stavo pensando a questo http://www.aquariumline.com/catalog/...ubo-p-849.html . Cosa ne dite??? I ricambi sono costosi ??

http://www.aquariumline.com/catalog/...rio-p-826.html ----> al posto dei normali cannolicchi... cosa ne dite? secondo voi, quanto ne devo prende???

http://www.aquariumline.com/catalog/...io-p-2864.html ----> lana filtrante

http://www.aquariumline.com/catalog/...rge-p-776.html ----> Avevo pensato a questo come arredo, ma devo farmi descrivere bene le dimensioni... vorrei un legno molto grosso da mettere al centro dell'acquario.

Cosa ne pensate? manca qualcosa secondo voi ???
gandoo17 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 12-09-2012, 20:00   #2
stefano2
Guppy

Città: Roma
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 2/100%

Se vuoi i juwel vedi "Il regno della natura", hanno prezzi imbattibili
stefano2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2012, 12:22   #3
Johnny Brillo
Imperator

L'avatar di Johnny Brillo

Città: Cervinara / Siena
Foto: 11 Albums: 4
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Il prezzo per il trasporto di una vasca del genere dovrebbe essere intorno ai 20/30 euro.

Sotto la vasca non serve niente, basta che la superficie sia piatta. Gli acquari juwel hanno una cornice che sostiene il peso della vasca. Si usano tappetini o fogli di polistirolo solo per vasche artigianali che poggiano direttamente col vetro sul piano.

Se non prendi il supporto assicurati almeno di avere spazio sotto la vasca per l'eventuale tecnica (filtro, bombola co2, ecc).

L'impianto co2 che hai scelto è ottimo, ha il miglior micronizzatore in commercio. Quello specifico set che hai postato è per le bombole ricaricabili, infatti ha l'adattatore per queste bombole invece della bombola da 500 gr usa e getta.

Se hai intenzione di usare il filtro interno di serie puoi prendere quei cannolicchi e metterli in una retina di nylon così per eventuali pulizie farai presto a toglierli. Le spugne antinitrati e al carbone le puoi anche togliere subito e mettere al loro posto quella meccanica a grana grossa e della lana di perlon.

L'arredamento è a gusto personale legni, rocce, piante ecc...Le piante soprattutto sono anche utilissime per creare le condizioni migliori e più naturali alla vita dei pesci.

A me piacciono più i legni ramificati tipo questo.

Comunque se gli descrivi come lo vuoi e le misure che ti interessano oltre a quelle della vasca ti sceglieranno di sicuro un bel legno. Con me sono stati sempre molto disponibili, anche se l'ideale resta sempre comprare rocce e legni di persona.

Quello che manca è un fondo. LA scelta dipende da che tipo di pesci ospiterai e dalle piante che vorrai coltivare.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2012, 14:01   #4
gandoo17
Guppy

Città: caronno pertusella
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

Sisisi so che manca il fondo, però ho visto che i prezzi sono molto simili a quelli del negozio vicino a casa mia, quindi per quanto riguarda quello preferisco andare a prenderlo di persona, almeno scelgo quello che più mi piace...e risparmio qualcosa sulle spese di spedizione :)

Il nuovo acquario andrà messo dove in questo momento c'è un acquario da 100litri della pet company, sotto c'è già un vano per la tecnica..

Domanda, hai detto che le bombole di co2 sono ricaribabili...avevo capito fossero usa e getta...come faccio a ricaricarle ??

Per il resto ,secondo te cosa manca per fare un buon acquario ???

Come fauna vorrei mettere :

- Caridine ( amo vederle mangiare , muoversi etc )
- Petitelle ( da quanto so non danno problemi)

Il resto ancora non l' ho deciso, ma vorrei formare una coppia dominante, non so ancora di cosa

Come flora

- anubias barteri
- vallisneria
-Limnophila Heterophylla
- riccia fluitans ----> anche se ho notato nell'altro acquario che è complicato da tenere

Qualche pianta rossa....

Accetto consigli! :)
gandoo17 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2012, 15:41   #5
Johnny Brillo
Imperator

L'avatar di Johnny Brillo

Città: Cervinara / Siena
Foto: 11 Albums: 4
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Ok ok...

Le bombole da 500 gr di solito sono usa e getta, ma le trovi anche ricaricabili, mentre quelle più grandi sono tutte ricaricabili. Devi informarti dalle tue parti se c'è un rivenditore di estintori, in genere sono loro che le ricaricano di co2 alimentare.

E' vero che la spesa iniziale tra una usa e getta e una ricaricabile è superiore, ma nel tempo ti farà risparmiare molto. Calcola che il costa di una usa e getta è intorno ai 15 euro e una ricarica di una bombola da 2 kg viene 5 euro

Le caridine sono facile preda di quasi tutti i pesci viste le loro dimensioni appena nate. Con pesci ancora più grandi le vedresti poco. Se vuoi provare ad allevarle è meglio che metti prima loro da sole per qualche mese in modo che possano riprodursi e nonostante le possibili predazioni ne avrai sempre un buon numero soprattutto di adulte.

Piante rosse con 0,5 w/l è un pò difficile, puoi provare con la ludwigia repens rubin che è la meno esigente che conosca. Se metti un fondo fertile ci sono anche le cryptocoryne che richiedono poca luce e diventano di un bel marrone che spezza bene con il verde delle altre.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2012, 15:54   #6
luflorbz
Guppy

Città: Bolzano
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%

Personalmente ho avuto una pessima esperienza con un acquario acquistato on line e non lo rifarei mai più.........UNa volta mi è arrivato distrutto e la seconda volta sembrava ok e invece durante la notte ha perso acqua e mi ha distrutto il mobiletto........Ed era di marca e gli accessori che mi hanno venduto assieme non erano funzionanti, non vi dico il caos per essere rimborsato dalla ditta costruttrice e alla fine mi sno dovuto accontentare delle briciole.......
luflorbz non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , acquisto , consigli , nuovo , online