crisi con acquario da 100 litri!!
ciao a tutti ragazzi, da diverso tempo seguo il vostro forum per utili chiarimenti e suggerimenti perche tendo molto ad usare il tanto amato tasto cerca ;), ma adesso ho bisogno di essere seguito in prima persona...
La settimana scorsa presi un piccolo acquario da 14 litri e molto ingenuamente lo allesti alla buona e vi buttai dentro molto brutalmente 4 guppy 1 pulitore e 4 molly...DOPO misi l'acquatan in quantita industriali cannolicchi e batteri...risultato 8 pesci morti nel giro di 24 ore e 1 (guppy femmina) in fin di vita sulla pompa del filtro (fortunatamente ora sta bene)....traumatizzato ma non scoraggiato capi che avevo sbagliato tutto e quindi ho iniziato a frequentare questo forum...
ad oggi ho portato indietro quell'acquarietto, ne ho preso uno da 100 litri allestito con ghiaino di due tipi uno piu spesso e uno piu sottile colore naturale x evitare coloranti, uno yati medio e 3 piantine (vallisnera spiralis, anubias nana e una di cui nn ricordo il nome (molto folta con steli lunghi senza "tronchetto" e con foglie che ricordano la salvia))
causa i miei genitori che allarmano consumi eccessivi sono passato da una lampada da 25W fredda a una a 15W (di quelle che 15 corrispondono a molti di piu tipo 60-70W) calda a 2700K
nel filtro ho 2 pacchetti di cannolicchi, lana e spugna e riscaldatore.
ho un impianto per la co2 artigianale per adesso al minimo.
i valori che ho in acqua sono:
GH: 8
KH: 7
PH: 7,5
NO2: <1
NO3: ASSENTI
La vasca è avviata da venerdi e a causa dell'altro acquario ho potuto mettere solo una volta la dose di batteri richiesti e ho gia messo un paio di volte mangime x produrre nutrimento per i batteri.
Adesso veniamo alle domande:
-devo prendere altri batteri o no?
-sicuramente ho bisogno di altre piante ma quali sono compatibili con i guppy? (Volevo mettere qualche pianta a crescita rapida e magari un praticello fatto tipo a muschietto, ma non ho voluto mettere il fondo fertile x evitare alghe.)
-I valori dell'acqua sono corretti?
(ho constatato che attualmente sono leggermente sotto la soglia di co2 richiesta in ppm quindi stamane ho aumentato di qualche bolla il flusso)
-La vallisnera durante il trapianto mi si è divisa in piu fusti e ad oggi si sono gia raggrinzite parecchie foglie che ho tagliato per facilitarne la ripresa. Sospetto sia la luce, consigli? (ho anche comprato del fertilizzante in pastiglie che ho messo accanto ad ogni pianta)
- Altri consigli di vario genere???
il primo pesce (la superstite) pensavo di immetterla venerdi per far iniziare l'adattamento del filtro e poi piu in la gli altri poco per volta, sbaglio?
|