Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e manutenzione marinoPer parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
ciao raga, vi prego di aiutarmi...venerdi' ho effettuato il cambio vasca utilizzando il 50% di acqua vecchia, ieri giusto per curiosita' ho fatto i test di nitrati e fosfati e ho riscontrato questo:
No3 =5
Po4 =1
ora chiedo a voi se dopo il cambio vasca è normale che si alzino i valori, e secondo voi cosa dovrei fare.
la vasca è in maturazione da 2 mesi e il fotoperiodo è di 4 ore, per ora ho aggiunto delle resine antifosfati, ho fatto bene? ho anche bloccato il fotoperiodo ho fatto bene?. Secondo voi dovrei ripartire con la maturazione, oppure questo sbalzo di valori è normale e tornera' nei limiti?
ditemi cosa fare....grazie a tutti
gia la vasca è in maturazione quindi valori non perfetti.
inoltre cambiando vasca hai destabilizzato il sistema ancora di +.
è una cosa normalissima......continua con il fotoperiodo normale e lascia le resine per aiutare il sistema.......e stai sereno .
Devi solo aver pazienza
Se vedi che la situazione col tempo non si è stabilizzata dai una dose di batteri e vedrai che si sistema.
io sono restio ad usare le resine, la terrei come ultima chance. è sempre meglio ricercare la causa del perchè hai i fosfati alti.quindi ora lascia che la vasca trovi un suo equilibrio e poi facci sapere
grazie ragazzi delle delucidazioni, allora continuo con luce e resine.
@K-Killer, mi spieghi per favore perche' sei contrario all'uso di resine? vorrei capire che controindicazioni portano, volevo anche dire che, con l'aggiunta del 50% di acqua nuova, ho aggiunto 5 fiale di batteri Elos-AcquaunoM, nei dosaggi diceva-1 fiala ogni 25Lt, ho fatto una *******?
grazie raga, siete grandi...
P.S. da quando ho conosciuto voi di AP, ho mandato a quel paese il negoziante che mi seguiva, spero che mi seguite voi fino in fondo
visto che chi mi ha fatto avviare la vasca 2 mesi fa' (il negoziante) mi fece inserire anche la sabbia, che ora non ho rimesso, visto che voglio un berlinese puro, potrei aver trasferito i fosfati dalla vecchia vasca alla nuova? la sabbia quando la misi, la lavai per bene, ora invece era stracolma di spurgo delle rocce.
@K-Killer, mi spieghi per favore perche' sei contrario all'uso di resine? vorrei capire che controindicazioni portano, volevo anche dire che, con l'aggiunta del 50% di acqua nuova, ho aggiunto 5 fiale di batteri Elos-AcquaunoM, nei dosaggi diceva-1 fiala ogni 25Lt, ho fatto una *******?
P.S. da quando ho conosciuto voi di AP, ho mandato a quel paese il negoziante che mi seguiva, spero che mi seguite voi fino in fondo
visto che chi mi ha fatto avviare la vasca 2 mesi fa' (il negoziante) mi fece inserire anche la sabbia, che ora non ho rimesso, visto che voglio un berlinese puro, potrei aver trasferito i fosfati dalla vecchia vasca alla nuova? la sabbia quando la misi, la lavai per bene, ora invece era stracolma di spurgo delle rocce.
Sono contrario perchè se il problema è grosso appena levi le resine i fosfati tornano.quindi la vasca è dipendente dalle resine... se invece si evitano le cause di aumento di fosfati le resine non servono e risparmi pure soldi oltre che avere la vasca più naturale perchè non ha bisogno di resine per raggiungere un equilibrio stabile... imho
io pure ho sabbia in vasca....però se prendi organismi che te la tengono in movimento resta facilmente bianca
Sono contrario perchè se il problema è grosso appena levi le resine i fosfati tornano.quindi la vasca è dipendente dalle resine... se invece si evitano le cause di aumento di fosfati le resine non servono e risparmi pure soldi oltre che avere la vasca più naturale perchè non ha bisogno di resine per raggiungere un equilibrio stabile... imho
io pure ho sabbia in vasca....però se prendi organismi che te la tengono in movimento resta facilmente bianca
è quello che pensavo anch'io sulle resine...ma visto che la vasca non è popolata, cosa potrebbe in questo caso essere la causa dei fosfati alti?
P.S. pero' la sabbia l'hai messa quando la vasca era stabile, oppure da subito?
grazie delle risposte.
è quello che pensavo anch'io sulle resine...ma visto che la vasca non è popolata, cosa potrebbe in questo caso essere la causa dei fosfati alti?
P.S. pero' la sabbia l'hai messa quando la vasca era stabile, oppure da subito?
grazie delle risposte.
La causa dei fosfati è la maturazione,il fatto che tu abbia traslocato le rocce nella nuova vasca ha reinnescato una nuova maturazione (dovuta dal fatto che alcuni microorganismi siano morti togliendo le rocce dall'acqua).
i Nitriti si trasformano in Nitrati e successivamente in fosfati,devi aspettare che il tutto si restabilizzi