![]() |
No3 e Po4 alti dopo il cambio vasca
ciao raga, vi prego di aiutarmi...venerdi' ho effettuato il cambio vasca utilizzando il 50% di acqua vecchia, ieri giusto per curiosita' ho fatto i test di nitrati e fosfati e ho riscontrato questo:
No3 =5 Po4 =1 ora chiedo a voi se dopo il cambio vasca è normale che si alzino i valori, e secondo voi cosa dovrei fare. la vasca è in maturazione da 2 mesi e il fotoperiodo è di 4 ore, per ora ho aggiunto delle resine antifosfati, ho fatto bene? ho anche bloccato il fotoperiodo ho fatto bene?. Secondo voi dovrei ripartire con la maturazione, oppure questo sbalzo di valori è normale e tornera' nei limiti? ditemi cosa fare....grazie a tutti |
gia la vasca è in maturazione quindi valori non perfetti.
inoltre cambiando vasca hai destabilizzato il sistema ancora di +. è una cosa normalissima......continua con il fotoperiodo normale e lascia le resine per aiutare il sistema.......e stai sereno . Devi solo aver pazienza;-) |
Se vedi che la situazione col tempo non si è stabilizzata dai una dose di batteri e vedrai che si sistema.
io sono restio ad usare le resine, la terrei come ultima chance. è sempre meglio ricercare la causa del perchè hai i fosfati alti.quindi ora lascia che la vasca trovi un suo equilibrio e poi facci sapere |
grazie ragazzi delle delucidazioni, allora continuo con luce e resine.
@K-Killer, mi spieghi per favore perche' sei contrario all'uso di resine? vorrei capire che controindicazioni portano, volevo anche dire che, con l'aggiunta del 50% di acqua nuova, ho aggiunto 5 fiale di batteri Elos-AcquaunoM, nei dosaggi diceva-1 fiala ogni 25Lt, ho fatto una *******? grazie raga, siete grandi...#70 P.S. da quando ho conosciuto voi di AP, ho mandato a quel paese il negoziante che mi seguiva, spero che mi seguite voi fino in fondo:-)) visto che chi mi ha fatto avviare la vasca 2 mesi fa' (il negoziante) mi fece inserire anche la sabbia, che ora non ho rimesso, visto che voglio un berlinese puro, potrei aver trasferito i fosfati dalla vecchia vasca alla nuova? la sabbia quando la misi, la lavai per bene, ora invece era stracolma di spurgo delle rocce.>:-(#07 |
Quote:
io pure ho sabbia in vasca....però se prendi organismi che te la tengono in movimento resta facilmente bianca :-) |
Quote:
P.S. pero' la sabbia l'hai messa quando la vasca era stabile, oppure da subito? grazie delle risposte. |
Quote:
i Nitriti si trasformano in Nitrati e successivamente in fosfati,devi aspettare che il tutto si restabilizzi |
ciao raga', questi sono i valori dopo una settimana dal cambio vasca....
PH 8.2 KH 11.6 CA 420 MG 1370 NO2 0 NO3 5 PO4 0.8 secondo voi cosa devo fare? |
Quote:
|
grazie leo, mi chiedevo se era il caso di fare un cambio acqua, pero' non so' se è ancora presto e/o inutile visto che la vasca si sta' assestando:-))#70
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:56. |