Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Discus Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento della vasca dedicata ai Discus.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-08-2012, 21:12   #1
Ivan89
Plancton
 
Registrato: Jul 2012
Città: Lecco
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Wink come creare vasca discus

Ciao a tutti.. Mi sono finalmente deciso di cambiare vasca(da dubai80, 125l a dubai120, 240l) e questo acquario lo farò solamente di discus e qualche cardinale di contorno.. di discus penso di metterne dentro 4 non di +

Volevo chiedervi però consigli su come fare la vasca su cosa metterci dentro come arredi, fondo, piante ecc...lasciando spazio per la nuotata quindì se devo metterli in un determinato modo, io ho già delle miei idee che mi sono fatto leggendo qua e la; e visto che non ho esperienze con i discus volevo un parere da voi + esperti in modo che confronto le miei idee con le vostre ...


PS. la serpentina riscaldante sul fondo è una cosa buona e intelligente da fare o è inutile?? i consumi sono maggiori o minori rispetto al riscaldatore?


grazie per le vostre informazioni
Ivan89 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-08-2012, 21:27   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
secondo me per i discus si possono fare allestimenti molto diversi. una volta per esempio ho fatto una vasca con acqua scura, ambrata, solo un po' di sabbia chiara e foglie sul fondo senza piante, qualche radice e qualche pianta galleggiante. ma si può fare anche una vasca piantumata. non è vero che coi discus non si può fare un plantacquario, dipende da che plantacquario fai. ho avuto anche i discus in una vasca con dei grossi Echinodorus e altre piante tipo Nymphaea lotus. ma è una cosa diversa. tu che idee avevi? vuoi mettere piante? vuoi fare un biotopo?
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 31-08-2012 alle ore 13:50.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2012, 23:23   #3
Ivan89
Plancton
 
Registrato: Jul 2012
Città: Lecco
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La mia idea era quella di avere una vasca con acqua chiara, fondo con sabbia scura (nera) e con arredi semplici tipo rami e sassi particolari..piante galleggianti e piante vere ma non troppe ( ora è pieno il mio)... Lasciare molto spazio per il loro nuoto.. Però questo non so se conmporta "difetti" per l'ossigenazione dell'acqua e per i valori ph e gh ... E poi mi chiedevo x il riscaldamento che fare se serpentina o riscaldatore
Ivan89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2012, 08:17   #4
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
potresti mettere Echinodorus nella parte destra (o sinistra, è uguale) della vasca lasciando la superficie libera da piante galleggianti perchè gli Echinodorus richiedono luce. l'altra metà della vasca invece ci metti radici (senza piante sul fondo) e piante galleggianti in modo che sotto sia abbastanza buio. le rocce sinceramente non ce le vedo coi discus, forse qualche ciottolo liscio in primo piano. a questo punto è inutile riempire tutta la vasca di fondo fertile, sarebbe uno spreco, anche di soldi. potresti fare metà vasca di fondo fertile e l'altra metà di normale sabbia scura. entrambi i fondi devono essere dello stesso colore più o meno. molti usano il cavetto sottosabbia ma secondo me non è necessario(almeno nel tuo caso).comunque il cavetto è un'altra cosa rispetto al riscaldatore. l'uno non esclude l'altro, anzi dovrebbero essere usati insieme. se è solo per riscaldare la vasca, meglio un riscaldatore normale da 300w
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 31-08-2012 alle ore 14:12.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2012, 09:24   #5
123gianluigii
Guppy
 
L'avatar di 123gianluigii
 
Registrato: Jun 2009
Città: termini imerese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 328
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il cavetto riscaldante serve a non far creare zone atossiche sotto la sabbia (la sabbia tende a compattarsi )
se pero' fai uno strato fien di sabbia (1-2 cm) puoi evitare di mettere il cavetto sottosabbia..

l'allestimento io lo farei il piu' semplice possibile per lasciare spazio ad discus di nuotare:

-sabbia chiara come bianca o ambrata di 1-2 cm (con quella scura generalmente i discus tendono a scurirsi non mostrando i loro colori)
-radici ramificate che scendano dai lati della vasca o centralmente magari attaccate ai tiranti della vasca
-sfondo nero di cartoncino o grigio scuro
-un filtro performante in grado di smaltire il carico organico prodotto dai discus
-un bel numero di corydoras in modo da smuovere un po il fondo e tenertelo in un certo senzo pulito
-piante come qualche ninfea rossa,vallisnelias,hydrocotyle leuchephala
__________________
CERCO TALEE DI LPS O SPS ZONA PALERMO
123gianluigii non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2012, 10:12   #6
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
sposto in sezione discus
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2012, 10:43   #7
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Il cavetto te lo sconsiglio con i discus, lascia uno strato di sabbia (scura, chiara, che sia poco importa dipende dal tuo gusto) sui 2-3 max 4 cm e non dovresti avere problemi. Per l'arredamento se scegli discus giovani ti conviene semplificare il più possibile in modo che sia facile tenere il fondo pulito. Per il resto penso che leggendo i vari articoli presenti sul portale dedicati al discus avrai una panoramica delle possibilità che ci sono per l'arredo e poi starà a te decidere secondo i tuoi gusti personali.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2012, 12:49   #8
Ivan89
Plancton
 
Registrato: Jul 2012
Città: Lecco
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
potresti mettere Echinodorus nella parte destra (o sinistra, è uguale) della vasca lasciando la superficie libera da piante galleggianti perchè gli Echinodorus richiedono luce. l'altra metà della vasca invece ci metti radici (senza piante sul fondo) e piante galleggianti in modo che sotto sia abbastanza buio. le rocce sinceramente non ce le vedo coi discus, forse qualche ciottolo liscio in primo piano. a questo punto è inutile riempire tutta la vasca di fondo fertile, sarebbe uno spreco, anche di soldi. potresti fare metà vasca di fondo fertile e l'altra metà di normale sabbia scura. entrambi i fondi devono essere scuri. molti usano il cavetto sottosabbia ma secondo me non è necessario.comunque il cavetto è un'altra cosa rispetto al riscaldatore. l'uno non esclude l'altro, anzi dovrebbero essere usati insieme. se è solo per riscaldare la vasca, meglio un riscaldatore normale da 300w

La Echinodorus è una pianta che mi piace ma il problema come faccio a tenere le piante galleggianti solo nella metà opposta?? come fondo io pensavo a sabbia scura uniforme per un 7/8 cm e solamente dove metterò le piante sotto a questa sabbia il terriccio fertile..
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da 123gianluigii Visualizza il messaggio
il cavetto riscaldante serve a non far creare zone atossiche sotto la sabbia (la sabbia tende a compattarsi )
se pero' fai uno strato fien di sabbia (1-2 cm) puoi evitare di mettere il cavetto sottosabbia..

l'allestimento io lo farei il piu' semplice possibile per lasciare spazio ad discus di nuotare:

-sabbia chiara come bianca o ambrata di 1-2 cm (con quella scura generalmente i discus tendono a scurirsi non mostrando i loro colori)
-radici ramificate che scendano dai lati della vasca o centralmente magari attaccate ai tiranti della vasca
-sfondo nero di cartoncino o grigio scuro
-un filtro performante in grado di smaltire il carico organico prodotto dai discus
-un bel numero di corydoras in modo da smuovere un po il fondo e tenertelo in un certo senzo pulito
-piante come qualche ninfea rossa,vallisnelias,hydrocotyle leuchephala

- la sabbia chiara o ambrata però mi farebbe notare subito anche la minima presenza di alghette verdi no?

-non ho capito come intendi fissarle.. ricordo che il mio acquario sarà chiuso, le radici c'è la possibilità che dispongono di ventose?

-sfondo OK avevo già previsto per dare più profondità

-filtro ok esterno avevo già previsto

-i corydoras non ci avevo pensato ma bastano solo loro o ci andrebbero bene anche delle caridine?

-piante la ninfea rossa come galleggiante è stupenda.. le altre ho già avuto brutte esperienze nel senso 1 è super infestante l'altra non mi teneva e veniva mangiata..
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
Il cavetto te lo sconsiglio con i discus, lascia uno strato di sabbia (scura, chiara, che sia poco importa dipende dal tuo gusto) sui 2-3 max 4 cm e non dovresti avere problemi. Per l'arredamento se scegli discus giovani ti conviene semplificare il più possibile in modo che sia facile tenere il fondo pulito. Per il resto penso che leggendo i vari articoli presenti sul portale dedicati al discus avrai una panoramica delle possibilità che ci sono per l'arredo e poi starà a te decidere secondo i tuoi gusti personali.

come mai così pochi cm di sabbia?? le piante come ci restano giù?? poi con poche piante come faccio per l'ossigenazione in acqua?

Ultima modifica di Ivan89; 31-08-2012 alle ore 12:57. Motivo: Unione post automatica
Ivan89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2012, 14:06   #9
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ivan89 Visualizza il messaggio
La Echinodorus è una pianta che mi piace ma il problema come faccio a tenere le piante galleggianti solo nella metà opposta?? come fondo io pensavo a sabbia scura uniforme per un 7/8 cm e solamente dove metterò le piante sotto a questa sabbia il terriccio fertile..
tenere le galleggianti solo da un lato è una cavolata, basta far galleggiare un divisorio di plastica o di altro materiale galleggiante che le tiene tutte da una parte.o racchiuderle all'interno di un "anello" galleggiante.

8 cm di sabbia sono troppi, altro che zone anossiche...diventa quasi un DSB...
la sabbia fine si compatta troppo, non avrebbe senso mettere il fondo fertile sotto 8 cm di sabbia. a sto punto potresti usare la flourite black sand o qualcosa del genere,cioè un fondo unico. puoi anche non mettere piante sul fondo. quindi ti basta un piccolo strato di sabbia. per l'ossigenazione non c'è problema, quello che conta sono i cambi parziali regolari e un filtro esterno bello sovradimensionato.


Originariamente inviata da 123gianluigii Visualizza il messaggio
atossiche
anossiche


Quote:
come mai così pochi cm di sabbia?? le piante come ci restano giù?? poi con poche piante come faccio per l'ossigenazione in acqua?
beh certo in due cm di sabbia di Echinodorus non ne puoi mettere.... ma penso anche che la sabbia non sia il fondo migliore per gli Echinodorus...soprattutto se non è fertilizzata. penso che Michele si riferisse ad un allestimento minimal, solo sabbia, radici e poco altro. che è funzionale ed è bellissimo lo stesso.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 31-08-2012 alle ore 15:54.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2012, 14:18   #10
Supergeko1983
Ciclide
 
L'avatar di Supergeko1983
 
Registrato: Jun 2011
Città: Nocera Inferiore
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acqua dolce tropicali +1 bettiera
Messaggi: 1.633
Foto: 7 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao, siccome la vasca è gia un po piccola per i discus, io ti consiglio un allestimento molto essenziale con giusto un paio di cm di sabbia per il fondo, molte piante galleggianti e giusto un paio di radici, in modo da lasciare piu spazio possibile al nuoto
in piu ti consiglio di mettere un filtro esterno aggiunto a quello interno per smaltire il carico organico in fase di accrescimento
__________________
PASSIONE ACQUARIOFILIA:bisogna avere tempo e dedizione per la cura dei nostri pesci
Supergeko1983 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
creare , discus , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:37. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28123 seconds with 14 queries