Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ancora 3 settimane fa ho comprato 3 corydoras aeneus, almeno avevo chiesto quelli.
Il negoziante me ne ha venduta una versione con una livrea azzurra
FAtto sta che su tre 2 sono gia morti e non so il perche, anche perche e il mio primo acquario
Cerco di spiegare meglio che posso la situazione ;)
25 gg dopo l'allestimento inserisco 10 guppy regalati
Il giorno dopo inserisco 3 cory e qualche altro pesce( 4 platy + 2 velifera)
Una setimana dopo parte il primo cory, poi un altro ancora la settimana successiva.
Ecco i dati dell'acquario
Dimensioni 84x36x45 - 135 litri lordi - circa 110/115 netti
Valori dellacqua ph 8 , gh 12 , kh 7 , no2 0 , no3 4-5 , T° max a luci accese 28 °C
L'unica cosa che puo essere e che durante i 25gg di maturazione, e le successive 3 settimane con dentro i pesci, non ho mai cambiato l'acqua per vari motivi .
( 1 e che un mio parente mi ha detto che col fondo sporco le piante si nutriscono di piu di quelle sostanze, ma non so se e vero, 2 avevo paura di rovinare i batteri del fondo, 3 poco tempo in quel periodo )
I no3 comunque sono sotto i 5.0 ( e non i 50.0 xP )
PEr questo motivo nel fondo ci sono un po di detriti ( foglie a pzzi, un po di cacchette ( pochissime) )
Oggi cambio 10 l, e passando per lavoro davanti al negozio che dista abbastanza da me, sarei tentato nel comprare 3-4 cory aeneus senza livrea azzurra***, faccio bene ?
In piu nell'acquario non ci sono alghe ( mai state) ma pian piano sui vetri ci sono delle chiazze marroncine , penso di alghette ( ma non filamnetose, anche perche sono piatte, non sono spesse, sembrano piu delle macchie sul vetro) che vorrei elimare, ma non ho la calamita per pulirle,
quindi vorrei mettere qualche pesce (se c'e con quei valori di ph e durezze) che mangi quelle cose, ad esmpio ce l'ancitrus ma diventa grande e non so se e compatibile con i valori e con i pecilidi... quali altri ci sono ???
P.S.: l'acquario e piantumato molto, causa potature di polysperma xP
------------------
*** secondo me quella varieta con livrea azzurra di aeneus assun di incorci la hanno indebolita, come i guppy che vendono insomma, perche un mio amica lo stesso giorno dallo stesso negozio ha preso 2 cory paleatus e sono in ottima salute, pero lui pulisce molto il fondo e fa cambi molto spesso
L'unica cosa che puo essere e che durante i 25gg di maturazione, e le successive 3 settimane con dentro i pesci, non ho mai cambiato l'acqua per vari motivi .
( 1 e che un mio parente mi ha detto che col fondo sporco le piante si nutriscono di piu di quelle sostanze, ma non so se e vero, 2 avevo paura di rovinare i batteri del fondo, 3 poco tempo in quel periodo )
ciao. anche io il fondo tendenzialmente non lo tocco quasi mai, ma quando è eccessivamente sporco bisogna pulirlo. i cambi di acqua vanno fatti con regolarità, è l'unico modo per avere sempre acqua pulita in acquario
i velifera praticamente sono pesci di acqua salmastra, hanno bisogno di acqua molto più dura e di vasche più grandi perchè diventano belli grossi. io nella tua vasca terrei solo Poecilidi più piccoli.
Quote:
pian piano sui vetri ci sono delle chiazze marroncine , penso di alghette ( ma non filamnetose, anche perche sono piatte, non sono spesse, sembrano piu delle macchie sul vetro) che vorrei elimare, ma non ho la calamita per pulirle,
quindi vorrei mettere qualche pesce che mangi quelle cose
no, la cosa migliore è usare una calamita e olio di gomito, ricorrere ad un pesce per non pulire il vetro secondo me non è corretto
comunque certe lumache puliscono il vetro meglio delle calamite
ditemi chi non ha in casa un parente 'esperto' di acquariofilia.... .... cmq le piante traggono nutrimento dai nitrati ma se ce ne sono troppi in vasca diventa un problema, inoltre le piante necessitano di altri elementi oltre l'azoto (fosforo, potassio, micorelementi) che vanno integrati con un'opportuna fertilizzazione
a me sembrano n pò troppi i pesci che hai inserito e soprattutto inseriti troppo presto... apparte che fra poco la tua vasca sarà invasa di avannotti quindi il carico aumenterà... quindi evita di prendere altri pesci....
in quella vasca avrei al limite tenuto i platy e/o guppy.... ma non così tanti...
dai valori di nitriti e nitrati sembra che la vasca sia matura ma non è devvo potresti avere avuto dei picchi di nitriti di cui hanno risentito i pesci più sensibili, in particolar i cory che stando sul fondo della avsca si sono beccati la zona più inquinata.....
ti conviene dare una sifonatina leggera sul fondo per eliminare la sporcizia e reintegrare con acqua dacantata biocondizionata....
come già ti ha detto dave81 non ha senso prendere un pesce che ti mangi le alghe anche perchè se compaiono (nel tuo caso dovrebbero essere diatomee quindi abbastanza comuni in acquari giovani) c'è un problema di gestione e/o illuminazione
Quote:
avere tante piante è una cosa positiva ma il concetto di 'molto piantumato' spesso è relativo, dovresti avere alemno il 70% della superficie con piante per avere un acquario molto piantumato...
cmq posta una foto se puoi così vediamo la situazione e possimo consigliarti meglio
secondo me quella varieta con livrea azzurra di aeneus assun di incorci la hanno indebolita, come i guppy che vendono insomma, perche un mio amica lo stesso giorno dallo stesso negozio ha preso 2 cory paleatus e sono in ottima salute, pero lui pulisce molto il fondo e fa cambi molto spesso
in effetti varrebbe la pena di approfondire presso il rivenditore.
un mio parente mi ha detto che col fondo sporco le piante si nutriscono di piu
ditemi chi non ha in casa un parente 'esperto' di acquariofilia.... .... cmq le piante traggono nutrimento dai nitrati ma se ce ne sono troppi in vasca diventa un problema, inoltre le piante necessitano di altri elementi oltre l'azoto (fosforo, potassio, micorelementi) che vanno integrati con un'opportuna fertilizzazione
a me sembrano n pò troppi i pesci che hai inserito e soprattutto inseriti troppo presto... apparte che fra poco la tua vasca sarà invasa di avannotti quindi il carico aumenterà... quindi evita di prendere altri pesci....
in quella vasca avrei al limite tenuto i platy e/o guppy.... ma non così tanti...
dai valori di nitriti e nitrati sembra che la vasca sia matura ma non è devvo potresti avere avuto dei picchi di nitriti di cui hanno risentito i pesci più sensibili, in particolar i cory che stando sul fondo della avsca si sono beccati la zona più inquinata.....
ti conviene dare una sifonatina leggera sul fondo per eliminare la sporcizia e reintegrare con acqua dacantata biocondizionata....
come già ti ha detto dave81 non ha senso prendere un pesce che ti mangi le alghe anche perchè se compaiono (nel tuo caso dovrebbero essere diatomee quindi abbastanza comuni in acquari giovani) c'è un problema di gestione e/o illuminazione
Quote:
avere tante piante è una cosa positiva ma il concetto di 'molto piantumato' spesso è relativo, dovresti avere alemno il 70% della superficie con piante per avere un acquario molto piantumato...
cmq posta una foto se puoi così vediamo la situazione e possimo consigliarti meglio
Dall'alto il fondo lo si vede... spostando le piante XP
Purtroppo per il numero di pesci mi hanno regalato questi 10-12 guppy e non potevo ucciderli ma sto trovando qualcuno a cui regalrne 6, dimezzandoli.
Ormai i velifera ( brutto acquisto lo so) mi tocca tenerli perche non conosco nessuno a cui darli e il negoziante non li vuole indietro lol
i valori sono costantemente monitorati e non ci sono tracce dei nitriti
LE alghe sulle piante pèer fortuna non ci sono
I nitrati invece sono sui 4-5 stabili
Forse il mangime a questo punto....
ho fatto un cambio del 10% ma piu che altro si e sollevato un polverone e lavando le spugne del pratiko 200 ( con l'acqua cambiata) il filtro ha immesso in vasca molto sporco.
Quindi da adesso per ripulire l'acquario dalla sporcizia faccio cambi del 10% a settimana e pulisco le spugne ogni due settimane , in piu cambio mangime per i cory me ne faccio dare uno della jbl se trovo....vi faro sapere perche e una situazione strana !!!
Oggi dovevo passaere per prendere altri cori " normali" .... ma ripassero a questo punto
GRazie a tutti per le risposte
PEr il mod: parlero della specie col negoziante ma quello e piu furbo di una volpe o.O
perchè erano troppo prolifici e non avevo modo di dar via gli avannotti
diventano molto grossi per un acquario del genere
e credo che anche i valori dell'acqua dei guppy non sia ideale anche perché sono pesci di acqua salmastra e mi si ammalavano spesso costringendomi a spostarli in una bacinella per curarli (cosa che per altro non mi riusciva quasi mai)
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Ale87tv
gli albini sono aeneus...
si lo so ma sono colorati diversamente e secondo me sono un'ottima alternativa ai classici aeneus
Ultima modifica di davide147; 30-08-2012 alle ore 20:33.
Motivo: Unione post automatica
perchè erano troppo prolifici e non avevo modo di dar via gli avannotti
diventano molto grossi per un acquario del genere
e credo che anche i valori dell'acqua dei guppy non sia ideale anche perché sono pesci di acqua salmastra e mi si ammalavano spesso costringendomi a spostarli in una bacinella per curarli (cosa che per altro non mi riusciva quasi mai)
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Ale87tv
gli albini sono aeneus...
si lo so ma sono colorati diversamente e secondo me sono un'ottima alternativa ai classici aeneus
ma quelli albini e vero che non sopportano zone di luce intensa ? e che il fondo dovrebbe essere scuro ???