Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ormai questo acquario sarà un anno e passa che è avviato.
Solo poecelidi.
E' ben sovradimensionato il filtro, morale cambio circa 15- 20 litri ogni 3 settimane.
per fortuna che ho una vasca permanente per gli avanotti così integro e mantango costante la popolazione ma noto che circa 3-4 GG dopo il cambio il suddetto fenomeno!
opinioni??
I valori sono regolari, solo il KH si mantiene un pò bassino tipo 5 ma non ho mai notato sbalzi di PH.
ideeeeeeeeeeeee???
20 litri ogni 3 settimane e sperando che non salti nessun cambio , con un carico organico non indifferente son troppo pochi , 90 litri 50 60 70 guppy platy molli sono troppi troppi troppi , fai un cambio di 20 litri a settimana e riduci di molto la popolazione interna , vedrai che tutto andra' meglio...
che filtrohai?? Non solo bisogna leggere cio' che ce scritto sulla scatola del filtro , bisogna valutare la composizione del filtro e quanto materiale biologico ci puoi mettere , tutti quei pesci posson mettere in difficolta' un filtro installato male..
20 litri ogni 3 settimane e sperando che non salti nessun cambio , con un carico organico non indifferente son troppo pochi , 90 litri 50 60 70 guppy platy molli sono troppi troppi troppi , fai un cambio di 20 litri a settimana e riduci di molto la popolazione interna , vedrai che tutto andra' meglio...
che filtrohai?? Non solo bisogna leggere cio' che ce scritto sulla scatola del filtro , bisogna valutare la composizione del filtro e quanto materiale biologico ci puoi mettere , tutti quei pesci posson mettere in difficolta' un filtro installato male..
Se nitrati e fosfati sono non rilevabili il problema non è il carico organico
Ripeto, come da titolo il problema si verifica qualche giorno dopo il cambio , non centra niente quindi il carico organico, in quei momenti al minimo per logica.
il filtro è un eden 511:
Portata pompa: 300-600 l/h
- Camera Biologica: 550 cm/cubi
- Camera Meccanica: 700 cm/cubi
io di mio ho pure aggiunto un pre filtro meccanico che pulisco ogni settimana per mantenere il flusso a 600 l/h.
In oltre ho moltissime piante subaque ed aeree per mantener bassi fosfati e nitrati..
Secondo me, pur non essendo molto esperto, anche se il carico organico e di conseguenza i valori sono apposto, è la sovrappopolazione che ''uccide'' i tuoi pesci.. in spazi troppo stretti soffrono e tra tutti gli inquilini i più deboli ci rimettono la vita.