Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
COme da titolo devo sostituire 2 neon t8 ed ero indeciso sull'abbinamento tra:
Sylvana Grolux - Aquastar - Daylightstar
Wave Tropical River - Plant Power
Askoll Sun Glo - Acqua Glo - Power glo
Secondo voi qual'è la coppiata migliore per risaltare i colori dei miei pesci e dia una buona crescita alle piante?
__________________ Tutti gli articoli di cui hai bosogno, o quasi, sono qui!!!
Vota per me e cambierò l'italia, la petizione si firma QUI
Il mio canale su Youtube
Devi per forza scegliere tra i peggiori neon in commercio?
------------------------------------------------------------------------
meglio osram, philips, jbl o dennerle...
Ultima modifica di tenellus; 27-08-2012 alle ore 16:11.
Motivo: Unione post automatica
Devi per forza scegliere tra i peggiori neon in commercio?
Ne avevo sfogliati un paio in un negozio online! Non avevo idea che fossero i peggiori!
Gli ultimi li avevo presi in ferramenta più di un anno fa, ma piuttosto che risparmiare volevo puntare sulla qualità!
Che cosa mi consigliate come abbinamento tra marca e linea?
Vorrei risaltare i colori della vasca che ora è un po' più spenta con l'usura delle lampade dando un occhio di riguardo alle piante, anche se un salto in ferramenta per una striscetta di led per ampliare l'illuminazione lo farò!
Il mio canale su Youtube
Ti ho mandato mp
Cmq marca marca soldi rubati sono
Io ho preso l acqua glo life 2 hai tempi pagato 25 euro più spedizione
Risultato uguale identico a quello osram che monto ora pagato 3 euro al centro commerciale
Quindi guarda i watt e i kelvin
Per il resto lascia perdere dennerle e resto dove un neon costa 30 euro e l risultato e uguale agli altri secondo me
Ti ho mandato mp
Cmq marca marca soldi rubati sono
Io ho preso l acqua glo life 2 hai tempi pagato 25 euro più spedizione
Risultato uguale identico a quello osram che monto ora pagato 3 euro al centro commerciale
Quindi guarda i watt e i kelvin
Per il resto lascia perdere dennerle e resto dove un neon costa 30 euro e l risultato e uguale agli altri secondo me
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Io nella mia serra per forza di cose uso delle luci apposite perchè usando quelle da ferramenta con spettri simili noto la differenza, volevo vedere se anche in acquariofilia ci sono delle luci migliori di quelle che potrei trovare in un negozio di brico... comunque non vedo nessun nuovo mp!
Il mio canale su Youtube
Il dubbio che mi resta a questo punto è che a parità di watt e di kelvin le luci ad uso acquaristico abbinano o meno dei lumen o resa cromatica superiori rispetto agli stessi t8 delle ferramente...
Il mio canale su Youtube
Alla fine ho preso due osram in un brico, un 840 e un 827, non davano diciture riguardo ai kelvin e ho visto solo ora che uno dovrebbe essere da 4000K (840) e l'altro da 2700K (827), li lascio così o sostituisco uno dei due? Prima avevo sempre un 840 da 4000K e un 865 da 6500K
Il mio canale su Youtube
Il tubo 827 ha praticamente la stessa tonalità di luce delle vecchie lampade ad incandescenza.
Non è detto che non vada bene, ma alla vista, in vasca, è un po' tanto tendente al giallo, specie se prima eri abituato ad una luce più fredda
Il mio suggerimento è di comperare un 865 e poi giostrarti a coppie i tre a disposizione in modo che la luce risultante ti piaccia. Per le piante quali di quei tubi metterai non è molto influente.
Quell'8 come prima cifra della sigla indica la resa cromatica, le altre due, come hai già capito, indicano i kelvin.
Se leggi i topic in evidenza in questa sezione, penso che avrai risposte a tutti i tuoi dubbi.
Se comunque te ne sarà rimasto qualcuno, siamo qui
Era proprio leggendo che ho avuto i primi dubbi!!!
Ero abituato a una luce decisamente più fredda prima, ora alcuni pesci come i serpae hanno i colori più vivi e l'acqua ambrata si nota, ma i Borelli sembrano più scuri, mi conviene cambiare la luce più calda o lascio tutto così dovendo mettere 50cm di led bianchi?
Il mio canale su Youtube
Ho sempre usato l'827 con ottimi risultati.... insiema ad un 840, non sembra poi così giallo....
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da pette
Il dubbio che mi resta a questo punto è che a parità di watt e di kelvin le luci ad uso acquaristico abbinano o meno dei lumen o resa cromatica superiori rispetto agli stessi t8 delle ferramente...
Dubbio infondato, dato che sono le grandi case a produrre i tubi, ma con nomi diversi...
Es. trocal plant = 830
Ciao!
Ultima modifica di tenellus; 28-08-2012 alle ore 09:55.
Motivo: Unione post automatica