Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 20-08-2012, 21:03   #1
Ivan89
Plancton

Città: Lecco
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Da dolce a marino.. Come iniziare??

Ciao a tutto il forum.. sono nuovo qua su AP e quindì spero di scrivere nella sezione adatta...!!!

Necessito di un grosso aiuto a livello informativo da tutti voi..

Ora io sono in possesso da ormai 2 anni di un Dubai80 (ferplast) 81x36x51H con mobile annesso.. capienza 125litri e con coperchi, quindì chiuso..!!

Da un po di tempo vorrei cambiare pagina e buttarmi nel marino ma prima di fare questo passo mi sto informando bene in tutto e per tutto per fare in modo di partire con il piede giusto e non andare a tentativi buttando via soldi..!!!

La vasca essendo nuova non la vorrei cambiare e nemmeno forare perchè credo sia una cosa rischiosa da fare e non vorrei rovinarla..quindì la tubazione la farei esterna (mascherata logicamente come ora ho i cavi elettrici e il tubo per la co2)

Tendendo in considerazione questa ipotesi di vasca io vorrei fare un marino tipo berlinese di pesci e solo coralli molli o al massimo qualche lps (per questioni di costi di manutenzione e esigenze di vasca) in futuro poi valuterò se renderlo completo di tutti i tipi di coralli

- vasca la stessa (senza coperchi quindì aperta)
- schiumatoio
- ventole di movimento
- plafoniera T5 (ho già questa potenziata da 2x24 a 4x24 per un totale di 96w, una nuova ci sarebbe il problema su come fissarla perchè a soffitto non è possibile e sul bordo vasca ci sarebbero le guide su dove appoggiano i coperchi ora, la vasca ha un bordo "decorativo")
- sump (se non posso farne a meno dovrò farla grande il 20% della vasca? se posso evitare come posso fare)
- rocce un 15/20kg

Queste sono alcune mie idee per iniziare ma aiutatemi nella scelta dei prodotti e non esitate a indirizzarmi... sul marino purtroppo non ho proprio ancora esperienza

grazie di tutto ragazzi
Ivan89 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 20-08-2012, 21:16   #2
GROSTIK
Pesce pagliaccio

L'avatar di GROSTIK

Città: residenza Ghedi (BS) da San Benedetto del Tronto (AP)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GROSTIK
Riproduzione Storioni

ciao e benvenuto su AP ....
sposto nella sezione corretta
leggi le guide sul ortaqle ti possono essere molto utili per farti un'idea di base ...
GROSTIK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2012, 21:20   #3
Ivan89
Plancton

Feedback 0/0%

come non detto :D grazie mille...
Comunque le guide le ho già lette ma le rileggerò :)
Vecchio 20-08-2012, 22:16   #4
Sjd
Ciclide

Città: napoli
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

rocce secondo me 20 22 kg ( cercale sul mercatino) dovrebbero bastare, skimmer se non fai sump ( cosa che se non cambi vasca è difficile o almeno io non farei visto che non mi fido degli overflow) o prendi un deltec mc300 o uno interno, luci vanno bene 3 t5 da 10000k e un blu plus. pompe di movimento ne hai? potresti prenderne due da 3000 lt/h anche le sun sun ( cinesi) funzionano bene e potresti prenderle dal sito fishstreet insieme al loro controller in modo da alternarle ogni 6 ore. per la vasca cerca di aprirla, sarebbe molto molto meglio! se hai dubbi chiedi pure e gente anche più esperta di me ti aiuterà!
Sjd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2012, 12:42   #5
Ivan89
Plancton

Feedback 0/0%

ciao SJD come mai non ti fidi dell'overflow??? ha avuto esperienze negative o ci sono dei motivi precisi??? Comunque di pompe ne ho già 1 da 900 l/h ma dovrò sicuramente metterne altre questa la posso recuperare e metterne 3 per esempio??
Che plafoniera mi consiglieresti??
Vecchio 21-08-2012, 15:23   #6
Sjd
Ciclide

Città: napoli
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Sarà una fissa mia, ma anche leggendo un po' non sono il massimo della sicurezza, comunque poi ognuno ha le sue idee, per la pompa quella da 900 lt /h è troppo piccola al massimo potresti puntarla sulla superificie per smuoverla un po'
Sjd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2012, 15:55   #7
Ivan89
Plancton

Feedback 0/0%

Capito quindi tu mi stai dicendo una fissa sul fondo da 900 l/h e 2 da 3000 l/h alternate sulle rocce...?!?! Mi stai dicendo che non ne vale la pena rischiare con i tubi esterni anche se avere una sump penso sia l'ideale..
Rispondi

Tag
aiuto , dolce , iniziare , marino