Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao a tutti
Avendo valori molto alti di KH e GH ho rinunciato per adesso ad allestire un acquario per i Discus. Al momento non sono intenzionato per una serie di motivi ad un impianto ad osmosi casalingo o a gestire la cosa con taniche di acqua osmotica prese dal negozio.
Sono pertanto a chiedervi consigli su come allestire un acquario potendo partire da zero. Premetto che ho già un altro acquario "di comunità" ed un altro con i pesci rossi, quindi mi piacerebbe fare qualcosa di un po' diverso.
ciao. ti direi un malawi ma la vasca non è grandissima. a me i malawi piacciono solo in vasche molto grandi, ma è solo una mia opinione personale. magari si può fare lo stesso, ma in versione "ridotta", con pochi pesci. il fatto è che se cominci a mettere rocce in vasca, quanti litri netti restano alla fine? hai già fatto una vasca con Poecilidi? la tua vasca di comunità è con Poecilidi?
ciao. ti direi un malawi ma la vasca non è grandissima. a me i malawi piacciono solo in vasche molto grandi, ma è solo una mia opinione personale. magari si può fare lo stesso, ma in versione "ridotta", con pochi pesci.
ti ringrazio per l'ottimo consiglio. in realtà in passato ho già avuto questo tipo di allestimento. solo che l'ho abbandonato a causa del troppo inquinamento che si generava in acquario e soprattutto per l'aggressività dei pesci. Sicuramente avrei dovuto porre molta più cura nella selezione dei pesci da inserire ma il fatto di stare sempre cono il pensiero se questi potessero aggredirsi o meno non mi faceva stare tranquillo e non mi faceva rilassare molto guardando l'acquairo...
Originariamente inviata da dave81
hai già fatto una vasca con Poecilidi? la tua vasca di comunità è con Poecilidi?
si
Non mi dispiacerebbero i piranha, esclusivamente per la loro bellezza, ma so che richiedono molti litri d'acqua e cibo vivo.
Avevo pensato anche a qualcosa come i red parrot o red devil (anche se non sono molto a favore dei pesci fatti "in provetta"), il concetto sarebbe quello di avere dei bei pescioni, magari tranquilli per dare un po' di soddisfazione ai bambini.
Non mi dispiacerebbero i piranha, esclusivamente per la loro bellezza, ma so che richiedono molti litri d'acqua e cibo vivo.
direi proprio di no. e poi non sono pesci di acqua dura. solo in vasche giganti se ne può tenere un gruppetto
Quote:
Avevo pensato anche a qualcosa come i red parrot o red devil (anche se non sono molto a favore dei pesci fatti "in provetta"), il concetto sarebbe quello di avere dei bei pescioni, magari tranquilli per dare un po' di soddisfazione ai bambini.
neanche a me piacciono i parrot.
il fatto è che tenere pesci grandi in vasche non altrettanto grandi non va bene. e poi non è vero che solo pesci grossi danno soddisfazione, lo so che ai bambini piacciono perchè sono più appariscenti, ma se ascolti i bambini è finita... ai bambini piacciono molto i pesci rossi, non so perchè, ma tu ce l'hai già l'acquario coi pesci rossi.
era venuto in mente anche a me... se vuole qualcosa di diverso allora si può fare un acquario nostrano, cioè di acqua fredda con pesci nostrani oppure, perchè no, un paludario. certo, bisogna mettere da parte il discorso di accontentare i bambini. a volte è difficile spiegare ad un bambino certi concetti, per esempio che non si possono mettere troppi pesci in vasca oppure che anche i pesci piccoli sono belli...
i Lepomis li ho avuti in vasca. quelli grossi non hanno nulla da invidiare ai Discus, sono coloratissimi. li catturavo io stesso nel lago di Como quando andavo a pescare con mio padre.li nutrivo con vermi, camole, un po' di tutto.
Ultima modifica di dave81; 13-08-2012 alle ore 14:18.