![]() |
Consigli acquario ... di rubinetto
Ciao a tutti
Avendo valori molto alti di KH e GH ho rinunciato per adesso ad allestire un acquario per i Discus. Al momento non sono intenzionato per una serie di motivi ad un impianto ad osmosi casalingo o a gestire la cosa con taniche di acqua osmotica prese dal negozio. Sono pertanto a chiedervi consigli su come allestire un acquario potendo partire da zero. Premetto che ho già un altro acquario "di comunità" ed un altro con i pesci rossi, quindi mi piacerebbe fare qualcosa di un po' diverso. PS: l'acquario è 330 litri lordi grazie! |
ciao. ti direi un malawi ma la vasca non è grandissima. a me i malawi piacciono solo in vasche molto grandi, ma è solo una mia opinione personale. magari si può fare lo stesso, ma in versione "ridotta", con pochi pesci. il fatto è che se cominci a mettere rocce in vasca, quanti litri netti restano alla fine? hai già fatto una vasca con Poecilidi? la tua vasca di comunità è con Poecilidi?
|
Quote:
Quote:
Non mi dispiacerebbero i piranha, esclusivamente per la loro bellezza, ma so che richiedono molti litri d'acqua e cibo vivo. Avevo pensato anche a qualcosa come i red parrot o red devil (anche se non sono molto a favore dei pesci fatti "in provetta"), il concetto sarebbe quello di avere dei bei pescioni, magari tranquilli per dare un po' di soddisfazione ai bambini. |
Quote:
Quote:
il fatto è che tenere pesci grandi in vasche non altrettanto grandi non va bene. e poi non è vero che solo pesci grossi danno soddisfazione, lo so che ai bambini piacciono perchè sono più appariscenti, ma se ascolti i bambini è finita...:-) ai bambini piacciono molto i pesci rossi, non so perchè, ma tu ce l'hai già l'acquario coi pesci rossi. |
nn ho idea di che acqua serva, ma nn penso affatto che sia esigente
se avessi un acquario grande proverei, ma ho solo un 90L.... http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...s_gibbosus.asp |
potrebbe essere un idea e sta bene in acque dure...
|
era venuto in mente anche a me... se vuole qualcosa di diverso allora si può fare un acquario nostrano, cioè di acqua fredda con pesci nostrani oppure, perchè no, un paludario. certo, bisogna mettere da parte il discorso di accontentare i bambini. a volte è difficile spiegare ad un bambino certi concetti, per esempio che non si possono mettere troppi pesci in vasca oppure che anche i pesci piccoli sono belli...
i Lepomis li ho avuti in vasca. quelli grossi non hanno nulla da invidiare ai Discus, sono coloratissimi. li catturavo io stesso nel lago di Como quando andavo a pescare con mio padre.li nutrivo con vermi, camole, un po' di tutto. |
una coppia in 300 litri ci sta bene
anche il malawi è una buona opzione, fatto COME SI DEVE non da problemi anche tanganica, oppure delle velifere... i bambini si devono accontentare di quello che va bene a te e ai pesci... |
secondo me un bel pescione persico colorato che si mangia un bel vermone può fare piacere ad un bambino...
|
e non solo... una coppia che porta a spasso i piccoli come fanno i ciclidi e anche i persici sole
oppure delle Melanotaenia, un bel banco http://www.seriouslyfish.com/species...nia-boesemani/ ma che valori ha la tua acqua di rete? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:44. |