Salve a tutti!
Premetto che non ho mai avuto esperienza con i pesci, ero rimasto ancora all'idea vecchia e orribile del pesce in boccia. La mia avventura inizia quasi 2 settimane fa, quando per curiosità mi ritrovo in un cucciolo (negozio di animali) e insieme alla mia ragazza prendo un pesce rosso, sempre per curiosità.
Ritorno a casa convinto al 100% che a casa possa trovare un contenitore, un qualcosa dove poter mettere il mio pesce, ma niente....esco subito di casa e vado al cucciolo proprio a 2 passi da casa mia...(ma tutti sanno in zona, che quel negozio è proprio una petecchia...vende sempre animali malati, esperienza personale e non solo mia.) chiedo una vaschetta per i pesci e mi rifila una vaschetta scarsa da 4 L neanche, e mi dice che ci possono stare anche piu di un pesce. Dandole fiducia (che cretino...) comprai la vaschetta insieme al mangime e tornai a casa.
passati 2 giorni il pesce rosso era sempre sul fondo immobile, pensai che era ora di comprargli un amico.
andai nel primo negozio dove comprai il rosso e presi un bellissimo black moor della stessa dimensione del rosso (circa 6 CM). tornai a casa, misi il black moor insieme al rosso e il rosso incredibilmente si sveglia e fino ad ora è il piu attivo, non sta un attimo fermo e mangia come un maiale. Affezionandomi sempre piu ai miei nuovi pesciotti, mi metto a leggere su internet tutto ciò che hanno bidogno.....vengo a sapere ovviamente della vasca piu grande! dei mangimi delle malattie, di tutto insomma, passavo ore e ore davanti al pc a leggermi praticamente qualsiasi cosa. ho ordinato una vasca piu grande da 40 L ( lo so è ancora molto piccola ma meglio di quella da 4 L ovviamente) e soprattutto ho dovuto convinciere i miei ad accettare di posizionare l'acquario in casa, loro sono ancora convinti che per 2 pesciolini sia enorme...poveri ignoranti.
Comunque veniamo al punto.La vasca mi è arrivata insieme a questo filtro (
http://www.cocoricoshop.it/index.php...roduct_id=6269)
insieme ai 2 mangimi per ravvivare i colori e un buon areatore....bè quest'ultimo il signore del sito mi ha detto che volevo anche l'areatore dovevo aspettare dopo le vacanze estive, ma io avendo fretta di spostare i pesciotti in una vasca piu grande, mi sono fatto spedire tutto tranne l'areatore. la mia prima domanda è: 1) quel filtro con capacità 300 L/H ma adatto per acquari fino a 25 L è adatto per il mio da 40 L? se la risposta è no, ho gia visto un tizio che vende un potente filtro interno per acquari da 60 L della tetratec.
Adesso però ho fatto avviare l'acquario per far maturare l'acqua. e la mia seconda domanda è: 2) se quel filtro non va bene, e compro subito quello nuovo, visto che l'acqario è gia avviato perdo i giorni di maturazione, sostituendo l filtro?
Ho letto un articolo di un altro forum che si poteva accelerare la maturazione, praticamente aggiungendo del mangime che haimè me ne è caduto troppoooooo!!!! mi è scivolato di mano. e di mettere 2 tappi di ammoniaca per casa, in modo che si crei subito l'ammonio e che nel giro di qualche giorno gia posso vedere il picco di nitriti e in una decina di giorni posso mettere subito i pesci dentro. ho urgente bisogno di mettere quei pesci la dentro piu in fretta possibile, anche se ho comprato una bacinella di 7 o 8 L stanno stretti comunque!! aiutatemi! lo so che ho fatto miliardi di casini!