AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Nuovo acquario...troppo neofita! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=385586)

slashn73 10-08-2012 21:19

Nuovo acquario...troppo neofita!

Salve a tutti!
Premetto che non ho mai avuto esperienza con i pesci, ero rimasto ancora all'idea vecchia e orribile del pesce in boccia. La mia avventura inizia quasi 2 settimane fa, quando per curiosità mi ritrovo in un cucciolo (negozio di animali) e insieme alla mia ragazza prendo un pesce rosso, sempre per curiosità.
Ritorno a casa convinto al 100% che a casa possa trovare un contenitore, un qualcosa dove poter mettere il mio pesce, ma niente....esco subito di casa e vado al cucciolo proprio a 2 passi da casa mia...(ma tutti sanno in zona, che quel negozio è proprio una petecchia...vende sempre animali malati, esperienza personale e non solo mia.) chiedo una vaschetta per i pesci e mi rifila una vaschetta scarsa da 4 L neanche, e mi dice che ci possono stare anche piu di un pesce. Dandole fiducia (che cretino...) comprai la vaschetta insieme al mangime e tornai a casa.
passati 2 giorni il pesce rosso era sempre sul fondo immobile, pensai che era ora di comprargli un amico.
andai nel primo negozio dove comprai il rosso e presi un bellissimo black moor della stessa dimensione del rosso (circa 6 CM). tornai a casa, misi il black moor insieme al rosso e il rosso incredibilmente si sveglia e fino ad ora è il piu attivo, non sta un attimo fermo e mangia come un maiale. Affezionandomi sempre piu ai miei nuovi pesciotti, mi metto a leggere su internet tutto ciò che hanno bidogno.....vengo a sapere ovviamente della vasca piu grande! dei mangimi delle malattie, di tutto insomma, passavo ore e ore davanti al pc a leggermi praticamente qualsiasi cosa. ho ordinato una vasca piu grande da 40 L ( lo so è ancora molto piccola ma meglio di quella da 4 L ovviamente) e soprattutto ho dovuto convinciere i miei ad accettare di posizionare l'acquario in casa, loro sono ancora convinti che per 2 pesciolini sia enorme...poveri ignoranti.
Comunque veniamo al punto.La vasca mi è arrivata insieme a questo filtro (http://www.cocoricoshop.it/index.php...roduct_id=6269)
insieme ai 2 mangimi per ravvivare i colori e un buon areatore....bè quest'ultimo il signore del sito mi ha detto che volevo anche l'areatore dovevo aspettare dopo le vacanze estive, ma io avendo fretta di spostare i pesciotti in una vasca piu grande, mi sono fatto spedire tutto tranne l'areatore. la mia prima domanda è: 1) quel filtro con capacità 300 L/H ma adatto per acquari fino a 25 L è adatto per il mio da 40 L? se la risposta è no, ho gia visto un tizio che vende un potente filtro interno per acquari da 60 L della tetratec.
Adesso però ho fatto avviare l'acquario per far maturare l'acqua. e la mia seconda domanda è: 2) se quel filtro non va bene, e compro subito quello nuovo, visto che l'acqario è gia avviato perdo i giorni di maturazione, sostituendo l filtro?
Ho letto un articolo di un altro forum che si poteva accelerare la maturazione, praticamente aggiungendo del mangime che haimè me ne è caduto troppoooooo!!!! mi è scivolato di mano. e di mettere 2 tappi di ammoniaca per casa, in modo che si crei subito l'ammonio e che nel giro di qualche giorno gia posso vedere il picco di nitriti e in una decina di giorni posso mettere subito i pesci dentro. ho urgente bisogno di mettere quei pesci la dentro piu in fretta possibile, anche se ho comprato una bacinella di 7 o 8 L stanno stretti comunque!! aiutatemi! lo so che ho fatto miliardi di casini!#23

dave81 10-08-2012 22:15

Quote:

1) quel filtro con capacità 300 L/H ma adatto per acquari fino a 25 L è adatto per il mio da 40 L? se la risposta è no, ho gia visto un tizio che vende un potente filtro interno per acquari da 60 L della tetratec.
il problema non è il filtro, è la vasca che è troppo piccola. anche con un filtro un po' più grandino non risolveresti il problema. non comprare un altro filtro,piuttosto risparmia i soldi per una vasca più grande

Quote:

Ho letto un articolo di un altro forum che si poteva accelerare la maturazione, praticamente aggiungendo del mangime e di mettere 2 tappi di ammoniaca per casa
per carità! ma dove lo hai letto??? ci manca solo che fai morire sti poveri pesci con l'ammoniaca...
comunque si vede che hai voglia di risolvere i problemi e di tenere i pesci nel modo migliore possibile. lo apprezzo molto. già il fatto che tu chieda consigli è importante, tanti non lo fanno nemmeno. cosa ti posso dire: la vasca è troppo piccola. anche mettendo un filtro esterno sovradimensionato miglioreresti un pochino ma il problema è lo spazio in vasca

berto1886 10-08-2012 22:30

prendi una vasca più grande (i 40 litri finchè i due pesci sono piccoli può anche andare ma dovrà crescere con loro) sono pesci che necessitano di circa 60 litri ad esemplare, falla maturare per 4 - 6 settimane (non avere fretta) e il gioco è fatto ;-) non farti più abbindolare dai negozianti, occhio che le pozioni magiche non esistono ;-)

jackrevi 10-08-2012 22:33

Volendo puoi optare per l'usato, con poca spesa ti trovi l'acquario giusto. Io ho speso 200 euro e mi sono preso un 240 litri della juvel con mobile, ghiaia e sfondo 3d originale. Ma trovi anche di meglio

berto1886 10-08-2012 22:42

cavolo... hai fatto un'affare un 240 a quel prezzo è regalato!

jackrevi 10-08-2012 22:45

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 1061770998)
cavolo... hai fatto un'affare un 240 a quel prezzo è regalato!

:-)) bene, anche io avevo il dubbio che avevo concluso un affare. E se ti dico che dalla stessa persona ho preso una bombola da 3kg a 80 euro? :-)):-))

berto1886 10-08-2012 22:46

beh... sulla bombola non mi pronuncio perchè non ne conosco il prezzo

slashn73 10-08-2012 22:54

Di sicuro prenderò una vasca piu grande, ma adesso proprio no....ho appena preso quella da 40L anche per problemi di spazio che davvero non so dove mettere. ripeto di sicuro prenderò un'acquario molto grande (anche perchè è uno dei miei sogni che vorrei realizzare....)
comunque l'ho letto qui

edit by ale87tv: non sono consentiti link ad altri forum italiani...

il problema è che fidandomi ho messo un po di ammoniaca nell'acquario....adesso che devo fare? pulire tutto l'acquario dall'inizio e il filtro siete sicuri che va bene quello? non è troppo piccolo? tanto per 10€ prendo quelloo piu potente

berto1886 10-08-2012 23:00

avevo già sentito questa teoria ma non ne conosco gli effetti... il problema è che ti sei informato troppo tardi e ora hai fretta... la vera nemica di questo hobby

dave81 11-08-2012 08:36

gli effetti sono che se metti ammoniaca per casa in una vaschetta da 40 litri ti fa crepare i pesci#17
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da slashn73 (Messaggio 1061771016)
adesso che devo fare? pulire tutto l'acquario dall'inizio e il filtro siete sicuri che va bene quello? non è troppo piccolo? tanto per 10€ prendo quelloo piu potente

come ti ho già detto, se prendi una pompafiltro un po' più grande non risolvi il problema. visto che adesso non puoi prendere un acquario più grande, ti consiglio di prendere un filtro esterno che poi potrai usare anche in un acquario più grande. è inutile spendere soldi per una pompafiltro, se compri un filtro esterno sovradimensionato è meglio perchè ti aumenta il litraggio netto complessivo e poi è un investimento, non sono soldi buttati, perchè è una cosa che ti rimane nel tempo e lo potrai mettere nella vasca più grande quando la comprerai, spero il più presto possibile!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:50.