Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao, ho due coppie di scalari una di queste red head marble(koi) adulte di belle dimensioni e l'altra composta da un marble e un black stripe( foto in Scalari domestici).
Il problema è che non hanno mai deposto!Non capisco dove sia il problema hanno entrambi una zona della vasca come territorio, lo riconosco dal comportamento di difesa, e una bella vegetazione adatta e 200 litri (lordi) di vasca disponibili.
sono in compagnia di un gruppetto di prixella che non interagiscono mai con le due coppie.
Valori :
ph 6.5 - 7
nitrati/nitriti:0
t 29 /30 gradi
kh 5
gh9
Ho sempre cercato di vedere il loro comportamento cambiare nel tempo, pian piano si sono spartiti la vasca a metà e non mancha raramente qualche incontro "muso a muso" sempre tra i dui di una coppia differente, poi tutto tace stanno al loro posto ma separati a coppie come dicevo.
Ho intuito che forse potevano essersi formate, voi dite che non centra nulla, soluzioni?
Nella mia coppia le papille genitali sono molto evidenti, soprattutto quando stanno x deporre, x me è abbastanza semplice vedere la differenza tra maschi e femmine... sarà perchè sono ostetrica ?! cmq se sei certo che siano 2 coppie ... Ribadisco x me dovresti provare a tenerne una perchè magari le uova te le fanno di notte e al mattino se le mangiano perchè si sentono minacciati dall'altra coppia...
Potresti avere ragione "collega", le papille le ho notate e dalla bibliografia deduco quale è il maschio e la femmina , La femmina ha l'organo riproduttore cilindrico smussato anteriormente , mentre il maschio più piccolo e conico ,tipo uncino
Certo lasci fare alla natura, il dubbio era perchè dopo mesi e mesi ancora nulla.
Ho notato che la la coda un po sfrangiata da un paio di giorni il maschio raramente durante la giornata la respinge ...Ma è un comportamento che fanno alcuni giorni poi smettono per un po.