Buongiorno a tutti,
sono appassionatissima di acquari ormai da qualche anno e da ormai un mesetto oltre all'acquario di comunità che mi dà grandi soddisfazioni , ho deciso di dedicarne uno soltanto ai miei adorati ancistrus.
Ho tolto dall'acquario di comunità la mia coppia che ho già da un anno e l'ho messa nel nuovo cquario (con il sospetto che la femmina avesse una gran pancia).
L'acquario è un 40 litri netti arredato soltanto con un pratino di vallisneria, due radici di torbiera e mezza noce di cocco ..ovviamente filtro e neon)
Ho fatto frequenti cambi di acqua più fresca, ho lasciato la luce spesso spenta .... ho pulito spessissimo il filtro in modo che i valori fossero sempre ottimali ......e dopo appena una ventina di giorni il maschio è sparito e nè di notte nè di giorno l'ho più visto ... fino a quando ieri sera sul vetro, con nostra immensa gioia abbiamo visto una decina di piccolissimi ancistrussini ancora avvolti dal sacco vitellino giallo saldamente attaccati al vetro o scodinzolanti in giro per la vasca.
Ovviamente non sto più nella pelle (soprattutto i miei bimbi che con
me e mio marito condividono queste gioie) adesso la mia domanda è:
considerato che nella vasca, oltre ai genitori, non ci sono altri pesci, posso lasciarli dove sono o devo isolarli ???
Per ora ho sbollentato una buccia di zucchino e l'ho messa nell'acquario, i genitori solitamente li nutro con mangime surgelato e compresse vegetali di spirulina.
Posso nutrire i piccoli con omogeneizzato di verdura ????
Occorrerà un acquario più grande ????
Grazie !!!!!
|