Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-08-2012, 13:39   #1
stefaniac
Guppy
 
L'avatar di stefaniac
 
Registrato: Nov 2011
Città: fagnano olona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 271
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
pompa interna per 400lt

ciao a tutti ho appena ricevuto il mio terzo acquario un 400 litri artigianale che vorrei allestire a dolce. Lo scomparto filtro, enorme e' posto posteriormente ed e' suddiviso in 3 sezioni, quella centrale presenta due fori dove far uscire i tubi della7e pompa/e e i due laterali destinati al materiale filtrante. premtto che le pompe che finora sono state montate non basterebbero per il mio 70 litri, vorrei ora acquistare una nuova pompa per garantire un buon ricircolo all'acqau ma soprattutto rendere efficiente il sistema filtrante. Il mio dubbio e'
1) che modello scegliere e in base a queli caratteristiche tecniche
2) meglio una o due pompe
3) la disposizione attuale filtro/pompa/filtro va bene o c'e' qualche accorgimento da adottare
Grazie a tutti per l'aiuto
stefania
stefaniac non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-08-2012, 17:42   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao. non ho capito bene la conformazione del filtro:cioè le pompe devono stare al centro e ai lati i materiali filtranti? il/i riscaldatore/i dove lo metti? io ho sempre avuto il classico filtro a tre scompartimenti ma nel primo c'è il riscaldatore, nel secondo lana e cannolicchi, nel terzo la pompa.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2012, 22:18   #3
stefaniac
Guppy
 
L'avatar di stefaniac
 
Registrato: Nov 2011
Città: fagnano olona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 271
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
dunque considera uno scomparto lungo piu' p meno 80 cm (!) suddiviso in 3 per la lunghezza uno scomparto centrale diciamo di 20 cm di larghezza e due scomparti laterali di circa 30 cm ciascuno di larghezza. Quando ho ritirato l'acquario nello scomparto centrale c'erano due pompette (questo vano in alto ha due fori per la fuoriscita del tubo di emissione acqua delle pompe e nei due scomparti lateraleli c'erano uno strato di canolicchi, uno di lateriale filtrante blu e uno di lane di vetro. Ora e' evidente che la portata delle due pompe e' esigua (non si vede quasi neanche muoversi l'acqua) e quindi vorrei sostituirle chiedevo quindi
1) un consiglio su quali pompe prendere in temrini di portata ed eventualmente marca (vorrei prenderle interne altrimenti tutto lo spazio del vano filtro andrebbe sprecato e poi ho appena preso un filtro esterno eheim per il 260 e quindi ho il budget un po' risicato)
2) come disporre pompe/materiale filtrante...come l'ho torvato o esistono soluzioni piu' efficienti cosnidenza appunto la dispozione dello scomparto dedicato a filtri/pompe
Ancora grazie per l'aiuto....:) su acquaportal sto trovando davvero tanti ottimi consigli e da un semplice 70 litri (tenuto per 19 anni) quest'anno ho aggiunto un 130 un 260 e ora il 400 :)
stefaniac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2012, 07:22   #4
digitalfrank
Ciclide
 
L'avatar di digitalfrank
 
Registrato: Jan 2009
Città: Roma
Collabori con: Gruppo Buffetti S.p.a.
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 1.666
Foto: 3 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Ancora non riesco a capire come è fatto questo filtro, magari delle foto? Comuque per un 400 litri per avere un po di movimento e non avere parti dell'acquario dove non c'e' movimento devi mettere almeno una 1000lt/ora che poi con le varie piante e sporcizie diminuirà sicuramente. Attendo comunque foto per capire meglio.
__________________
Cosa leggere prima di iniziare:
Guide di AcquaPortal

Uno dei più belli articoli scritti su Acquaportal:
Vita Morte (e Miracoli) dell'Acquario di Piante
digitalfrank non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2012, 08:49   #5
stefaniac
Guppy
 
L'avatar di stefaniac
 
Registrato: Nov 2011
Città: fagnano olona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 271
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da stefaniac Visualizza il messaggio
dunque considera uno scomparto lungo piu' p meno 80 cm (!) suddiviso in 3 per la lunghezza uno scomparto centrale diciamo di 20 cm di larghezza e due scomparti laterali di circa 30 cm ciascuno di larghezza. Quando ho ritirato l'acquario nello scomparto centrale c'erano due pompette (questo vano in alto ha due fori per la fuoriscita del tubo di emissione acqua delle pompe e nei due scomparti lateraleli c'erano uno strato di canolicchi, uno di lateriale filtrante blu e uno di lane di vetro. Ora e' evidente che la portata delle due pompe e' esigua (non si vede quasi neanche muoversi l'acqua) e quindi vorrei sostituirle chiedevo quindi
1) un consiglio su quali pompe prendere in termini di portata ed eventualmente marca (vorrei prenderle interne altrimenti tutto lo spazio del vano filtro andrebbe sprecato e poi ho appena preso un filtro esterno eheim per il 260 e quindi ho il budget un po' risicato)
2) come disporre pompe/materiale filtrante...come l'ho torvato o esistono soluzioni piu' efficienti cosnidenza appunto la dispozione dello scomparto dedicato a filtri/pompe
Ancora grazie per l'aiuto....:) su acquaportal sto trovando davvero tanti ottimi consigli e da un semplice 70 litri (tenuto per 19 anni) quest'anno ho aggiunto un 130 un 260 e ora il 400 :)
ciao. Dunque al momento non riesco a fare foto spero con il disegnino che ho fatto di riusciere a spiegarmi meglio. L'alloggiamento per il filtro e' quel rettangolo posto sulla parte posteriore dell'acquario. La sezione centrale dove si vedono i circoletti e' dove sono alleggiate le due pompe e i circoletti rappresentano i fori per i due tubi di uscita acqua. Le due sezioni esterne rispetto a quella centrale dove stanno le pompe rappresentano invece la zona dedicata al materiale filtrante. Premesso che con le pompe attuali -sottodimensionate- il ricircolo d'acqua e' limitato al solo alloggiamento centrale e che magari gia' la cosa si risolve comprando una (o due?) pompe ad hoc....mi chiedevo se la disposizione attuale (pompe al centro, materiale filtrante ai due lati) e' quella ottimale o se posso/devo adottare qualche accorgimento per incrementarne l'efficienza
GRAZIE ANCORA DELL'AIUTO!
stefaniac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2012, 09:02   #6
Pexato
Guppy
 
Registrato: Nov 2007
Città: Casa mia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 404
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da digitalfrank Visualizza il messaggio
Ancora non riesco a capire come è fatto questo filtro, magari delle foto? Comuque per un 400 litri per avere un po di movimento e non avere parti dell'acquario dove non c'e' movimento devi mettere almeno una 1000lt/ora che poi con le varie piante e sporcizie diminuirà sicuramente. Attendo comunque foto per capire meglio.
E' forse fatto così?
__________________
Più le cose cambiano, più restano le stesse...
Pexato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2012, 09:06   #7
digitalfrank
Ciclide
 
L'avatar di digitalfrank
 
Registrato: Jan 2009
Città: Roma
Collabori con: Gruppo Buffetti S.p.a.
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 1.666
Foto: 3 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Be penso che una sia sufficente, basta che sia almeno di portata doppia del litraggio netto dell'acquario.
__________________
Cosa leggere prima di iniziare:
Guide di AcquaPortal

Uno dei più belli articoli scritti su Acquaportal:
Vita Morte (e Miracoli) dell'Acquario di Piante
digitalfrank non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2012, 09:23   #8
stefaniac
Guppy
 
L'avatar di stefaniac
 
Registrato: Nov 2011
Città: fagnano olona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 271
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao Pexato :) si piu' o meno l'unica cosa e' che l'acqua puo' entrare da tutta la superficie delle pareti lateriali perche' sono delle specie di griglie molto fitte. ...ho rivisto il mio disegno fa proprio schifo... Ma quindi le pompe devo metterle sopra i canolicchi? Oppure appoggiate al fondo con il tubo di prolunga per far uscire l'acqua dai fori?
stefaniac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2012, 09:29   #9
Pexato
Guppy
 
Registrato: Nov 2007
Città: Casa mia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 404
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da stefaniac Visualizza il messaggio
ciao Pexato :) si piu' o meno l'unica cosa e' che l'acqua puo' entrare da tutta la superficie delle pareti lateriali perche' sono delle specie di griglie molto fitte. ...ho rivisto il mio disegno fa proprio schifo... Ma quindi le pompe devo metterle sopra i canolicchi? Oppure appoggiate al fondo con il tubo di prolunga per far uscire l'acqua dai fori?
Le pompe puoi metterle in basso o in alto, come vuoi, se però le metti in alto hai la possibilità di sfruttare gran parte dello spazio centrale per metterci i cannolicchi. Se non mi sbaglio un altro utente del forum si era costruito un acquario con un sistema filtrante simile a quello che hai tu, vedo se riesco a recuperare il topic in cui se ne parlava.
__________________
Più le cose cambiano, più restano le stesse...
Pexato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2012, 09:37   #10
digitalfrank
Ciclide
 
L'avatar di digitalfrank
 
Registrato: Jan 2009
Città: Roma
Collabori con: Gruppo Buffetti S.p.a.
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 1.666
Foto: 3 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Mettila o mettile sopra cosi l'acqua attraversa pure tutti il materiale biologico ed hai maggiore efficienza.
__________________
Cosa leggere prima di iniziare:
Guide di AcquaPortal

Uno dei più belli articoli scritti su Acquaportal:
Vita Morte (e Miracoli) dell'Acquario di Piante
digitalfrank non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
400lt , interna , pompa

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:46. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29139 seconds with 14 queries