Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Non è qustione di incasinarmi la vita, anzi se si potesse eviterei di mettere in sump un altro filtro e sfrutterei al massimo l' attrezzatura che ho.
Ma x adesso pareri positivi non ce ne sono....Vabbè lo sfruttero x il carbone
Mi hanno consigliato di incominciare con le resine xchè ho i Po4 a 1
Che modello di letto fluido mi consigliate?
foxz, allora le resine servono principalmete nelle fasi iniziali,( puoi anche non metterle basta che aspetti un po di più x la maturazione ,che non guasta mai.) se vuoi adesso usale pure nello schiumatoio ma dopo devi comunque aspettare i 3 mesi di maturazione prima di inserire qualsiasi animale.gestire un acquario perennemente con resine è sininimo che qualche cosa non è corretta ,generalmente troppi pesci, non pensare di combattere le ciano con le resine perchè loro riescono a vivere in acque con livelli di inquinanti molto bassi dunque la maturazione è la cosa più importante per gestire al meglio un marino il consiglio che posso darti è aspettare che tutto si sistemi da solo, armati di pazienza e aspetta è la cosa migliore che puoi fare alla tua vasca .intanto se hai già iniziato col fotoperiodo potrai cominciare con i cambi d'acqua
Grazie fappio!
La maturazione è partita da poco + di 1 mese...ho iniziato il fotoperiodo da una settimana (sono a 2 ore) e oggi ho efettuato il primo cambio d' acqua del 10%.
Hanno cominciato a formarsi le prime diatomee sopratutto dove la luce è + forte e dalla parte illuminata dalla finestra. Sono contento xchè si stanno gia formando alghe calcaree rosse...credo che fin qua stia andando tutto bene!
Non ho fretta anzi....
X i cambi di acqua che mi consigli, un 10% ogni 15 gg?
foxz, ottimo...se cambi un 10%ogni 15 giorni non ti serve nemmeno reintegrare , o almeno per i primi periodi,se passerai a sps ti servira fare qualche giuntina di iodio e magnesio , però di questo se ne parlerà anche tra un anno,non avere fretta e non esagerare coi pesci