Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 29-07-2012, 14:53   #1
Markfree
Discus

Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Mistero eccesso co2

Ciao a tutti

vi racconto una storia un po particolare, che va ben oltre le mie conoscenze in campo acquariofilo
Un 4-5 mesi fa si è esaurita la bombola da 4kg di co2, per cui mio padre l'ha fatta ricaricare e l'ha rimontata
Quando son tornato a casa (lavoro fuori) ho visto che il valore del ph era 7.2 e l'ho fatto scendere nel giro di 4gg a 7.0. Il mese dopo torno, il valore è sempre 7 vado per tarare il phmetro e dopo averlo fatto il ph è a 6.6, con kh a 12 (il mese prima era a 6-7)

Basta guardare ogni tabella per capire che la quantita di co2 in vasca avrebbe dovuto uccidere o quantomeno creare grossi problemi alla fauna, invece....pesci con colori molto piu belli, piante supercresciute e alghe quasi del tutto annullate (erano 2anni che le combattevo)

Essendo stato a casa solo una giornata non potevo mettermi a giocare con la co2, per cui ho lasciato tutto com'è telefonando ogni giorno a mio padre e chiedendogli come stessero i pesci, con conferma che fossero tutti vivi e vegeti

Due mesi dopo (inizio luglio) torno e verifico coi miei occhi le migliorie, con pesci (cardinali e tetra neri) e vegetazione (crypto, anubias, ceratophyllium, microsorum) in forma strabiliante

Solo l'hygrophyla cresce piano, ma quello penso sia a causa della concorrenza del cerato che è davv imponente. La microsorum ha fatto un sacco di figli cresciuti in tempo record, l'anubias ha fiorito e si è raddoppiata

Adesso a settembre tornero a casa, stavolta per 15gg. Cosa devo fare? da una parte è sicuro l'eccesso di co2 (ritarato il phmetro con 2liquidi di taratura diversi, verificato il kh e il ph coi test a reagente sera, il kh è cosi alto perchè il ghiaino è leggermente calcareo, il che conferma il valore del ph), dall'altra flora e fauna ne han tratto evidente giovamento!

E concettualmente..com'è possibile che con tutta questa co2 non ci siano sofferenze nei pesci?
Markfree non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 30-07-2012, 09:32   #2
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Io verificherei un paio di cose:

1. i valori vasca con reagenti diversi
2. purtroppo, impossibile da misurare ... la presenza di acidificanti naturali formati da depositi presenti nel fondo. Quanto è vecchia la vasca ?

Non ho mai misurato la CO2 con i relativi test, troppo complicato riuscire ad ottenere una misura che non sia falsata, questo è uno dei casi in cui mi toglierei lo sfizio (ammesso di aver soldi da perdere nell'acquisto del kit)
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2012, 11:15   #3
Markfree
Discus

Feedback 2/100%

ciao, innanzitutto grazie per la risposta

i test potro farli ovviamente a settembre, ma essendo cosi la situazione da mesi non ho preoccupazioni per i pesci. Tornando al tuo consiglio

1) il test del ph è sicuramente giusto, phmetro e reagente sera mi danno all'incirca lo stesso valore (phmetro 6.6 - 6.7, test sera un colore fra 6.5 e 7). il kh in effetti l'ho solo misurato col test della sera, ne prenderò un altro
2) la vasca ad agosto fa 2anni

Test a reagente della co2...nemmeno sapevo che esistessero! comprerò pure quello e ti farò sapere...

Certo che è davvero una situazione insolita eh? :)
Vecchio 30-07-2012, 11:35   #4
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Feedback 0/0%

Insolita direi non tanto, per la cronaca (ma non provato di persona anche se confermato da molti) i plantacquari di molti anni fa avevano il problema dell'eccessivo abbassamento del pH dovuto principalmente alla nitrificazione e presenza di acidi umici nel fondo (materia organica in decomposizione).

Con fondo ben maturo e vecchio di qualche anno, specie se non pulito in continuazione, l'abbassamento del pH è abbastanza normale e quindi il pH della tua vasca non sarebbe dato solo dalla CO2 erogata ma anche da acidi umici (chiamiamoli così per semplicità) e acidificazione prodotta dai batteri nitrificanti.

Un po come avere della torba in vasca che, in presenza di CO2, sfalsa i valori della tabella in eccesso ... in pratica hai 40mg/l di CO2 erogati ma la tabella te ne riporta 90mg/l

Situazione neanche troppo difficile da ottenere e che comporterebbe anche qualche disastro effettuando una buona sifonatura del fondo o una buona pulizia del filtro.

Sicuramente una verifica del KH può togliere il dubbio

Riguardo il test della CO2, validità dei reagenti a parte, attenzione che andrebbe fatto più volte ed in modo molto sistematico. Viste le quantità di liquido campione in gioco basta un piccolo movimento dell'acqua da testare per far variare di molto la percentuale di CO2 disciolta (tipico caso di movimento superficiale in vasca che disperde CO2 in atmosfera)

Ecco perchè sconsiglio sempre il suo utilizzo

Nel caso fai tutti i travasi tramite siringa e senza agitare l'acqua, magari poi fai la media tra 3 - 4 misurazioni ripetute
Vecchio 30-07-2012, 12:17   #5
Markfree
Discus

Feedback 2/100%

Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio

Con fondo ben maturo e vecchio di qualche anno, specie se non pulito in continuazione, l'abbassamento del pH è abbastanza normale e quindi il pH della tua vasca non sarebbe dato solo dalla CO2 erogata ma anche da acidi umici (chiamiamoli così per semplicità) e acidificazione prodotta dai batteri nitrificanti.
una sifonatura settimanale molto leggera c'è sempre, con un sistema di 30anni fatto in casa, ma diciamo che toglie soltanto le alghette, le foglie morte e le feci che stanno nel primissimo strato...non è per nulla approfondito

Posso aggiungere che il mio fondo è abbastanza alto, l'ho fatto cosi di proposito in seguito a numerosi stress da piante che si staccavano :P

Quote:
Un po come avere della torba in vasca che, in presenza di CO2, sfalsa i valori della tabella in eccesso ... in pratica hai 40mg/l di CO2 erogati ma la tabella te ne riporta 90mg/l

Situazione neanche troppo difficile da ottenere e che comporterebbe anche qualche disastro effettuando una buona sifonatura del fondo o una buona pulizia del filtro.
alt..che tipo di disastro? e per buona pulizia del filtro che intendi? a sett approfittando che staro a lungo avevo intenzione di cambiare la lana di perlon che sta li da almeno un anno (filtro esterno pratiko 300)

Quote:
Sicuramente una verifica del KH può togliere il dubbio
questo lo faro ma temo sia giusto..è aumentato "casualmente" quando ho abbassato il ph..e so di avere ghiaino calcareo (pur avendolo comprato da un negoziante...grrr)

Quote:
Riguardo il test della CO2, validità dei reagenti a parte, attenzione che andrebbe fatto più volte ed in modo molto sistematico. Viste le quantità di liquido campione in gioco basta un piccolo movimento dell'acqua da testare per far variare di molto la percentuale di CO2 disciolta (tipico caso di movimento superficiale in vasca che disperde CO2 in atmosfera)

Ecco perchè sconsiglio sempre il suo utilizzo

Nel caso fai tutti i travasi tramite siringa e senza agitare l'acqua, magari poi fai la media tra 3 - 4 misurazioni ripetute
Ok buono a sapersi..l'avrei fatto come tutti gli altri!
Vecchio 30-07-2012, 12:35   #6
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Feedback 0/0%

l'unico disastro che vedo è l'ovvio cambio di pH della vasca venendo a mancare l'apporto acidificante del fondo/filtro

Comunque il mio resta un discorso teorico, non prenderlo come sicuramente applicabile al tuo caso ... diciamo la spiegazione più logica, ma non è detto che sia giusta al 100%
Vecchio 30-07-2012, 13:30   #7
Markfree
Discus

Feedback 2/100%

ok chiaro...lo scopriremo fra un mesetto...prime prove test e cambio lana di perlon

grazie mille scriptors ;)
Rispondi

Tag
co2 , co2 or kh , eccesso , mistero , quantità