Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario marino Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-07-2012, 23:25   #1
sariel72
Guppy
 
L'avatar di sariel72
 
Registrato: Mar 2011
Città: Guidonia Montecelio (RM)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 214
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Curioso dei vostri giudizi

Dopo abbastanza tempo che leggo il forum e dal cui mercatino ho preso la maggior parte della tecnica e della popolazione della vasca mi presento chiedendovi un pò di clemenza e dritte per migliorare.
Premetto che adoro i pesci e ne ho 13 di cui 2 zebrasoma, 2 centropyge, un paracantarus, 5 pagliacci, 1 hexantenia, 2 cromis.
Cmq ecco qualche foto, domani vedo di aggiungerne altre.













Ultima modifica di sariel72; 26-07-2012 alle ore 23:45.
sariel72 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-07-2012, 23:27   #2
ialao
Discus
 
Registrato: Nov 2010
Città: trecate
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.662
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 33
Mi piace (Dati): 89
Mi piace (Ricev.): 59
Mentioned: 23 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non le hai caricate.un saluto.
ialao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2012, 23:33   #3
omeroped
Discus
 
L'avatar di omeroped
 
Registrato: Mar 2007
Città: Monticelli Brusati
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: ora 1 piccolo
Età : 50
Messaggi: 3.294
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao e benvenuto...
Se la vasca è il 120x50x60 del profilo ha circa le stesse dimensioni della mia...

Mi sa che coi pesci sei un pó over...

Aspettiamo foto
__________________
... la ripartenza, il mio nanetto
omeroped non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2012, 23:47   #4
sariel72
Guppy
 
L'avatar di sariel72
 
Registrato: Mar 2011
Città: Guidonia Montecelio (RM)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 214
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Qualche foto sono riuscito a metterla, conto di metterne altre domani.

Con i pesci lo so che sono over, ma mi tengo i colori che ho, ma soprattutto i miei pinnuti.
sariel72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2012, 09:37   #5
pinomartini
Discus
 
Registrato: Aug 2010
Città: Montalto Uffugo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 2.505
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bella vasca
pinomartini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2012, 09:41   #6
periocillin
Imperator
 
L'avatar di periocillin
 
Registrato: Mar 2009
Città: viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 7.060
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 30
Mentioned: 29 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
descrivi tecnica e gestione
__________________
Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male
periocillin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2012, 09:52   #7
dhave
Discus
 
L'avatar di dhave
 
Registrato: Sep 2010
Città: Trezzano sul Naviglio (MI)
Azienda: ULTRA REEF
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: ULTRA REEF
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 2.175
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
A colpo d'occhio credo che il colore scuro sia dato dalla popolazione eccessiva e dal fondo sabbioso che tiene gli inquinanti alti.
Si vedono alghe sulle pareti e un colore tendente al marrone.

Risulta comunque gradevole e ricca di vita.

Io proverei a rimuovere la sabbia. Il movimento non lo toccherei per via degli anemoni. Secondo me senza lo strato sabbioso otteresti un miglioramento dei colori in capo ad un paio di mesi
dhave non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2012, 09:54   #8
GPe
Ciclide
 
L'avatar di GPe
 
Registrato: Oct 2007
Città: Manfredonia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 1.773
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
La vasca è bellina....avrei solo un paio di dubbi.
Il primo, come ti è stato già detto, riguarda i pinnuti. Penso che la vasca sia piccoletta per avere 2 zebrasoma ed un hepatus insieme......potrebbero subentrare problemi di territorialità,credo!
Il secondo dubbio riguarda gli anemoni (mi sembrano entacmaea quadricolor)....li vedo un pò troppo vicini ai coralli, rischi ti brucino tutto!!!
Nell'insieme la vasca, come già detto, è bellina, ma io correggerei ciò che ti ho detto!!
__________________
"io credo che, in particolare, un uomo e una donna siano le persone meno adatte a sposarsi tra di loro, troppo diversi" (Massimo Troisi)

LA MIA VASCA:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418247
GPe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2012, 10:17   #9
sariel72
Guppy
 
L'avatar di sariel72
 
Registrato: Mar 2011
Città: Guidonia Montecelio (RM)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 214
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da periocillin Visualizza il messaggio
descrivi tecnica e gestione
La vasca com'è gira da novembre scorso e la tecnica è praticamente quella del profilo, movimento affidato a 2 tunze 6065 rivolte verso i lati lunghi opposti, Plafoniera ATI SP 8x54 con fotoperiodo di 11 ore (5 aquablue, 2 bluplus ed un attinic della ATI), risalita NJ3000, Skimmer LGM800 con psk, Refrigeratore TECO TC20 ed acquatronica, Riscaldatore Jager 300w.
Come ho premesso adoro i pinnuti e quindi è quindi i risultati dipendono molto da loro, ben sapendo che colori degni di nota è impossibile averli, ma ai miei pinnuti non rinuncio, visto che hanno il loro carattere e mi ci sono affezionato (il flavescent si fa accarezzare, i pagliacci mi mordicchiano le dita e l'hexantenia mi fa le facce).
La vasca la gestisco in modo da avere un risultato che mi soddisfi, senza però essere schiavo della vasca, quindi niente pozioni magiche blu, marroni o altro, cosa che tra l'altro mi permette di allontarmi per qualche tempo e lasciare la gestione a mia moglie o cognata senza che impazziscano o facciano danni.
In breve cambi d'acqua di 45 litri ogni 15gg, integrazione con prodotti Grotech in polvere i vari CA, MG, KH ecc. ecc. (credo un giusto rapporto qualita/prezzo), batteri e cibo per batteri un paio di volte a settimana, ma al posto dei batteri da non troppo tempo sto usando il lievito fresco.
Quanto sopra nell'ottica di risparmiare qualcosa perché non mi potrei permettere di utilizzare le pozioni magiche che costano troppo. idem per il refri, in quanto non avendo dove montare l'impianto di osmosi inversa l'evaporazione dovuta alle ventole mi stava dissanguando (circa 12 euro a settimana).
sariel72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2012, 10:30   #10
sariel72
Guppy
 
L'avatar di sariel72
 
Registrato: Mar 2011
Città: Guidonia Montecelio (RM)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 214
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dhave Visualizza il messaggio
A colpo d'occhio credo che il colore scuro sia dato dalla popolazione eccessiva e dal fondo sabbioso che tiene gli inquinanti alti.
Si vedono alghe sulle pareti e un colore tendente al marrone.

Risulta comunque gradevole e ricca di vita.

Io proverei a rimuovere la sabbia. Il movimento non lo toccherei per via degli anemoni. Secondo me senza lo strato sabbioso otteresti un miglioramento dei colori in capo ad un paio di mesi
I colori, per mia fortuna, sono leggermente meno scuri di quanto appaiano in foto, ma la vasca è sicuramente "grassoccia", ma è lo scotto che pago ai pinnuti, che mi dispiacerebbe sfrattare e soprattutto mia moglie mi ammazzerebbe (di alcuni dice "i miei").

La sabbia è un problema che mi hanno segnalati in tanti, ma avere quello strato mi piace.
Credo che con i prossimi cambi d'acqua un pò alla volta inizio a ridurne l'altezza.

Originariamente inviata da GPe Visualizza il messaggio
La vasca è bellina....avrei solo un paio di dubbi.
Il primo, come ti è stato già detto, riguarda i pinnuti. Penso che la vasca sia piccoletta per avere 2 zebrasoma ed un hepatus insieme......potrebbero subentrare problemi di territorialità,credo!
Il secondo dubbio riguarda gli anemoni (mi sembrano entacmaea quadricolor)....li vedo un pò troppo vicini ai coralli, rischi ti brucino tutto!!!
Nell'insieme la vasca, come già detto, è bellina, ma io correggerei ciò che ti ho detto!!
I pesci convivono da parecchi mesi e problemi di territorialità non li ho avuti, in particolare tra zebrasoma e paracantarus. A dire il vero l'unico vero rompi della vasca è il loriculus che ogni tanto insegue il bispinosus ed anche gli ocellaris.

Gli anemoni, non è colpa mia a novembre erano solo 2, poi hanno iniziato a scindersi (non gli do niente da mangiare), e nonostante 3 li abbia già trasferiti in altre vasche sono ancora.
Però vi assicuro che si muovono pochissimo e non danno troppo fastidio ai coralli a dire il vero quasi nessuno.
sariel72 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
curioso , giudizi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,33943 seconds with 14 queries