Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Scalari Per parlare di tutto quanto concerne gli Scalari. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 26-07-2012, 09:14   #1
digitalfrank
Ciclide

L'avatar di digitalfrank

Città: Roma
Collabori con: Gruppo Buffetti S.p.a.
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 3 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Quanti compagni per coppia scalari?

Salve, posto questa domanda per via del fatto che ho un piccolo problemino?
Essendo che ho una coppia di Ramirezi ma di recente mi è morto il maschio (mi sa che era gia malato, gli altri pesci in vasca ci sono da mesi) vorrei cambiare tipologia ciclidi in vasca. Lo so i pesci non sono degli oggetti che sposti e dai via ma mi sono accorto che il primo amore non si scorda mai: gli scalari.
I valori della vasca (Juwel Rio 180) sono perfetti per gli scalari, o almeno penso:

ph 6,5
kh 3
gh 8
no2 0
no3 2
po4 0

L'unico mio problema è questo. ho un po di compagnia in vasca:
10 Hyphessobrycon rosaceus,
10 Paracheirodon axelrodi,
10 Nannostomus beckfordi,
6 Otocinclus macrospilus

Secondo voi è possibile inserire 5/6 scalarini in attesa che si formi la coppia? Li prederi piccolini cosi da abituarsi alla "compagnia". Considerate che tutti i pesci sono gia cresciutini quindi gia adulti.

Grazie in anticipo.

Uno dei più belli articoli scritti su Acquaportal:
Vita Morte (e Miracoli) dell'Acquario di Piante
digitalfrank non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 26-07-2012, 10:09   #2
Labeo88
Ciclide

L'avatar di Labeo88

Città: Bolzano
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

vasca e valori sarebbero ok ma hai davvero troppi caracidi....dovresti darne via almeno 2 specie e tenerne solo una (o neanche quella se punti alla ripro).
Labeo88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2012, 10:33   #3
digitalfrank
Ciclide

L'avatar di digitalfrank

Feedback 3/100%

Se do via i nannostomus e tengo solo i cardinali e Hyphessobrycon? I nannostomus diventano grandi? Se no potrei metterli nell'altra vasca che sto allestendo di 25 litri. La riprodizione non mi interessa in particolar modo.

Vecchio 26-07-2012, 11:02   #4
gabri98
Guppy

L'avatar di gabri98

Città: artogne (bs)
Azienda: no
N° Acquari: 2 fissi 1 per avanotti
Grazie (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

se non mi sbaglio i nannostomus vengono chiamati pesci matita e arrivano si e no ai 3cm poi c'è una specie che arriva a 3.5 ma sarebbero comunque preda degli scalari e poi dipende dalla coppia perchè se è già formata devi togliere tutto mentre se non lo è compra un gruppetto di scalari non più grandi di una monetina da 2€ e spera nella formazione della coppia in ogni caso ti conviene togliere almeno i nannostomus ma se fossi in te toglierei tutto.

questo è l'url per vedere i valori per i nannostoomus e tutte le loro caratteristiche e esigenze:
http://www.acquariofilia.biz/showthr...ltr=N&t=242026
gabri98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2012, 12:02   #5
digitalfrank
Ciclide

L'avatar di digitalfrank

Feedback 3/100%

Scusatemi se mi permetto di dire questa cosa. Allora io ho visto su Acquaportal le schede degli acquari del mese. Ci sono svariate vasche come la mia che hanno come popolazione simile alla mia (se non più popolata) ed in piu hanno inserito anche vari scalari. Ma allora mi domando, come mai qui sul forum si dice che una vasca per essere chiamata "ACQUARIO" deve rispettare certi criteri, come gli accopppiamenti di varie specie ed il loro numero in un determitato litraggio ed invece un'acquario tra virgolette sovrapopolato diventa la vasca del mese? Non vorrei pensare che i criteri di giudizio siano solo per la bella descrizione o per le piante. Un acquario va visto nella sua complessità o mi sbaglio?
Scuate la mia polemica ma era una cosa che mi chiedevo da tanto.
Comunque per ritornare a noi. I nannostomus penso che li spostero a breve in altra vasca che dovrebbe arrivarmi all'inizio del mese e dovrebbe essere sui 40 netti. I restanti li lascio per adesso e vado a prendere 6 "monetine" di scalari per vedere fra qualche mese se crescendo si forma la coppia. Poi mi regolerò di conseguenza, se darli indietro o spostarli o venderli. Vedremo. Comunque non disdegno se qualcun'altro mi può dare altri consigli da esperienze personali. Grazie.

Vecchio 26-07-2012, 12:11   #6
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Quote:
Ci sono svariate vasche come la mia che hanno come popolazione simile alla mia (se non più popolata) ed in piu hanno inserito anche vari scalari. Ma allora mi domando, come mai qui sul forum si dice che una vasca per essere chiamata "ACQUARIO" deve rispettare certi criteri, come gli accopppiamenti di varie specie ed il loro numero in un determitato litraggio ed invece un'acquario tra virgolette sovrapopolato diventa la vasca del mese? Non vorrei pensare che i criteri di giudizio siano solo per la bella descrizione o per le piante. Un acquario va visto nella sua complessità o mi sbaglio?
la tua è una giusta osservazione, tuttavia non mi pare che nessuno ti abbia detto che la tua vasca non si possa considerare un acquario, ti è stato solamente detto che per gli scalari sarebbero opportuni litraggi maggiori.
In 180 litri una coppia la puoi di certo tenere, ma con tanti altri inquilini come hai tu sarà più difficile vedere una riproduzione portata a termine, solo questo.
Se vuoi provare lo puoi di certo fare, ma molti degli atteggiamenti di questi splendidi pesci non sarà facile osservarli.
Considera inoltre che ti conviene prendere accordi da subito per l'allontanamento degli altri scalari una volta che si sarà formata una coppia, perché sanno diventare davvero aggressivi e la situazione può degenerare in breve tempo.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2012, 12:30   #7
digitalfrank
Ciclide

L'avatar di digitalfrank

Feedback 3/100%

Si infatti non ho polemizzato contro nessuno. Anzi ringrazio di cuore chi ha risposto e mi ha dato consigli. Infatti gia sapevo delle risposte, ma la mia era sono una costatazione di fatto. Infatti so che gli scalari sono aggressivi, già li ho avuti nell'altra vasca. Poi nessuno ha detto qualcosa contro il mio acquario ma volevo solo far notare come qui si dice una cosa e poi se ne fa un'altra. Comunque effettivamente vedrò il da farsi. Vediamo se riesco a dare via gli altri pesciotti e poi mi regolerò di conseguenza. Anzi colgo l'occasione. Qualcuno vuole i nannostomus? Sono dei beckfordi 6M4F

Vecchio 26-07-2012, 13:58   #8
ilVale
Pesce rosso

L'avatar di ilVale

Città: Mortara (PV)
N° Acquari: 2+1
Feedback 6/100%

Io invece al posto tuo terrei solo i nannotomus (magari aumentandone il numero) e toglierei gli altri due gruppi di caracidi.
I Nannostomus sono molto più tranquilli (e più belli ;) ).
Poi sinceramente hai ragione, se la vasca è gestita bene non vedo tutto questo sovraffollamento nella tua vasca.
Vecchio 26-07-2012, 14:48   #9
digitalfrank
Ciclide

L'avatar di digitalfrank

Feedback 3/100%

Ma non saprei, essendo piccoli e non crescendo possono essere predati dagli scalari. Vedremo.

Vecchio 26-07-2012, 15:08   #10
ilVale
Pesce rosso

L'avatar di ilVale

Città: Mortara (PV)
N° Acquari: 2+1
Feedback 6/100%

Io ne ho una trentina in vasca con due coppie di Heros, purtroppo non li avevo prima con gli scalari, se no avrei avuto un raffronto più preciso ma so che si possono tenere senza problemi di predazione (se hai guardato gli acquari del mese, sicuramente avrai visto la vasca di davide lupini)
Sinceramente non sono così tanto più piccoli dei cardinali.
Se poi hai delle ripro degli scalari invece i Nannostomus le larve non le toccano, al contrario degli altri due caracidi.

Tag
compagni , coppia , quanti , scalari