Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Fai da te marino Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 26-07-2012, 02:05   #1
Acquariusfantasy
Ciclide

L'avatar di Acquariusfantasy

Città: Pompei (Napoli)
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
La mia prima plafo al led... Finalmente completata...

Salve a tutti ragazzuoli...
Ho appena ultimato (dopo un mese e mezzo di lavoro e tante tantissime ore snervanti di lavoro e progettazione) ho finalmente ultimato (a quest'ora) la plafo led a cui devono ancora essere montati le scocche e il pannello in plexyglas trasparente per protezione dei led...
Allora all'epoca eravamo partiti per fare una plafoled da 480w costituita da 4 barre da 120w cadauno...
Ma poi abbiamo pensato che 480w erano veramente troppi e i coralli ne avrebbero sofferto sicuramente e da quì abbiamo pensato di farla da 360w con le dimensioni di 140x50x 5 H con tutti led da 3w (sottoalimentati per preservarne la durata) misti tra led bianchi a 12000° K led royal blue led ciano (verdi) e led uv...
Abbiamo pensato di mescolare tutti questi colori per cercare di far essere la luce più naturale possibile...
Tutti i led sono collegati ad alimentatori dimmerabili in pvm marcati meanwell e il modello è eln 60-48p che verranno collegati al reef angel in modo da gestire alba tramonto e fare tutte le ******* che fanno le plafo commerciali visto che mi sono trovato a costruirla ho deciso di farlo così solo per un effetto ottico ma non perchè serva per forza per il benessere degli animali...
Per quanto riguarda il lunare non è stato ancora aggiunto nulla alla plafo ma penso che aggiungerò due strip led da 10 cm cad.
Il metodo di costruzione è stato quello di jojnboz perchè abbiamo ritenuto che sia il migliore... che prevede delle striscie di kapton e al di sopra del kapton sono state incollate striscie di rame e ogni 4.5 cm sono stati montati ogni singolo led (ovviamente senza stellina)...
Per queanto riguarda le ventole sono state inserite solo 3 ventole artic ma penso che ne aggiungerò altre perchè non credo che c'è la facciano a tenere costante la temperatura sulla plafo...
Ma adesso passiamo alle foto che parlano già da sole...

Tag
completata , finalmente , led , plafo