abbiamo perso anche Tropius!
|
Originariamente inviata da Cubax
|
Cmq nelle nostre vasche a volte è inevitabile che ci siano questi incroci ma quoto bakalar per il rischio genetico!
|
Rischio de che?
Ci sono geni che portano a deformità corporee ( D. Vogt in "tutto guppy" cita il gene
curvatus recessivo che porta deformità della colonna vertebrale, ma non è causato da consanguineità, è un gene come quello dell'albinismo e può essere già presente e nascosto.) ma fanno parte del corredo genetico e vengono ereditati in modo mendelliano.
Quindi ancora una volta: deformità varie non sono causate da fattori genetici (nel 99% dei casi) e nemmeno per un singolo accoppiamento tra consanguinei.
Allevatori a livello mondiale (non io ovviamente) utilizzano un metodo di allevamento che si chiama Inbreeding, cioè l'accoppiamento tra consanguinei (principalmente fratelli). Portano avanti 2 linee dello stesso ceppo continuando ad accoppiare i fratelli di ogni singola generazione e scambiano le linee di sangue ogni 4-5 generazioni (circa 1 anno e mezzo di allevamento).
Addirittura ho trovato fonti che parlano di esperimenti con imbreeding tra fratelli per 18 generazioni successive senza perdita delle caratteristiche del ceppo!
Questo viene fatto in linee già selezionate di guppy, se si applica il metodo a un gruppo di partenza di 7-8 guppy magari nemmeno imparentati il problema della consanguineità potrebbe saltare fuori solo dopo svariati anni durante i quali la popolazione deve rimanere isolata!
|
Originariamente inviata da bakalar
|
Io sapevo che gli allevatori fanno così per ottenere linee pure però mi risulta che il sistema immunitario ne risenta non poco infatti usano antibiotici a go-go... allevatori che confermino?
|
Di che allevatori parli?? di quelli che mettono sul mercato i guppy bacati !!perchè che io sappia chi lo fa per passione gli antibiotici non li usa! io manco su me stesso figurati se devo sbattermi per curare i guppy!