AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   Incesti... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=38281)

Fracasty 31-03-2006 14:27

Incesti...

Salve! Siccome ho ormai appurato che dei miei 7 guppyni di circa 5-6 settimane, uno solo è maschio e le altre saran femminucce, volevo sapere se riproducendosi fra loro (che son tutti generati dallo stesso parto) c'è il rischio di malformazioni genetiche o malattie dovute alla "parentela"...
Grazie!

Tropius 31-03-2006 14:35

In genere no, infatti gli allevatori per selezionare determinate caratteristiche fanno accoppiare due fratelli, poi il padre con la figlia e se possibile anche con la nipote #24
Quindi a meno che non ci siano parentele strettissime, possono accoppiarsi :-)

Jalapeno 31-03-2006 14:48

Io sapevo che gli allevatori fanno così per ottenere linee pure però mi risulta che il sistema immunitario ne risenta non poco infatti usano antibiotici a go-go... allevatori che confermino?

Cubax 31-03-2006 15:33

Quote:

Originariamente inviata da Tropius
In genere no, infatti gli allevatori per selezionare determinate caratteristiche fanno accoppiare due fratelli, poi il padre con la figlia e se possibile anche con la nipote #24

Tropius e quali sono i legali parantela più stretti di questi??? :-D :-D :-D
Cmq nelle nostre vasche a volte è inevitabile che ci siano questi incroci ma quoto bakalar per il rischio genetico! ;-)

Dark_70 31-03-2006 16:48

Quote:

Originariamente inviata da Cubax
Quote:

Originariamente inviata da Tropius

Tropius e quali sono i legali parantela più stretti di questi??? :-D :-D :-D

#07 abbiamo perso anche Tropius! :-D

Quote:

Originariamente inviata da Cubax
Cmq nelle nostre vasche a volte è inevitabile che ci siano questi incroci ma quoto bakalar per il rischio genetico! ;-)

Rischio de che?
Ci sono geni che portano a deformità corporee ( D. Vogt in "tutto guppy" cita il gene curvatus recessivo che porta deformità della colonna vertebrale, ma non è causato da consanguineità, è un gene come quello dell'albinismo e può essere già presente e nascosto.) ma fanno parte del corredo genetico e vengono ereditati in modo mendelliano.
Quindi ancora una volta: deformità varie non sono causate da fattori genetici (nel 99% dei casi) e nemmeno per un singolo accoppiamento tra consanguinei.
Allevatori a livello mondiale (non io ovviamente) utilizzano un metodo di allevamento che si chiama Inbreeding, cioè l'accoppiamento tra consanguinei (principalmente fratelli). Portano avanti 2 linee dello stesso ceppo continuando ad accoppiare i fratelli di ogni singola generazione e scambiano le linee di sangue ogni 4-5 generazioni (circa 1 anno e mezzo di allevamento).
Addirittura ho trovato fonti che parlano di esperimenti con imbreeding tra fratelli per 18 generazioni successive senza perdita delle caratteristiche del ceppo!
Questo viene fatto in linee già selezionate di guppy, se si applica il metodo a un gruppo di partenza di 7-8 guppy magari nemmeno imparentati il problema della consanguineità potrebbe saltare fuori solo dopo svariati anni durante i quali la popolazione deve rimanere isolata!

Quote:

Originariamente inviata da bakalar
Io sapevo che gli allevatori fanno così per ottenere linee pure però mi risulta che il sistema immunitario ne risenta non poco infatti usano antibiotici a go-go... allevatori che confermino?

Di che allevatori parli?? di quelli che mettono sul mercato i guppy bacati !!perchè che io sappia chi lo fa per passione gli antibiotici non li usa! io manco su me stesso figurati se devo sbattermi per curare i guppy!

Tropius 31-03-2006 17:05

#23 #23 #23 #13 #23 #23 #23
Si, vabbè.... #22

Jalapeno 31-03-2006 17:06

Parlavo di allevatori e/o esperti come te, infatti hai spiegato un pò di cose.
Di preciso sul sistema immunitario non sai dirmi niente?

Cubax 31-03-2006 18:08

Quote:

Rischio de che?
Chiedo scusa... pensavo che si potesse fare un ragionamento analogo agli uomini! ;-)

Jalapeno 31-03-2006 18:16

Si anch'io ho pensato cosi infatti per legge è vietato sposarsi fra consanguinei stretti, si vede che l'uomo essendo più evoluto ha problemi maggiori in casi del genere.

manolo1981 31-03-2006 20:23

Dark_70, te ne intendi di genetica? Ossia...hai studiato la genetica come in una università?

Secondo voi è più forte e sano un cane di razza pura o un meticcio? Va bene...non si manifesteranno grandi deformazioni, ma sicuramente la longevità ne risulterà ridotta. Ovviamente non nel caso di un paio di generazioni, ma a lungo andare si.

Che io sappia non esiste un gene per l'albinismo...ossia il fenotipo albinismo è dato da un genotipo contenete due alleli per albinismo. E così come l'albinismo, possono esserci geni per malattie...poi vabbè parliamo di pesci, ovviamente vivono solo i più forti, quelli malaticci muoiono prima.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:30.