Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Flora e fauna Terracquario e PaludarioPer parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.
Ho delle larve in giro per l'acquario che sembrano larve di libellula..
hanno 6 zampe, un corpo sinuovo e una coda a 3 punte in fondo.. ce ne saranno un paio di centinaia!!!
a quanto pare sono nate e da 2-3 che ne ho visto il primo giorno, negli ultimi giorni sono diventate una marea.
Sono lunghe circa 8-9mm. Ho provato a inserire un ramirezi nella vasca (una femmina long-fin che devo riportare al negoziante) ma non se le caga di striscio. Ho inserito una bottiglia d'acqua tutta forellata con dentro del cibo, ma non ci vanno...
Pare che il loro stadio larvale duri solo qualche giorno, poi si trasformano in una specie di zanzarine chiare con queste lunghe zampe dietro.. però le zampe dietro non sono sollevate come quelle della zanzara, toccano in acqua quando si posano sulla superficie.. è solo uno stadio "giovanile" della zanzara?
Ho messo vicino alla vasca una lampada brucia-zanzare.. vediamo se cambia qualcosa....
(NB: la vasca ha appena terminato il periodo di maturazione, è un ferplast-tank 110 aperto)
__________________ Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP. La mia vasca - Me@Facebook
io ti dico solo di non fare sì che arrivino in vasche con eventuali avannotti, perchè so che allo stadio larvale possono predare piccoli pesci!
dalla descrizione sembrano larve di libellula, sì.
se non ricordo male arrivano ad essere un paio di centimetri.. (o almeno io di certo ne ho catturata una grande così, o qualcosa di più in un acqaurio)
cmq dai un occhio alla sezione di organismi spontanei...
da quello che so sono anche parecchio aggressive verso i pesci.. non solo verso gli avanotti...
Cosa posso aggiungere che le predi? o quale prodotto posso usare che le uccida? antialghe?
__________________ Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP. La mia vasca - Me@Facebook
__________________ Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
grazie non sapevo in che sezione postare.
ho provato a far foto ma col cell non viene a fuoco e la macchina fotografica vera è ancora in qualche scatolone (come al solito: maledetto trasloco!)
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Lollo=P
sì beh non penso arrivino a mangiarsi un ram intero
però fino alla taglia di una gambusia, per dire, mi sa che ci arrivino.
come predatori non saprei.. tu dici che i ram non se le mangiano, nell'acquario dove l'ho trovata io c'erano dentro discus.. quindi forse ai ciclidi non piacciono...
pesci che si nutrono naturalmente di larve di insetto? anabantidi?
beh mettiamo che prendo un colisa e lo caccio in vasca... poi finita l'emergenza che me ne faccio?
Ultima modifica di Mel; 18-07-2012 alle ore 16:52.
Motivo: Unione post automatica
sì beh non penso arrivino a mangiarsi un ram intero
però fino alla taglia di una gambusia, per dire, mi sa che ci arrivino.
come predatori non saprei.. tu dici che i ram non se le mangiano, nell'acquario dove l'ho trovata io c'erano dentro discus.. quindi forse ai ciclidi non piacciono...
pesci che si nutrono naturalmente di larve di insetto? anabantidi?
1) cerca su goolge larva di effimera (genere Baetis)
2) confrontala
3a) è quella, non ti preoccupare
3b) non è quella
4b) cerca larva di effemerella non ti preoccupare
direi che le bestiole che mi sfarfallano sulla superficie dell'acqua e sbattono contro la lampada sono queste:
immagini della larva di baetis però non ne trovo. o meglio, trovo roba che non assomiglia affatto.